Serve assistenza?
02 55 55 222

10 ott 2013 | 2 min di lettura | Pubblicato da Castiglia M.

mutui_news_ora_i_mutui_si_tingono_di_verde

Sotto la spinta dei benefici fiscali previsti dal Governo per migliorare l’efficienza energetica degli edifici, cresce l’offerta da parte delle banche di mutui a tassi agevolati destinati a finanziare l’acquisto o la costruzione di abitazioni ecocompatibili o, ancora, la ristrutturazione e riqualificazione di quelle già esistenti con l’obiettivo di migliorarne la sostenibilità.

Nel caso dell’acquisto, l’immobile deve rispondere a precisi criteri ambientali oppure appartenere alla Classe energetica A, mentre se la casa è ancora da costruire è necessario che il progetto preveda l’adozione di materiali, soluzioni e tecnologie “verdi”. Per quanto riguarda invece la ristrutturazione e la riqualificazione di immobili già esistenti, gli interventi devono rientrare tra le opere finalizzate a ridurre i consumi e a migliorare l’efficienza energetica.

Unicredit, ad esempio, ha lanciato la linea di mutui per ristrutturazione “Valore Italia”; mentre il Gruppo Banca Sella propone il finanziamento “Energia pulita”, destinato a sostenere le spese per la realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili; e Banca Credem il “Mutuo Energia” che copre sino al 100% delle spese per l’acquisto e l’installazione di pannelli solari per la casa.

Particolarmente articolata l’offerta di Banca Etica che ha ideato la linea mutui a tassi agevolati “Progetto Energia” per l’acquisto prima casa e contestuale ristrutturazione o mutui per la costruzione di case sostenibili dal punto di vista energetico. A questa gamma, Banca Etica affianca il “Mutuo Chirografario Ristrutturazione Efficiente” che finanzia interventi di ristrutturazione, con l’obbligo di destinare almeno il 50% del prestito a lavori per il miglioramento dell’efficienza energetica, e il “Mutuo Micro Energia” che sostiene le spese per l’installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili o per piccoli interventi di efficienza energetica.

Attive in tal senso anche le banche locali. Tra queste, il Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate che propone il “Mutuo Energia Casa” che finanzia sino al 100% delle spese di ristrutturazione per il miglioramento della classe energetica e Banca Marche che offre il “Mutuo Energy” pensato per sfruttare i bonus fiscali introdotti dal Governo e favorire le ristrutturazioni edilizie e gli interventi di riqualificazione energetica.

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Preventivo mutuo

Surroga Mutuo

Riduci la rata del mutuo

Preventivo surroga

Ultime notizie Mutui

pubblicato il 13 luglio 2024
3 mutui a tasso variabile a inizio luglio 2024

3 mutui a tasso variabile a inizio luglio 2024

Scopri le migliori soluzioni di mutuo a tasso variabile disponibili a luglio 2024 su Facile.it. Confronta le offerte vantaggiose e trova la più adatta alle tue esigenze finanziarie e di risparmio.
pubblicato il 12 luglio 2024
La media aggiornata dei tassi sui mutui a luglio 2024

La media aggiornata dei tassi sui mutui a luglio 2024

Su Facile.it calcoliamo la media dei tassi sui mutui a tasso fisso e variabile disponibili oggi, aiutandovi a trovare la soluzione più conveniente per l'acquisto della vostra casa. Ecco i tassi a luglio 2024.
pubblicato il 11 luglio 2024
Le offerte di Crédit Agricole per i mutui a luglio 2024

Le offerte di Crédit Agricole per i mutui a luglio 2024

Se vuoi confrontare le migliori offerte Crédit Agricole mutuo a luglio 2024 sei nel posto giusto perché nelle prossime righe descriveremo nel dettaglio tre prodotti dell’istituto bancario francese che opera in Italia, adatti a ogni esigenza.
pubblicato il 9 luglio 2024
3 mutui a tasso variabile a inizio luglio 2024

3 mutui a tasso variabile a inizio luglio 2024

Su Facile.it a luglio 2024 puoi trovare diverse soluzioni mutuo a tasso variabile. Oggi analizziamo le offerte più vantaggiose per aiutarti a trovare l'opzione ideale per il tuo finanziamento, con un focus su flessibilità e convenienza economica.
pubblicato il 8 luglio 2024
I tassi sui mutui prima casa a luglio 2024

I tassi sui mutui prima casa a luglio 2024

Cerchi un mutuo prima casa a condizioni vantaggiose? Su Facile.it puoi calcolare la rata mutuo e trovare il miglior mutuo prima casa in pochi secondi!
pubblicato il 7 luglio 2024
Tassi su un mutuo al 90% a luglio 2024

Tassi su un mutuo al 90% a luglio 2024

Oggi trovare un mutuo sembra difficile, tuttavia esistono delle soluzioni che ti permettono di coprire quasi l'intero valore dell'immobile: come i mutui al 90%. Ecco alcune offerte di mutui al 90% che puoi trovare su Facile.it a luglio 2024.

Guide ai mutui

pubblicato il 6 giugno 2024
In quali casi la caparra va restituita e in quali no

In quali casi la caparra va restituita e in quali no

Quando si termina un contratto di locazione, il proprietario dell’immobile sa bene che la caparra va restituita all’inquilino. Tuttavia, esistono dei casi in cui questo non avviene.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968