Serve assistenza?
02 55 55 5

Mercato immobiliare 2021: aumentano i prezzi delle case

mutui news mercato immobiliare 2021 aumentano i prezzi delle case

Volete acquistare casa? Affrettatevi e cercate il miglior mutuo, perché il mercato immobiliare parla chiaro. I prezzi delle case sono aumentati dell'1,1% e a breve potrebbero lievitare.

Accade lo stesso ai tassi d'interesse sui mutui?

Ecco l'istantanea della situazione fotografata da Abi e Istat, riepilogata per voi da Facile.it.

Mutuo casa: trova il migliore
Mutuo casa: trova il migliore

Case a peso d'oro? Non ancora ma il costo aumenta

Quanto costa comprare casa nel 2021? Dipende dalla tipologia, certo, e dalla posizione. Acquistare un trilocale in centro non è come comprare un bilo in periferia.

Ciò che importa sapere però, è che i prezzi delle case stanno aumentando un po' ovunque e che altrettanto fanno i tassi d'interesse sui mutui.

A prescindere dal tipo di immobile, quindi, dovete affrettarvi a richiedere un mutuo a tasso fisso o variabile, variabile con cap, al 100% o altrimenti agevolato.

Per la precisione, rivela l'Istat, il costo delle case è aumentato dell'1,1% nel primo trimestre 2021. Quanto agli interessi sul mutuo invece, l'Abi ha registrato un aumento del tasso medio dell'1,43%.

Ecco qual è la situazione attuale.

Indice dei prezzi immobiliari e andamento mutui

L'ultimo report dell'Istat fotografa un mercato immobiliare vivace, dove i prezzi delle case aumentano ma non vorticosamente.

Il costo delle case, nei primi 3 mesi del 2021, è aumentato dell'1,1% rispetto agli ultimi mesi del 2020. L'aumento dell’1,7% riguarda invece il primo trimestre 2020.

In particolare:

  • i prezzi delle abitazioni nuove sono aumentati del 3,9%
  • i prezzi delle abitazioni già esistenti sono aumentati dell'1,2%

L'Istat sottolinea che i rialzi si verificano quando aumenta il volume delle compravendite, il che riflette un mercato immobiliare in ripresa.

Provengono dall'Abi invece i dati che riguardano i mutui.

A maggio 2021 il tasso medio sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni è salito all’1,43% (contro l'1,37% di aprile 2021 e il 5,72% di fine 2007).

Gli aumenti riguardano gli interessi sui mutui a tasso fisso, mentre restano stabili i tassi variabili.

Offerte Mutuo Acquisto prima casa

*Annuncio Promozionale, per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Mutui. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità

Pubblicato da Marco Brando il 6 luglio 2021

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Calcola rata mutuo
© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968