Serve assistenza?
02 55 55 5

Mutui: supera quota 100 il numero delle banche aderenti al Fondo prima casa

mutui news oltre 100 banche per il fondo prima casa

Hanno oltrepassato quota 100 gli istituti, tra banche e intermediari finanziari, che sinora hanno aderito al Fondo prima casa, istituito con la Legge di Stabilità e il cui elenco è consultabile sul sito di Consap, la concessionaria pubblica che gestisce il Fondo. L’iniziativa, che sostituisce il vecchio Fondo di garanzia prima casa e, di fatto, anche il Fondo giovani coppie (soppresso dopo il flop registrato negli ultimi anni), fornisce senza dubbio una valida alternativa per gli aspiranti mutuatari che, ad esempio, in fase di richiesta di un mutuo online o tramite i canali tradizionali, si sono visti rispondere con un “no” dalla banca.

Lo strumento, con una dotazione di 200 milioni di euro per l’anno 2015, offre la possibilità di chiedere una garanzia (che può coprire sino al 50% del capitale finanziato) sul mutuo richiesto per l’acquisto o la ristrutturazione dell’abitazione principale, ad esclusione degli immobili di lusso (categorie catastali A1, A8, A9).

Il Fondo è destinato in via prioritaria alle giovani coppie, ai nuclei familiari monogenitoriali con figli minori, ai conduttori di alloggi di edilizia popolare e ai giovani under 35 titolari di un rapporto di lavoro atipico. La domanda di accesso all’agevolazione va presentata con un apposito modulo (scaricabile dal sito di Consap) all’istituto al quale si chiede il mutuo ed è la stessa banca che ha la facoltà di decidere a chi concedere il finanziamento e a chi no.

Per essere ammessi al beneficio, l’importo del mutuo ipotecario richiesto non deve superare il tetto massimo di 250mila euro e il mutuatario non deve possedere altri immobili su tutto il territorio nazionale. La domanda, infine, può essere presentata da chiunque dato che non è stato fissato alcun limite di reddito.

Pubblicato da Castiglia Masella il 20 febbraio 2015

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Calcola rata mutuo
© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968