Serve assistenza?
02 55 55 5

Come funziona la garanzia sui mobili nuovi

mutui news come funziona la garanzia sui mobili nuovi

Quando si acquistano nuovi mobili per rinnovare casa o per arredarla per la prima volta conviene informarsi circa le garanzie e i diritti del cliente, in modo da superare facilmente gli imprevisti e gestire la scoperta di difetti di fabbricazione, magari palesi solo in fase di montaggio.

Partiamo dal fatto che i mobili, anche da assemblare, sono beni di consumo che rientrano al pari di molti altri tra i beni soggetti a una garanzia di conformità. Per capire come funziona una garanzia mobili dobbiamo quindi vedere cosa prevede il Codice del Consumo al Titolo III, articolo 128, a proposito della garanzia legale di conformità e delle garanzie commerciali per i beni di consumo. La garanzia di conformità vale due anni, durante i quali il venditore è responsabile degli eventuali difetti del prodotto venduto al cliente. La garanzia scatta quando il prodotto non è conforme a quanto stabilito dal contratto di vendita. Un prodotto conforme deve ad esempio essere perfettamente utilizzabile per lo scopo a cui è destinato e deve avere le stesse qualità del modello che il venditore ha proposto al cliente prima dell’acquisto. Nel caso di un mobile, è piuttosto frequente che il cliente proceda in modo autonomo al montaggio e all’installazione. Anche un’installazione imperfetta può rientrare nei difetti di conformità ed essere quindi oggetto di rimborso, sia nel caso sia stata effettuata dal venditore per contratto, sia nel caso il cliente abbia fatto tutto da sé perché così previsto al momento della vendita e il danno derivi da istruzioni incomplete o scorrette. Una volta accertato il difetto di conformità il cliente ha diritto, nei termini della garanzia, ossia due anni dalla consegna, a vedere il bene che ha acquistato riparato o sostituito senza spese aggiuntive, e in tempi ragionevoli. Per quanto riguarda la denuncia del difetto, è necessario che il cliente non faccia passare più di due mesi dal momento in cui lo scopre, per non perdere i diritti previsti dalla garanzia.

Si parla invece di garanzia convenzionale per indicare quelle tutele aggiuntive che il venditore sceglie di fornire al consumatore, e che in nessun modo sostituiscono o annullano la garanzia di conformità, che resta in ogni caso valida. Sarà ovviamente sempre necessario per far valere i propri diritti aver conservato la ricevuta d’acquisto.

Mutuo casa: trova il migliore
Mutuo casa: trova il migliore

Offerte Mutuo Acquisto prima casa

*Annuncio Promozionale, per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Mutui. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità

Pubblicato da Daniela Dall'Alba il 4 dicembre 2017

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Calcola rata mutuo
© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968