Come funziona la garanzia sui mobili nuovi
4 dic 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Daniela D.

Quando si acquistano nuovi mobili per rinnovare casa o per arredarla per la prima volta conviene informarsi circa le garanzie e i diritti del cliente, in modo da superare facilmente gli imprevisti e gestire la scoperta di difetti di fabbricazione, magari palesi solo in fase di montaggio.
Partiamo dal fatto che i mobili, anche da assemblare, sono beni di consumo che rientrano al pari di molti altri tra i beni soggetti a una garanzia di conformità. Per capire come funziona una garanzia mobili dobbiamo quindi vedere cosa prevede il Codice del Consumo al Titolo III, articolo 128, a proposito della garanzia legale di conformità e delle garanzie commerciali per i beni di consumo. La garanzia di conformità vale due anni, durante i quali il venditore è responsabile degli eventuali difetti del prodotto venduto al cliente. La garanzia scatta quando il prodotto non è conforme a quanto stabilito dal contratto di vendita. Un prodotto conforme deve ad esempio essere perfettamente utilizzabile per lo scopo a cui è destinato e deve avere le stesse qualità del modello che il venditore ha proposto al cliente prima dell’acquisto. Nel caso di un mobile, è piuttosto frequente che il cliente proceda in modo autonomo al montaggio e all’installazione. Anche un’installazione imperfetta può rientrare nei difetti di conformità ed essere quindi oggetto di rimborso, sia nel caso sia stata effettuata dal venditore per contratto, sia nel caso il cliente abbia fatto tutto da sé perché così previsto al momento della vendita e il danno derivi da istruzioni incomplete o scorrette. Una volta accertato il difetto di conformità il cliente ha diritto, nei termini della garanzia, ossia due anni dalla consegna, a vedere il bene che ha acquistato riparato o sostituito senza spese aggiuntive, e in tempi ragionevoli. Per quanto riguarda la denuncia del difetto, è necessario che il cliente non faccia passare più di due mesi dal momento in cui lo scopre, per non perdere i diritti previsti dalla garanzia.
Si parla invece di garanzia convenzionale per indicare quelle tutele aggiuntive che il venditore sceglie di fornire al consumatore, e che in nessun modo sostituiscono o annullano la garanzia di conformità, che resta in ogni caso valida. Sarà ovviamente sempre necessario per far valere i propri diritti aver conservato la ricevuta d’acquisto.
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