23 mar 2022 | 2 min di lettura | Pubblicato da Castiglia M.
Lockdown e pandemia hanno cambiato gli orientamenti delle famiglie alle prese con l’acquisto della casa. Piacciono soprattutto gli immobili di nuova costruzione, realizzati secondo criteri che favoriscono il risparmio energetico, ottimizzano gli spazi e sono più facilmente dotati di uno sfogo esterno.
Facile.it, comparatore n.1 in Italia dei migliori mutui, approfondisce la direzione che sta prendendo il mercato degli immobili.
L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha messo a confronto l’andamento dei mercati nuovo e usato sulla base delle compravendite effettuate dalle agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete. Entrambi i settori, negli ultimi 10 anni, hanno registrato un calo dei prezzi, anche se i ribassi sono stati più consistenti per l’usato rispetto al nuovo. In particolare, mentre le quotazioni del nuovo sono diminuite del 23,5%, i prezzi dell’usato sono scesi del 28,5%.
Le nuove costruzioni compravendute sono state pari al 16,9% del totale e l’82,4% delle transazioni ha riguardato immobili con destinazione prima casa, mentre i potenziali acquirenti sono soprattutto persone sino a 44 anni di età. L’alta qualità di queste costruzioni ha inciso sulla possibilità di trattare sul prezzo tanto che lo sconto è mediamente pari al 6,6%.
Il patrimonio immobiliare italiano è per la maggior parte vecchio. Di conseguenza, la percentuale più consistente delle compravendite realizzate (83,1%) ha riguardato l’usato. Il 73,6% delle operazioni è rappresentato dall’acquisto dell’abitazione principale, mentre la restante quota è costituita da chi compra per investimento, comprese le seconde casa, grazie ai prezzi più contenuti. E siccome le case usate necessitano quasi sempre di una spesa aggiuntiva per i lavori di riqualificazione, la possibilità di trattare si amplia rispetto al nuovo e il ribasso sul prezzo che si può ottenere si attesta sull’8,5%.
Tuttavia a dare un nuovo impulso al mercato dell’usato sono stati gli incentivi varati dal Governo per le ristrutturazioni. In tal senso, una forte spinta è arrivata dal superbonus 110% che sta funzionando soprattutto per il rifacimento dei condomini e sulle soluzioni indipendenti. In poche parole, si compra l’usato che costa meno e si sfruttano i bonus per ammodernare gli edifici e renderli più efficienti dal punto di vista energetico con costi pari a zero in caso di superbonus.
*Annuncio Promozionale, per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Mutui. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità
Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.
Confronta i nostri prodotti
Riduci la rata del mutuo
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.
Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968