Serve assistenza?02 55 55 777

Voltura luce e gas: procedura e costi

energia luce gas guide come fare la voltura luce e gas

Le 3 cose da sapere:

  1. 1

    Permette di cambiare intestazione del contratto

    1

    Permette di cambiare intestazione del contratto

  2. 2

    Avviene senza interruzione dell'erogazione di luce e gas

    2

    Avviene senza interruzione dell'erogazione di luce e gas

  3. 3

    E' obbligatoria solo in alcuni casi

    3

    E' obbligatoria solo in alcuni casi

La voltura luce e gas è un servizio che permette di cambiare l'intestatario di un contratto di fornitura di luce e/o di gas quando questo è ancora attivo. Pertanto, questa operazione non prevede un'interruzione dell'erogazione energetica. Tramite questa utile guida, è possibile trovare in maniera agevole tutte le procedure previste dai principali operatori luce e gas per eseguire questa operazione.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Sommario

Video Tutorial: Voltura, Subentro o nuovo allaccio?

In questo video informativo, Elisabetta della Croce, esperta del settore energia in facile.it, ci guida attraverso le scelte pratiche riguardanti voltura, subentro e nuovo allaccio. Con la sua competenza, Elisabetta semplifica le complessità delle procedure, aiutandoci a capire quando e come optare per ciascuna soluzione. Un utile approfondimento per chi desidera gestire con consapevolezza le proprie forniture energetiche, muovendosi agevolmente tra le opzioni disponibili.

Voltura luce: cos'è e quando va fatta?

La voltura della luce permette di trasferire il contratto di energia elettrica da un intestatario ad un altro.

E' obbligatoria in alcuni casi, ad esempio in seguito al decesso dell'intestatario della fornitura, qualora si desideri continuare ad usufruire dell'erogazione di energia elettrica.

Voltura gas: cos'è e quando farla?

La voltura del gas permette di effettuare un cambio di intestazione di un contratto di fornitura gas da un cliente a un altro, lasciando invariato il tipo di contratto.

Come per quella dell'energia elettrica, anche quella del gas è obbligatoria in caso di decesso dell'intestatario del contratto.

Voltura acqua: cos'è e quando farla?

Spesso, quando si parla di cambio intestazione delle utenze, si pensa che questa possa interessare esclusivamente la luce e il gas. Invece, anche per il servizio idrico è possibile fare richiesta di voltura, effettuando una variazione di nominativo nell'intestazione del contratto lasciando invece invariato il contratto stesso.

Costi voltura acqua

Il costo della voltura dell'acqua è definito dall'ARERA e prevede una spesa di 27.28 euro per diritti di amministrazione nonché una di circa 40 euro per la lettura del contatore. I fornitori, poi, possono chiedere o meno un deposito cauzionale.

Voltura o subentro: quali sono le differenze?

La principale differenza tra voltura e subentro sta nello stato di attività del contatore. Se, infatti, si vuole effettuare un cambio di intestatario per un contratto di fornitura attivo, ossia con i contatori funzionanti e connessi, si dovrà effettuare la prima.

Viceversa, se l'intestatario precedente ha richiesto la chiusura del contratto e quindi i contatori non sono attivi, si dovrà procedere con il subentro.

Che si tratti di voltura o di subentro luce e gas, infatti, il nuovo intestatario è tenuto a comunicare al gestore (o ai gestori) i seguenti dati.

  • Documento d’identità e codice fiscale;
  • Il codice POD per il contatore dell’elettricità e del PDR per quello del gas, disponibili sulle ultime bollette o sull’apparecchio sotto forma di cartellino o di indicazione del display (contatore elettronico);
  • La lettura più recente del contatore;
  • Il recapito telefonico, l’indirizzo di fatturazione e l’BAN in caso di addebito su conto corrente;

Come richiedere la voltura?

Per richiedere la voltura luce e gas sarà necessario seguire le seguenti indicazioni

  • presentare richiesta al venditore;
  • comunicare i dati del vecchio e del nuovo intestatario;
  • riferire il codice POD (per cambio intestazione del contratto luce);
  • riferire il codice PDR (per cambio intestazione del contratto gas).

