02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

ABI - Associazione Bancaria Italiana

L'ABI, Associazione Bancaria Italiana, è un'organizzazione che ha il compito di tutelare, promuovere e rappresentare gli interessi degli istituti bancari aderenti. Le banche aderiscono su base volontaria all'associazione, che non ha alcun potere decisionale né esecutivo sugli istituti che ne fanno parte.

L'Associazione Bancaria Italiana non ha scopo di lucro e, tra le altre cose, svolge attività di consulenza e assistenza tecnica nei confronti delle banche associate, conduce studi e organizza convegni sui temi bancari e del credito.

L'ABI è stata fondata nel marzo del 1919 dai rappresentanti di 53 banche nazionali. Dopo aver subito diverse riorganizzazioni, oggi rappresenta e difende gli interessi delle banche aderenti, indipendentemente dalla loro dimensione. Oltre a rappresentare gli operatori bancari, l'Associazione accoglie al suo interno anche gli operatori del settore della finanza, come le società di gestione del risparmio, le società di intermediazione mobiliare, le società di factoring o leasing.

La finalità statutaria dell'Associazione è quella di promuovere, presso la società civile e gli operatori finanziari, valori positivi ispirati alla libera imprenditorialità e al rispetto della concorrenza. Attraverso le sue attività, l'Associazione persegue la crescita del settore bancario e di quello finanziario, incentivando il rispetto dei principi di libera concorrenza e l'osservanza delle normative nazionali ed europee. Tra i suoi compiti rientra anche quello di rappresentare in sede internazionale gli operatori del settore bancario, finanziario e creditizio italiano: l'Associazione partecipa, ad esempio, alla Federazione bancaria europea e alla Federazione ipotecaria europea. Inoltre, a partire dal 1997, definisce le linee guida per la gestione dei rapporti di lavoro, delle relazioni con le rappresentanze sindacali e delle politiche occupazionali.

Mutuo casa: ottieni il migliore per te Calcolo rata mutuo
Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 3,6 su 5 (basata su 7 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 20/04/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Con il comparatore di mutui online di Facile.it puoi confrontare i migliori mutui offerti dalle banche e richiedere senza impegno un preventivo

Guide ai mutui

  • Superbonus 110%: come funziona e requisiti di accesso al bonus

    Superbonus 110%: come funziona e requisiti di accesso al bonus

    Introdotto con il Decreto n.34/2020 (Decreto...

  • Come funziona il mutuo acquisto più ristrutturazione

    Come funziona il mutuo acquisto più ristrutturazione

    I mutui più ristrutturazione sono una...

  • Mutui green: cosa sono e perché richiederli

    Mutui green: cosa sono e perché richiederli

    I mutui green sono stati lanciati a livello...

  • Comprare casa all'estero tramite mutuo: come fare

    Comprare casa all'estero tramite mutuo: come fare

    Sommario Comprare casa con un mutuo...

Guide Mutui

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie