6 mar 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.
Per ottenere un finanziamento è necessario avere specifici requisiti anagrafici, legali e finanziari. Ecco quali sono e cosa deve fare per ottenerli chi non può richiedere un mutuo casa.
Per ottenere un finanziamento immobiliare è necessario innanzitutto aver raggiunto la maggiore età, fissata nel nostro Paese a 18 anni.
Il limite massimo di età per ottenere un mutuo è diverso a seconda degli istituti di credito e può essere fissato a 70 anni, a 75 come a 80.
È richiesta inoltre la residenza in Italia o la cittadinanza in uno Stato appartenente all’UE. Possono ottenere mutui anche i cittadini extra comunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno in Italia. Chi non può richiedere il mutuo per mancanza di tale requisito ha diverse strade da percorrere: spostare la residenza nel nostro Paese oppure ottenere la cittadinanza italiana o europea o ancora regolarizzare la propria posizione in Italia munendosi di permesso di soggiorno.
Abbiamo parlato finora dei requisiti anagrafici e legali: vediamo ora quali sono i requisiti finanziari.
Prima di erogare un mutuo gli istiuti di credito valutano la solidità patrimoniale del cliente, che si deduce dal reddito netto dello stesso e del nucleo famigliare di riferimento come risulta dalle ultime dichiarazioni dei redditi. Valutano inoltre la presenza di garanzie personali e reali. Considerano l’esistenza di garanti, cioè di soggetti che possono intervenire in caso di inadempimento delle rate, il valore dell’immobile da ipotecare.
I requisti anagrafici, legali e finanziari permettono alla banca di avere un quadro complessivo della capacità di rimborso del cliente. Il possesso degli stessi consente di avviare l’istruttoria approfondita che, in caso di esito positivo, permetterà l’erogazione del mutuo. La presenza dei requisiti va dimostrata consegnando alla banca documenti come quelli di seguito elencati: copia della carta d’identità o di altro valido documento di riconoscimento; copia del certificato di residenza o del permesso di soggiorno; copia del contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato; copia delle buste paga degli ultimi anni; copia delle ultime dichiarazioni dei redditi; copia degli ultimi estratti conto; i cedolini della pensione.
Oggi possono ottenere mutui anche i lavoratori freelance e le persone che non possono dimostrare la presenza di entrate fisse mensili, come i prestatori di lavoro occasionale e chi ha un contratto di lavoro atipico. L’erogazione del mutuo nei confronti di questi soggetti è comunque legata alla presenza di garanzie personali prestate da terzi o di fonti di reddito diverse dai redditi da lavoro e pensionistici, come gli introiti derivanti da affitto di immobili di proprietà.
*Annuncio Promozionale, per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Mutui. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità
Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.
Confronta i nostri prodotti
Riduci la rata del mutuo
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.
Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968