logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 222

Il Piano Casa del Governo Renzi è legge

3 apr 2014 | 3 min di lettura | Pubblicato da Castiglia Masella

mutui news il piano casa del governo renzi e legge

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 28 marzo scorso diventa legge il decreto 47 contenente una serie di provvedimenti che hanno l’obiettivo di dare una risposta concreta al problema dell’emergenza abitativa. Meglio conosciuto come Piano Casa, il pacchetto, presentato dal ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi, introduce alcune novità che puntano a rilanciare il mercato immobiliare e a favorire quello degli affitti. In tal senso, sono interessati alla misura esclusivamente i contratti di locazione a canone concordato e gli alloggi degli studenti. L’agevolazione permetterà ai proprietari di beneficiare dal 2014 al 2017 di una riduzione dall’attuale 15% al 10% dell’aliquota sulla cedolare secca (la tassa ad aliquota fissa applicata ai redditi da locazione di un immobile) e sarà applicabile anche ai contratti già sottoscritti.

Il pacchetto conta su uno stanziamento da parte del Governo pari a un miliardo e 741 milioni di euro. Di questi, 200 milioni confluiranno nel "Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione" (100 per il 2014 e l’altra metà per il 2015), mentre è stata elevata a 266 milioni la dotazione del "Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli". Le risorse potranno essere impiegate anche per creare strumenti, a livello comunale, che svolgano funzioni da intermediario tra inquilini e proprietari in caso di mancato pagamento dei canoni o di danni all’abitazione.

Tra le principali novità, c’è il Piano di recupero degli immobili e delle unità abitative (12.000 in tutto) di edilizia pubblica residenziale, che potranno essere riqualificati sotto il profilo dell’efficienza energetica, dell’impiantistica e dell’antisismica, grazie ai 400 milioni euro messi sul piatto dall’esecutivo. Ulteriori 68 milioni serviranno poi a riqualificare 2.300 alloggi destinati alle famiglie che si trovano in stato di particolare difficoltà, non solo economiche, ma anche per la presenza di componenti portatori di handicap, over 65 anni e malati terminali. Ma non solo. Per gli anni 2014, 2015 e 2016 i titolari di contratti di locazione di alloggi sociali adibiti ad abitazione principale potranno usufruire di una detrazione pari a 900 euro (se il reddito complessivo non supera i 15.493,71 euro) e di 450 euro (per redditi tra 15.493,71 euro e 30.987,41 euro).

Il Piano Casa ha anche l’obiettivo di favorire l’acquisto degli alloggi di edilizia popolare pubblica da parte degli inquilini che già li abitano, attraverso la costituzione di un Fondo (plafond 113 milioni di euro dal 2015 al 2020) per la concessione di contributi in conto interessi su finanziamenti per l’acquisto degli alloggi ex Iacp. Si offre inoltre l’opportunità di riscattare l’abitazione (rent to buy) dopo almeno sette anni dalla stipula del contratto d’affitto.

Infine, per contrastare l’abusivismo, viene introdotta una norma che non permetterà più a chi occupa un immobile di chiedere la residenza e di allacciare le utenze.

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Fai un PREVENTIVO

Surroga Mutuo

Riduci la rata del mutuo

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Mutui

pubblicato il 7 gennaio 2026
Bonus edilizi 2026: conferme, novità e requisiti per richiederli
Bonus edilizi 2026: conferme, novità e requisiti per richiederli
Per il 2026 il sistema dei bonus edilizi resta stabile: detrazioni al 50% per la prima casa e al 36% per altri immobili. Confermati ristrutturazioni, ecobonus, sismabonus e bonus mobili, mentre Superbonus e bonus barriere al 75% terminano. Novità anche per immobili condonati.
pubblicato il 5 gennaio 2026
Le offerte di mutuo online a gennaio 2026
Le offerte di mutuo online a gennaio 2026
Se vuoi realizzare il sogno di acquistare casa e cerchi un mutuo adatto alle tue esigenze, ti aiuta Facile.it. Abbiamo confrontato i mutui online disponibili sul nostro sito: tra le proposte di decine di banche, la nostra selezione di offerte mutuo di gennaio 2026 ti aiuta a trovare la soluzione ideale, risparmiando tempo e denaro.
pubblicato il 2 gennaio 2026
Le offerte di mutuo a tasso variabile di gennaio 2026
Le offerte di mutuo a tasso variabile di gennaio 2026
Grazie alle ultime decisioni della BCE, i tassi sui mutui a tasso variabile sono rimasti stabili e convenienti. Al momento, infatti, il mutuo a tasso variabile consente di risparmiare sulle rate mensili, anche se in percentuale minore rispetto ai mutui a tasso fisso. Ecco le offerte di gennaio 2026, selezionate per te da Facile.it.
pubblicato il 29 dicembre 2025
Le offerte mutuo per ottenere liquidità a dicembre 2025
Le offerte mutuo per ottenere liquidità a dicembre 2025
Grazie al mutuo liquidità puoi ottenere un prestito garantito dal tuo immobile di proprietà. In questo articolo, Facile.it ha confrontato per te le offerte mutui liquidità di dicembre 2025 e individuato alcune soluzioni convenienti.
pubblicato il 27 dicembre 2025
Surroga del mutuo nel 2025: mercato in ripresa e scenari per il 2026
Surroga del mutuo nel 2025: mercato in ripresa e scenari per il 2026
Nel 2025 la surroga del mutuo torna protagonista grazie a tassi più prevedibili e a un rinnovato interesse da parte delle famiglie. Il 2026 potrebbe ampliare ulteriormente le occasioni di risparmio, soprattutto per chi ha acceso un mutuo negli anni di tassi elevati.
pubblicato il 22 dicembre 2025
Offerte di mutuo Credem e CheBanca!: il confronto a dicembre 2025
Offerte di mutuo Credem e CheBanca!: il confronto a dicembre 2025
Per trovare un mutuo conveniente in termini di tassi, rate mensili e condizioni, è fondamentale confrontare le offerte disponibili sul mercato. Oggi Facile.it ha calcolato la rata e analizzato per te i vantaggi del mutuo Credem e di quello CheBanca!, così da supportarti nella scelta della soluzione ideale per le tue esigenze.

Guide ai mutui

pubblicato il 8 gennaio 2026
Quanto costa oggi un mutuo agli under 36?
Quanto costa oggi un mutuo agli under 36?
Gli under 36 che vogliono sottoscrivere un mutuo giovani possono ancora approfittare della tutela del Fondo di Garanzia e del tasso agevolato, ma a quanto ammontano i costi totali?
pubblicato il 15 ottobre 2025
Compravendita immobiliare: tutte le fasi
Compravendita immobiliare: tutte le fasi
Per acquistare una nuova casa bisogna individuare in primis l'immobile e in seguito formulare un'offerta al venditore: solo così si potrà procedere con le diverse fasi della compravendita. Se avete voglia di trasferirvi in una nuova città o in un altro quartiere e l’affitto non fa per voi, potete decidere di acquistare casa, magari affidandovi alla competenza e professionalità di un'agenzia immobiliare. In questo articolo vi parleremo di tutte le fasi principali della compravendita: dalla scelta dell’immobile, all’offerta al venditore, al contratto preliminare, fino alla richiesta di mutuo e al rogito notarile.
pubblicato il 13 ottobre 2025
Mutuo SAL (Stato di Avanzamento Lavori)
Mutuo SAL (Stato di Avanzamento Lavori)
Il mutuo SAL è un mutuo specifico per chi desidera costruire o ristrutturare casa, in cui l'importo viene erogato in più tranche in base allo stato di avanzamento dei lavori.