La Commissione Europea ha dato il via libera alla proroga della moratoria sui finanziamenti, come mutui e prestiti, per le partite Iva prevista dal Decreto Agosto (Dl n. 104 2020). E’ quanto annunciato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze che con una nota precisa che "l’estensione del termine della moratoria sui finanziamenti per le PMI e della connessa garanzia della sezione speciale del Fondo PMI viene ritenuta aiuto compatibile ai sensi della normativa sugli aiuti di Stato prevista dal Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea".
La decisione della Commissione Europea SA.57717 è ora in corso di formalizzazione.
Di conseguenza, per le partite Iva, il blocco delle rate dei mutui e dei prestiti resterà in vigore sino al 31 Gennaio 2021.
Fanno eccezione le imprese che operano nel settore del turismo per le quali il termine della sospensione delle rate dei mutui slitta al 31 Marzo 2021.
Ricordiamo che provvedimento di sospensione delle rate dei finanziamenti è stato introdotto con il Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020 (Decreto Cura Italia), contenente una serie di misure finalizzate a contrastare gli effetti dell’emergenza sanitaria da Covid-19.
Le piccole e medie imprese che hanno già usufruito della moratoria, e che vogliono proseguire nella sospensione delle rate, non devono presentare una nuova domanda.
Diversamente, le partite Iva che non hanno beneficiato dell’agevolazione, ma intendono farvi ricorso, dovranno invece presentare apposita richiesta allabanca entro il 31 Dicembre 2020.
Secondo la rilevazione settimanale della Banca d’Italia, al 18 settembre scorso e sulla base di dati preliminari, le domande "o comunicazioni relative alle moratorie" hanno oltrepassato quota 2,7 milioni per quasi 300 miliardi di euro. Banca d’Italia ha anche stimato che siano state accolte circa il 94% delle domande o comunicazioni.
*Annuncio Promozionale, per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Mutui. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità
Pubblicato da Castiglia Masella il 11 ottobre 2020
Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.
Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968