I documenti necessari

Affinchè l'operazione vada a buon fine, è necessario presentare alla compagnia i seguenti documenti:

  • Codice Fiscale e documento d'identità del nuovo intestatario;
  • Codice Fiscale e documento d'identità del vecchio intestatario;
  • Dati Fornitura (codici contatori e lettura);
  • Potenza impegnata (per combio intestatario fornitura luce);
  • Indirizzo di recapito per le bollette luce o le bollette gas;
  • Codice IBAN (per pagamenti con domiciliazione bancaria).

Quali sono i tempi di attesa?

Non richiede tempi di attesa molto lunghi. Solitamente il cambio di intestazione avviene entro un paio di settimane dall'invio della richiesta. Si potrebbero avere tempistiche più lunghe in caso di irregolarità dei pagamenti precedenti o di mancato invio di alcuni documenti annessi alla richiesta.

Quanto costa fare la voltura?

Il costo è differente a seconda del tipo di fornitura (luce o gas) e a seconda che si sia clienti del mercato tutelato o del mercato libero.

Costo Mercato Tutelato

Per effettuarla su un contratto di energia elettrica nel Mercato Tutelato bisognerà pagare:

  • un contributo fisso per oneri amministrativi e pari a 27.59 euro;
  • un secondo contributo di 23 euro;
  • l'imposta di bollo da 16 euro;
  • un deposito cauzionale o meno in base alla modalità di pagamento scelta dall'intestatario (in alcuni casi).

Costo Mercato Libero

Anche se le direttive relative ai costi della voltura nel Mercato Libero sono definite dall'ARERA, ci sono piccole differenze di prezzo tra le diverse aziende di fornitura energetica. Vediamo quindi quali sono le spese previste dalle principali compagnie per questa operazione

Come fare la voltura Enel?

  • Oneri amministrativi: costo fisso 25.81 euro;
  • Contributo fisso: 23 euro;
  • Deposito cauzionale: solo per pagamenti con bollettino postale.

Come fare la voltura con il Servizio Elettrico Nazionale?

  • Oneri amministrativi: costo fisso 25.81 euro;
  • Contributo fisso: 23 euro;
  • Imposta di bollo da 16 euro;
  • Deposito cauzionale: solo per pagamenti con bollettino postale.

Come fare la voltura con A2A?

  • Oneri amministrativi: costo fisso 25.81 euro;
  • Contributo fisso: 23 euro;
  • Deposito cauzionale: solo per pagamenti con bollettino postale.

Come fare la voltura con Eni?

  • Oneri amministrativi: costo fisso 25.81 euro;
  • Contributo fisso: 23 euro;
  • Deposito cauzionale: solo per pagamenti con bollettino postale;

Per il gas, c'è un costo di 30 euro per consumi minori di 500 SMC o di 90 euro per consumi tra 500 e 1500 SMC.

Come fare la voltura con Acea?

  • Oneri amministrativi: costo fisso 25.81 euro;
  • Contributo fisso: 23 euro;
  • Deposito cauzionale: solo per pagamenti con bollettino postale.

Come fare la voltura con Engie?

  • Oneri amministrativi: costo fisso 25.81 euro;
  • Deposito cauzionale: solo per pagamenti con bollettino postale.

Come fare la voltura con Iren?

  • Oneri amministrativi: costo fisso 25.81 euro;
  • Contributo fisso: 23 euro;
  • Deposito cauzionale: solo per pagamenti con bollettino postale.

Come fare la voltura con AGSM?

  • Oneri amministrativi: costo fisso 25.81 euro;
  • Contributo fisso: 23 euro;
  • Deposito cauzionale: solo per pagamenti con bollettino postale;

Per il gas è presente un contributo fisso di 30 euro.

Come fare la voltura con Estra?

  • Oneri amministrativi: costo fisso 25.81 euro;
  • Contributo fisso: 23 euro;
  • Deposito cauzionale: solo per pagamenti con bollettino postale.

Per il gas è necessario un contributo fisso di 27.5 euro.

Come fare la voltura con E.ON?

  • Contributo fisso: 23 euro;
  • Deposito cauzionale: solo per pagamenti con bollettino postale.

Come fare la voltura delle utenze

Come fare la voltura con A2A?

  • modalità: online, via telefono, allo sportello;
  • numero verde: 800 894 598;
  • per inviare la richiesta, compila questo form online.

Per avere maggiori informazioni in merito a questa operazione clicca qui.

Come fare la voltura con Acea?

  • modalità: online, via telefono o allo sportello;
  • numero verde: 800 130 334;
  • per effettuare il cambio di intestazione procedi facendo il login.

