Serve assistenza?
02 55 55 5

Il Decreto Agosto proroga la sospensione dei mutui e dei prestiti per partite Iva e Pmi

mutui news decreto agosto proroga sospensione mutui e prestiti partite iva pmi

Con il Decreto Agosto (art. 65) viene prorogata la sospensione delle rate di mutui, prestiti e finanziamenti per le partite Iva e piccole e medie imprese.

Grazie a questa novità, la moratoria verrà applicata sino al 31 Gennaio 2021 invece che sino al 30 Settembre 2020, come previsto originariamente dall’art. 56 del Decreto Cura Italia (Decreto Legge n. 18/2020).

Mutui: ottieni il migliore per te
Mutui: ottieni il migliore per te

Conferme della proroga e casistiche

  • Per le imprese che stanno già beneficiando della moratoria la proroga sarà automatica e non ci sarà bisogno di presentare alcuna nuova domanda né di svolgere nuovi adempimenti. Le imprese che invece non hanno ancora utilizzato l’agevolazione e vogliono farvi ricorso ex novo possono inoltrare la richiesta entro il 31 dicembre prossimo.
  • I soggetti che non intendono servirsi della proroga devono inoltre inviare alla banca o all’intermediario finanziario una comunicazione formale di rinuncia entro il 30 Settembre 2020, nella quale si richiede di riavviare il pagamento delle rate.
  • Per quanto riguarda la ripresa dei rimborsi delle rate, si potrà ripartire con i pagamenti dopo il 31 Gennaio 2021 e con la possibilità di rivedere i piani di ammortamento.
  • Le novità contenute nel Decreto Agosto hanno l’obiettivo di sostenere le partite Iva e le piccole e medie imprese che si trovano in crisi economica a causa dell’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia.
  • Il Decreto Agosto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 14 Agosto 2020, mentre la disposizione relativa alla proroga di mutui, prestiti e finanziamenti, come succede per altre disposizioni, "opera – si legge nel testo del decreto - in conformità all'autorizzazione della Commissione europea ai sensi dell'articolo 108 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea.".

Offerte Mutuo Acquisto prima casa

*Annuncio Promozionale, per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Mutui. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità

Pubblicato da Castiglia Masella il 29 agosto 2020

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Calcola rata mutuo

Guide ai mutui

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968