Serve assistenza?
02 55 55 5

Mutui, rate leggere per tre anni: si pagano solo gli interessi

mutui news mutui rate piu leggere per tre anni

Il 2015 potrebbe portare una boccata di ossigeno per chi è alle prese con il pagamento di un mutuo o di un prestito. Un emendamento alla legge di Stabilità, proposto dal deputato del Movimento 5 Stelle Francesco Cariello, prevede infatti che dal 2015 al 2017 possa essere allungato il piano di ammortamento attraverso il pagamento, per tre anni, di rate equivalenti ai soli interessi, sospendendo contemporaneamente il versamento della quota capitale. Al termine di tale periodo, nel quale quindi varierà la modalità di calcolo del mutuo o del prestito in termini di rimborso, si ricominciano a pagare le rate intere sino a quando il debito non viene estinto. Tutti potranno accedere al beneficio: sia privati sia imprese.

L’emendamento è già stato approvato dalla Commissione Bilancio della Camera dei deputati con una clausola di salvaguardia che prevede che il provvedimento non debba comportare nuovi e maggiori oneri per la spesa pubblica. La misura deve ora passare al vaglio della Camera dei Deputati e, se approvata, a quello del Senato per l’ultimo via libera.

Perché il provvedimento diventi operativo, bisognerà poi attendere che Ministero delle Finanze, Ministero dello Sviluppo economico, Associazione Bancaria Italiana (Abi) e le associazioni dei consumatori firmino l’accordo nel quale vengono definiti i rispettivi impegni. Cosa che dovrebbe avvenire entro 90 giorni dall’entrata in vigore della Legge di Stabilità e comunque entro marzo del 2015.

L’emendamento è stato presentato con l’obiettivo di permettere alle famiglie e alle imprese di disporre mensilmente di una maggiore liquidità, da rimettere in circolo attraverso i consumi, contribuendo così a una ripartenza dell’economia.

Pubblicato da Castiglia Masella il 18 dicembre 2014

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Calcola rata mutuo
© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968