Se vuoi saperne di più circa questa operazione, visita questa pagina.

Come fare la voltura con Blue Energy?

  • modalità: online, via telefono;
  • numero verde: 800 087 587.

Come fare la voltura con Edison?

  • modalità: online, via telefono, allo sportello;
  • numero verde: 800 031 141;
  • modulo voltura.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Come fare la voltura con Enel Energia?

  • modalità: online, via telefono allo sportello;
  • numero verde: 800 900 860;
  • per effettuarla compila il modulo gas o luce più opportuno a seconda della tue esigenze (voltura luce o gas in caso di separazione/divorzio residente/non residente, voltura luce o gas per decesso dell'intestatario residente/non residente).

Se desideri approfondire come effettuare l'operazione per Enel leggi questo approfondimento.

Come fare la voltura con ENGIE?

  • modalità: online, via telefono;
  • numero verde: 800 422 422;
  • invia un messaggio sulla pagina facebook della compagnia per avviare la richiesta.

Come fare la voltura con Eni?

  • modalità: online, via telefono o allo sportello;
  • numero verde: 800 900 700;
  • per avviare l'operazione occorre accedere all'area clienti My Eni.

Per saperne di più sulla voltura Eni, segui questo link.

Come fare la voltura con Enerxenia?

  • modalità: online, via telefono;
  • numero verde: 800 742 999;
  • per ottenerla compila il form qui.

Per ottenere ulteriori informazioni sulla procedura da seguire per Enerxenia basta un click.

Come fare la voltura con E.ON?

  • modalità: via telefono;
  • numero verde: 800 999 222;
  • contatta il numero verde E.ON per richiedere la modifica dell'intestatario della fornitura.

Come fare la voltura con Green Network?

  • modalità: online, via telefono;
  • numero verde: 800 584 585;
  • in alternativa, compila questo form.

Come fare la voltura con Hera Comm?

  • modalità: via telefono, via mail o via FAX;
  • numero verde: 800 999 500;
  • puoi consultare il numero verde oppure inviare richiesta scritta all'indirizzo clienti.famiglie@gruppohera.it o via fax al 051 287 525.

Come fare la voltura con Illumia?

  • modalità: via telefono o via mail;
  • numero verde: 800 046 640;
  • consultare il numero verde oppure inviare una mail all'indirizzo servizioclienti@illumia.it.

Come fare la voltura con Iren?

  • modalità: via telefono, tramite sportelli Iren o via app Irenyou;
  • numero verde: 800 969 696.

Come fare la voltura con Italgas?

  • modalità: online, via telegono o via mail;
  • numero verde: 800 915 150;
  • puoi chiamare il numero verde o contattare il servizio clienti al seguente indirizzo italgasreti@pec.italgasreti.it.

Come fare la voltura con Optima?

  • modalità: via telefono;
  • numero verde: 800 913 838.

Come fare la voltura con Sorgenia?

  • modalità: online, via telefono, allo sportello;
  • numero verde: 800 294 333;
  • in alternativa al canale telefonico, puoi compilare il modulo voltura luce e gas.

Clicca qui se sei interessato capire più nel dettaglio quali sono i passaggi da seguire per effettuare la Sorgenia e alle modalità di voltura.

Come fare la voltura con Vivigas?

  • modalità: online, via telefono;
  • numero verde: 800 151 313;
  • in alternativa si può compilare il seguente modulo.

Come fare la voltura in caso di decesso dell'intestatario?

Nel caso di decesso dell'intestatario delle forniture di luce e gas è possibile effettuare il trasferimento del contratto a un'altra persona secondo una procedura denominata voltura mortis causa. Questo tipo di procedura può essere effettuata nel caso esista un rapporto di parentela di primo grado tra vecchio e nuovo intestatario, ad esempio coniuge, figlio, genitore, fratello. La voltura mortis causa prevede che il familiare invii una comunicazione al fornitore di luce e gas per ereditare la fornitura senza dover sottoscrivere un nuovo contratto. In questo caso non sono previsti costi, ma possono essere applicati gli oneri amministrativi destinati al distributore. Se si effettuano delle variazioni di potenza impegnata o di tensione sarà possibile invece che vengano addebitati dei costi extra.

