02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Case sulle Alpi: ecco le località più cercate per acquisti e affitti

Case sulle Alpi: ecco le località più cercate per acquisti e affitti

Quali sono le dieci località turistiche dell’arco alpino italiano in cui c'è stata una maggiore ricerca di case nel corso del 2021? Sul podio, secondo un'indagine di Casa.it, ci sono Ponte di Legno, Asiago e Falcade. La classifica riguarda le abitazioni in vendita e in affitto, a confronto con il 2020.

Mentre i prezzi al metro quadro in media sono in aumento dello 0,6%, in base a una ricerca di Tecnocasa

Dal Friuli alla Valle d'Aosta

Sotto esame da parte di Casa.it, le mete di Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta. In testa alla classifica generale c’è Ponte di Legno (Brescia), in Lombardia, che mantiene la posizione già ottenuta del 2020. Al secondo posto, ecco Asiago (Vicenza), in Veneto, che recupera due posizioni; al terzo Falcade (Belluno), sempre in Veneto, che resta stabile.

Chi sale e chi scende

Dal quarto posto in giù, ci sono Courmayeur, in Valle d’Aosta, che guadagna 6 posizioni sul 2020; poi Bardonecchia (Torino), in Piemonte, che sale di 3, Clusone (Bergamo), in Lombardia, che scende di 4. Al settimo posto, Pinzolo, nella Provincia autonoma di Trento, stabile. All’ottavo, la lombarda Aprica (Brescia) in Lombardia, che cala di 3 posti. Cortina d'Ampezzo (Belluno), in Veneto, sale di 2 posizioni, Mentre Tarvisio (Udine), in Friuli-Venezia Giulia, perde 4 punti.

Compravendite e affitti

Per quanto riguarda la ricerca di abitazioni in vendita, sul podio troviamo le località della classifica generale: Ponte di Legno, Asiago e Falcade. Sul fronte della case da affittare, le prime tre località sono Courmayeur, Bormio e Bardonecchia.

Un buon affare

Di certo, chi ha comprato una casa in montagna ha fatto un affare. Risulta da un altro studio, svolto da Tecnocasa. Afferma Fabiana Megliola, responsabile dell'Ufficio Studi, che:

  • Nelle località turistiche di montagna i prezzi in media sono in aumento dello 0,6%;
  • Hanno tenuto i valori a Bardonecchia (-0,2%), Roccaraso (0,0%), Cervinia (0%), Pinzolo (+0,9%), Asiago (+4,6%), Ponte di Legno (+4,4%), per citarne alcune.

Se stai cercando i migliori mutui online sul mercato, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo
pubblicato da il 18 gennaio 2022

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Ultime notizie Mutui

News Mutui

Guide ai mutui

Guide Mutui

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure