Serve assistenza?
02 55 55 222

Perizia Mutuo: cos'è la perizia immobiliare

mutui_guide_perizia_mutuo_cos_e_la_perizia_immobiliare
Le 3 cose da sapere:
  1. 1

    Cos'è: strumento che stabilisce il valore di un immobile

  2. 2

    A cosa serve: documento fondamentale per valutare la richiesta di mutuo

  3. 3

    Confronta e scegli il tasso di mutuo più adatto alle tue esigenze

Mutuo casa: trova il migliore
Mutuo casa: trova il migliore

La perizia mutuo è una delle valutazioni specifiche che la banca richiede per coloro che necessitano di questo finanziamento per l'acquisto di una casa. La perizia immobiliare risulta fondamentale per l'ottenimento del prestito e bisogna tenerne conto già quando si effettua una richiesta di simulazione della rata del mutuo.

In questa guida, scoprirai cos'è la perizia mutuo e come utilizzarla a tuo vantaggio per l'acquisto della casa dei tuoi sogni.

Sommario

Cos'è la perizia immobiliare

Prima di erogare un mutuo, la banca deve valutare se l'immobile per cui è stato richiesto il credito vale tale l'investimento. A questo scopo, viene utilizzata la perizia immobiliare, uno strumento che valuta diversi aspetti dell'immobile e ne stabilisce il valore.

Per realizzare una perizia mutuo, ad esempio di un mutuo prima casa, la banca nomina un perito che dovrà analizzare le caratteristiche dell'immobile e, in base a determinati parametri, dovrà stabilirne il valore. Alla perizia immobiliare dovranno essere allegati dei documenti ufficiali relativi alla proprietà e alla sua storia catastale. Dopo aver valutato attentamente tale documentazione, la banca procederà a fornire l'esito della richiesta del mutuo e le relative condizioni.

A cosa serve la perizia mutuo?

La perizia immobiliare rappresenta una garanzia per la banca, anche nel caso in cui l'acquirente non sia più in grado di pagare le rate del mutuo. In questo caso, la banca può procedere all'esproprio dell'immobile e al recupero del credito mancante.

Prima di richiedere la perizia immobiliare, chi desidera acquistare una casa può conoscere il valore del proprio immobile utilizzando alcuni programmi presenti in rete che consentono di stabilirne il valore approssimativo. Ciò può risultare utile per stabilire qual è la cifra del mutuo più adeguata da richiedere alla banca.

I documenti necessari

Per la perizia immobiliare è necessario fornire alcuni documenti specifici che consentano alla banca di valutare il reale valore dell'immobile che si intende acquistare e per cui viene richiesto il mutuo. Ecco la documentazione da fornire.

  • Documentazione relative alla provenienza dell'immobile: essa consente di analizzare e verificare le informazioni relative alla proprietà, la legittimità urbanistica ed edilizia dell'immobile ed eventuali modifiche apportate alla struttura durante il corso degli anni. L'atto di provenienza consente anche di valutare la presenza di eventuali volture e altre informazioni relativi ai proprietari precedenti dell'immobile.
  • Documentazione di tipo catastale: si tratta di importanti documenti che attestano l'adeguata registrazione catastale della proprietà. Valuta l'eventuale presenza di ipoteche pendenti sull'immobile, se sono state effettuate modifiche strutturali e se queste sono state correttamente registrate. Inoltre, fornisce informazioni sulla planimetria ufficiale dell'abitazione. Nella documentazione catastale è compresa la visura storica della proprietà che analizza tutta la storia dell'immobile dalla sua edificazione fino ad oggi.
  • Documenti che attestano le legittimità territoriale dell'immobile: questi atti permettono di valutare se l'immobile è stato costruito prima del 1967 e se disponeva delle autorizzazioni necessarie. Inoltre, valuta se sono stati utilizzati strumenti e materiali idonei alla costruzione, autorizzati dalle leggi in materia edilizia, e se è necessario effettuare eventuali sanatorie.

Tutta la documentazione ufficiale sull'immobile può essere richiesta agli uffici competenti presenti sul territorio di ubicazione della proprietà. Inoltre, è possibile farne richiesta anche al venditore che dovrà impegnarsi a fornire all'acquirente tutte le informazioni necessarie affinché possa essere inoltrata la richiesta di mutuo alla banca. La perizia immobiliare, dunque, serve a tutelare sia gli interessi dell'istituto di credito sia quelli del nuovo acquirente che in questo modo potrà essere sicuro di aver effettuato un affare.

Mutuo casa: trova il migliore

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Preventivo mutuo

Surroga Mutuo

Riduci la rata del mutuo

Preventivo surroga

Guide ai mutui

pubblicato il 4 aprile 2024
Quali sono le formule matematiche per il calcolo del mutuo

Quali sono le formule matematiche per il calcolo del mutuo

Quando si deve richiedere un mutuo per acquistare casa, una delle principali preoccupazioni è comprendere in anticipo a quanto ammonteranno la rata e gli interessi. Scopriamo insieme come calcolarli.
pubblicato il 4 aprile 2024
Quanto posso chiedere di mutuo?

Quanto posso chiedere di mutuo?

Se stai pensando di acquistare una casa, probabilmente ti starai chiedendo quanto mutuo puoi permetterti e qual è l'importo massimo che puoi richiedere. Per scoprirlo, è fondamentale capire la tua disponibilità finanziaria.
pubblicato il 2 gennaio 2024
Mutuo under 36: guida completa 2024

Mutuo under 36: guida completa 2024

Le agevolazioni per i mutui under 36 subiranno importanti cambiamenti nel 2024. Ecco tutto ciò che c'è da sapere per i giovani che vogliono richiederlo quest'anno.
pubblicato il 20 giugno 2023
Comprare casa dai genitori o dai parenti (e perché è difficile!)

Comprare casa dai genitori o dai parenti (e perché è difficile!)

Cosa potrebbe succedere se un figlio volesse comprare la casa dei genitori o di altri parenti in generale? Questa cosa è permessa, ma non sempre le banche sono disposte ad offrire questo tipo di mutuo. Vediamo perché!
pubblicato il 13 febbraio 2023
Bonus Ristrutturazione 2024: tutte le informazioni

Bonus Ristrutturazione 2024: tutte le informazioni

Scopri di più sul bonus ristrutturazione 2024 e sugli sgravi fiscali concessi!
pubblicato il 15 dicembre 2022
Cos'è un mutuo e come funziona

Cos'è un mutuo e come funziona

Il mutuo è un prestito a lungo termine in cui un parte concede in prestito una somma di denaro ad un'altra. Vediamo come funziona e quali sono le sue caratteristiche.
pubblicato il 24 ottobre 2022
Mutuo cointestato: come funziona?

Mutuo cointestato: come funziona?

Il mutuo cointestato è un mutuo in cui due o più soggetti sottoscrivono lo stesso finanziamento e si impegnano congiuntamente a rimborsare l'importo delle rate. Il vantaggio principale di questa formula risiede nel fatto che le banche hanno una duplice garanzia di solvibilità e, in caso di mancato pagamento da parte di uno dei due debitori, possono rivalersi sull'altro per richiedere l'intero importo dovuto.
pubblicato il 28 giugno 2022
Come fare il cambio residenza online

Come fare il cambio residenza online

Come fare il cambio residenza online? Sono in molti a chiederselo, senza però ottenere una risposta precisa a tale domanda. Ecco tutto quello che c'è da sapere al riguardo.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968