Serve assistenza?02 55 55 222

Mutui: supera quota 100 il numero delle banche aderenti al Fondo prima casa

20 feb 2015 | 2 min di lettura | Pubblicato da Castiglia M.

mutui news oltre 100 banche per il fondo prima casa

Hanno oltrepassato quota 100 gli istituti, tra banche e intermediari finanziari, che sinora hanno aderito al Fondo prima casa, istituito con la Legge di Stabilità e il cui elenco è consultabile sul sito di Consap, la concessionaria pubblica che gestisce il Fondo. L’iniziativa, che sostituisce il vecchio Fondo di garanzia prima casa e, di fatto, anche il Fondo giovani coppie (soppresso dopo il flop registrato negli ultimi anni), fornisce senza dubbio una valida alternativa per gli aspiranti mutuatari che, ad esempio, in fase di richiesta di un mutuo online o tramite i canali tradizionali, si sono visti rispondere con un “no” dalla banca.

Lo strumento, con una dotazione di 200 milioni di euro per l’anno 2015, offre la possibilità di chiedere una garanzia (che può coprire sino al 50% del capitale finanziato) sul mutuo richiesto per l’acquisto o la ristrutturazione dell’abitazione principale, ad esclusione degli immobili di lusso (categorie catastali A1, A8, A9).

Il Fondo è destinato in via prioritaria alle giovani coppie, ai nuclei familiari monogenitoriali con figli minori, ai conduttori di alloggi di edilizia popolare e ai giovani under 35 titolari di un rapporto di lavoro atipico. La domanda di accesso all’agevolazione va presentata con un apposito modulo (scaricabile dal sito di Consap) all’istituto al quale si chiede il mutuo ed è la stessa banca che ha la facoltà di decidere a chi concedere il finanziamento e a chi no.

Per essere ammessi al beneficio, l’importo del mutuo ipotecario richiesto non deve superare il tetto massimo di 250mila euro e il mutuatario non deve possedere altri immobili su tutto il territorio nazionale. La domanda, infine, può essere presentata da chiunque dato che non è stato fissato alcun limite di reddito.

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Preventivo mutuo

Surroga Mutuo

Riduci la rata del mutuo

Preventivo surroga

Ultime notizie Mutui

pubblicato il 16 settembre 2024
Le 3 soluzioni di mutuo a tasso fisso di settembre 2024

Le 3 soluzioni di mutuo a tasso fisso di settembre 2024

Prima di accendere un mutuo casa siamo attanagliati da tanti dubbi, inclusa la scelta del tasso: fisso, variabile o una soluzione 'mista'? Il tasso fisso ha diversi vantaggi ed è quello da scegliere se non vogliamo sorprese sulla rata. Scopriamo i 3 mutui a tasso fisso di settembre 2024.
pubblicato il 15 settembre 2024
Tassi sui mutui BPER a settembre 2024

Tassi sui mutui BPER a settembre 2024

L’offerta mutui BPER è ampia e dedicata a chiunque desideri acquistare casa. Che tu stia cercando un mutuo prima casa BPER, l’offerta mutuo giovani BPER o il mutuo BPER per ristrutturare, su Facile.it puoi trovare la soluzione che fa per te!
pubblicato il 13 settembre 2024
Casa passiva: cos'è, come funziona e quali sono i vantaggi

Casa passiva: cos'è, come funziona e quali sono i vantaggi

Le "case passive" sono una soluzione innovativa per ridurre l'impatto ambientale delle nostre abitazioni e ridurre i consumi energetici. Costruire un’abitazione di questo tipo costa un po’ di più rispetto a una tradizionale. Però si può risparmiare fino al 90% sulle bollette. Ecco come sono fatte.
pubblicato il 11 settembre 2024
Tassi sui mutui prima casa a settembre 2024

Tassi sui mutui prima casa a settembre 2024

Cerchi un mutuo prima casa a condizioni vantaggiose? Su Facile.it puoi calcolare la rata mutuo e trovare il miglior mutuo prima casa in pochi secondi! Ecco le offerte di settembre 2024 che puoi trovare sul nostro sito.
pubblicato il 11 settembre 2024
I mutui Crédit Agricole convenienti di settembre 2024

I mutui Crédit Agricole convenienti di settembre 2024

Le soluzioni mutuo Credit Agricole nel mese di settembre, offrono opportunità competitive per chi desidera acquistare casa, ristrutturare o rinegoziare il mutuo esistente. Esploriamo insieme le opzioni disponibili, i tassi d'interesse aggiornati e i vantaggi esclusivi.
pubblicato il 10 settembre 2024
La media aggiornata dei tassi mutui a settembre 2024

La media aggiornata dei tassi mutui a settembre 2024

Vuoi accendere un mutuo? Il primo passo è confrontare i tassi sui mutui per trovare quello più conveniente. Puoi farlo in pochi secondi con Facile.it, sito leader in Italia per il confronto mutui online. Scopri la media dei tassi mutui a settembre 2024 e le offerte disponibili sul nostro sito.
pubblicato il 8 settembre 2024
I vantaggi del mutuo ING  ad inizio settembre 2024

I vantaggi del mutuo ING ad inizio settembre 2024

I mercati internazionali sono ancora instabili e i tassi ne risentono, anche se ci sono chiari segnali di ripresa. Di conseguenza chi vuole comprare casa deve cercare l’offerta giusta per risparmiare. In questo contesto l’offerta ING mutuo di inizio settembre 2024 garantisce condizioni molto vantaggiose.
pubblicato il 6 settembre 2024
Le 3 soluzioni per mutuo surroga di settembre 2024

Le 3 soluzioni per mutuo surroga di settembre 2024

Confrontando le 3 soluzioni per mutuo surroga di settembre 2024, coloro che stanno pensando di trasferire il mutuo dalla propria banca presso un altro istituto creditizio che offre condizioni più vantaggiose, potrebbero trovare la risposta che cercano.
pubblicato il 1 settembre 2024
Confronto mutui a tasso variabile di inizio settembre 2024

Confronto mutui a tasso variabile di inizio settembre 2024

Su Facile.it puoi trovare diverse soluzioni per un mutuo a tasso variabile. Oggi analizziamo le offerte più vantaggiose di inizio settembre 2024, per aiutarti a trovare l'opzione ideale per il tuo finanziamento.

Guide ai mutui

pubblicato il 6 giugno 2024
In quali casi la caparra va restituita e in quali no

In quali casi la caparra va restituita e in quali no

Quando si termina un contratto di locazione, il proprietario dell’immobile sa bene che la caparra va restituita all’inquilino. Tuttavia, esistono dei casi in cui questo non avviene.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968