logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 222

Case sulle Alpi: ecco le località più cercate per acquisti e affitti

18 gen 2022 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco Brando

mutui news case sulle alpi localita piu cercate per affitti e acquisti

Quali sono le dieci località turistiche dell’arco alpino italiano in cui c'è stata una maggiore ricerca di case nel corso del 2021? Sul podio, secondo un'indagine di Casa.it, ci sono Ponte di Legno, Asiago e Falcade. La classifica riguarda le abitazioni in vendita e in affitto, a confronto con il 2020.

Mentre i prezzi al metro quadro in media sono in aumento dello 0,6%, in base a una ricerca di Tecnocasa.

Mutuo casa: trova il migliore

Dal Friuli alla Valle d'Aosta

Sotto esame da parte di Casa.it, le mete di Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta. In testa alla classifica generale c’è Ponte di Legno (Brescia), in Lombardia, che mantiene la posizione già ottenuta del 2020. Al secondo posto, ecco Asiago (Vicenza), in Veneto, che recupera due posizioni; al terzo Falcade (Belluno), sempre in Veneto, che resta stabile.

Chi sale e chi scende

Dal quarto posto in giù, ci sono Courmayeur, in Valle d’Aosta, che guadagna 6 posizioni sul 2020; poi Bardonecchia (Torino), in Piemonte, che sale di 3, Clusone (Bergamo), in Lombardia, che scende di 4. Al settimo posto, Pinzolo, nella Provincia autonoma di Trento, stabile. All’ottavo, la lombarda Aprica (Brescia) in Lombardia, che cala di 3 posti. Cortina d'Ampezzo (Belluno), in Veneto, sale di 2 posizioni, Mentre Tarvisio (Udine), in Friuli-Venezia Giulia, perde 4 punti.

Compravendite e affitti

Per quanto riguarda la ricerca di abitazioni in vendita, sul podio troviamo le località della classifica generale: Ponte di Legno, Asiago e Falcade. Sul fronte della case da affittare, le prime tre località sono Courmayeur, Bormio e Bardonecchia.

Un buon affare

Di certo, chi ha comprato una casa in montagna ha fatto un affare. Risulta da un altro studio, svolto da Tecnocasa. Afferma Fabiana Megliola, responsabile dell'Ufficio Studi, che:

  • Nelle località turistiche di montagna i prezzi in media sono in aumento dello 0,6%;
  • Hanno tenuto i valori a Bardonecchia (-0,2%), Roccaraso (0,0%), Cervinia (0%), Pinzolo (+0,9%), Asiago (+4,6%), Ponte di Legno (+4,4%), per citarne alcune.

Se stai cercando i migliori mutui online sul mercato, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Fai un PREVENTIVO

Surroga Mutuo

Riduci la rata del mutuo

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Mutui

pubblicato il 7 gennaio 2026
Bonus edilizi 2026: conferme, novità e requisiti per richiederli
Bonus edilizi 2026: conferme, novità e requisiti per richiederli
Per il 2026 il sistema dei bonus edilizi resta stabile: detrazioni al 50% per la prima casa e al 36% per altri immobili. Confermati ristrutturazioni, ecobonus, sismabonus e bonus mobili, mentre Superbonus e bonus barriere al 75% terminano. Novità anche per immobili condonati.
pubblicato il 5 gennaio 2026
Le offerte di mutuo online a gennaio 2026
Le offerte di mutuo online a gennaio 2026
Se vuoi realizzare il sogno di acquistare casa e cerchi un mutuo adatto alle tue esigenze, ti aiuta Facile.it. Abbiamo confrontato i mutui online disponibili sul nostro sito: tra le proposte di decine di banche, la nostra selezione di offerte mutuo di gennaio 2026 ti aiuta a trovare la soluzione ideale, risparmiando tempo e denaro.
pubblicato il 2 gennaio 2026
Le offerte di mutuo a tasso variabile di gennaio 2026
Le offerte di mutuo a tasso variabile di gennaio 2026
Grazie alle ultime decisioni della BCE, i tassi sui mutui a tasso variabile sono rimasti stabili e convenienti. Al momento, infatti, il mutuo a tasso variabile consente di risparmiare sulle rate mensili, anche se in percentuale minore rispetto ai mutui a tasso fisso. Ecco le offerte di gennaio 2026, selezionate per te da Facile.it.
pubblicato il 29 dicembre 2025
Le offerte mutuo per ottenere liquidità a dicembre 2025
Le offerte mutuo per ottenere liquidità a dicembre 2025
Grazie al mutuo liquidità puoi ottenere un prestito garantito dal tuo immobile di proprietà. In questo articolo, Facile.it ha confrontato per te le offerte mutui liquidità di dicembre 2025 e individuato alcune soluzioni convenienti.
pubblicato il 27 dicembre 2025
Surroga del mutuo nel 2025: mercato in ripresa e scenari per il 2026
Surroga del mutuo nel 2025: mercato in ripresa e scenari per il 2026
Nel 2025 la surroga del mutuo torna protagonista grazie a tassi più prevedibili e a un rinnovato interesse da parte delle famiglie. Il 2026 potrebbe ampliare ulteriormente le occasioni di risparmio, soprattutto per chi ha acceso un mutuo negli anni di tassi elevati.
pubblicato il 22 dicembre 2025
Offerte di mutuo Credem e CheBanca!: il confronto a dicembre 2025
Offerte di mutuo Credem e CheBanca!: il confronto a dicembre 2025
Per trovare un mutuo conveniente in termini di tassi, rate mensili e condizioni, è fondamentale confrontare le offerte disponibili sul mercato. Oggi Facile.it ha calcolato la rata e analizzato per te i vantaggi del mutuo Credem e di quello CheBanca!, così da supportarti nella scelta della soluzione ideale per le tue esigenze.

Guide ai mutui

pubblicato il 15 ottobre 2025
Compravendita immobiliare: tutte le fasi
Compravendita immobiliare: tutte le fasi
Per acquistare una nuova casa bisogna individuare in primis l'immobile e in seguito formulare un'offerta al venditore: solo così si potrà procedere con le diverse fasi della compravendita. Se avete voglia di trasferirvi in una nuova città o in un altro quartiere e l’affitto non fa per voi, potete decidere di acquistare casa, magari affidandovi alla competenza e professionalità di un'agenzia immobiliare. In questo articolo vi parleremo di tutte le fasi principali della compravendita: dalla scelta dell’immobile, all’offerta al venditore, al contratto preliminare, fino alla richiesta di mutuo e al rogito notarile.
pubblicato il 13 ottobre 2025
Mutuo SAL (Stato di Avanzamento Lavori)
Mutuo SAL (Stato di Avanzamento Lavori)
Il mutuo SAL è un mutuo specifico per chi desidera costruire o ristrutturare casa, in cui l'importo viene erogato in più tranche in base allo stato di avanzamento dei lavori.
pubblicato il 25 settembre 2025
Le possibili alternative alla surroga del mutuo
Le possibili alternative alla surroga del mutuo
La surroga è spesso la prima opzione che viene in mente quando si vuole migliorare il proprio mutuo, ma la realtà finanziaria di ogni mutuatario è diversa: per questo esistono diverse alternative, che a seconda dei casi possono essere altrettanto valide, come la rinegoziazione, la sostituzione, l'estensione o il consolidamento. Vediamo nel dettaglio come funzionano.