Confronta le nostre offerte Luce e Gas, bastano pochi minuti. Ti aiutiamo noi a trovare l’offerta migliore per te, al telefono e in negozio. E se vuoi sapere quanto puoi davvero risparmiare puoi caricare la tua bolletta, un nostro esperto la analizzerà. E se non puoi risparmiare te lo dice subito. Prova, è gratis!

Analizza le bollette e scopri se puoi risparmiare

Migliori offerte Dual Fuel Luce+Gas

Spesa mensile:
45,56€
Quota gas:: € 9,83
Quota luce:: € 35,73
€ 546,75/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Sunlight
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,10 €
Prezzo/kWh:
PUN + 0,010 €
Quota fissa inclusa:
Luce 8 €/mese, Gas 9,00 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • 100€ di sconto + altri 50€ se aggiungi la fibra

Spesa mensile:
45,56€
Quota gas:: € 9,83
Quota luce:: € 35,73
€ 546,75/anno
Spesa mensile:
48,16€
Quota gas:: € 13,38
Quota luce:: € 34,79
€ 577,94/anno
Fornitore:
Wekiwi
Prodotto:
Alla Fonte 12 mesi - Facile - Prima Attivazione
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,0500 €
Prezzo/kWh:
PUN + 0,0105 €
Quota fissa inclusa:
Luce 9,16€/mese, Gas 9,16€/mese
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
48,16€
Quota gas:: € 13,38
Quota luce:: € 34,79
€ 577,94/anno
Spesa mensile:
50,40€
Quota gas:: € 12,82
Quota luce:: € 37,58
€ 604,78/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Smart Dual
Tipologia offerta:
Prezzo fisso
Prezzo/Smc:
€ 0,5500
Prezzo/kWh Fascia F1:
€ 0,1250
Quota fissa inclusa:
Luce 11,00 €/mese, Gas 11,00 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • 100 € di sconto + altri 50€ se aggiungi la fibra

Spesa mensile:
50,40€
Quota gas:: € 12,82
Quota luce:: € 37,58
€ 604,78/anno
Spesa mensile:
54,77€
Quota gas:: € 12,00
Quota luce:: € 42,76
€ 657,21/anno
Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Luce e Gas
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,065€
Prezzo/kWh:
PUN + 0,021€
Quota fissa inclusa:
Luce 8,25€/mese, Gas 8,25€/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Approfitta di uno sconto di 50€!

Spesa mensile:
54,77€
Quota gas:: € 12,00
Quota luce:: € 42,76
€ 657,21/anno
Spesa mensile:
54,77€
Quota gas:: € 12,00
Quota luce:: € 42,76
€ 657,21/anno
Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Luce e Gas - Prima Attivazione
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,065€
Prezzo/kWh:
PUN + 0,021 €
Quota fissa inclusa:
Luce 8,25€/mese, Gas 8,25€/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Approfitta di uno sconto di 50€!

Spesa mensile:
54,77€
Quota gas:: € 12,00
Quota luce:: € 42,76
€ 657,21/anno

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!

Offerte Gas

Confronta 19 operatori

Preventivi gas

Offerte Luce

Confronta 19 operatori

Preventivi luce

Offerte Luce+Gas

Confronta 19 operatori

Preventivi dual

Guide Gas e Luce

pubblicato il 9 luglio 2024
Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Che cos'è il Servizio a Tutele Graduali e come va a influire sulle bollette energetiche delle famiglie italiane a partire dal 1 luglio 2024? Scopriamo cosa prevede, chi riguarda e come cambiano le tariffe.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici rappresentano una soluzione efficace per aumentare l'efficienza degli impianti solari. Questi dispositivi, collegati tra i moduli solari e l'inverter, consentono il monitoraggio costante e l'ottimizzazione della produzione energetica di ciascun pannello.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Esaminiamo in dettaglio il rendimento dei pannelli fotovoltaici, spiegando cos'è e come calcolarlo. Descriviamo i fattori chiave che influenzano il rendimento e forniamo informazioni sulle attuali percentuali di rendimento per diversi tipi di pannelli solari.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

La manutenzione dell'impianto fotovoltaico è fondamentale per garantirne l'efficienza nel tempo. Questo testo esplora i vari aspetti della manutenzione, dalla pulizia dei pannelli, al monitoraggio delle prestazioni e alla manutenzione straordinaria e ordinaria.
pubblicato il 31 ottobre 2023
L'impianto solare termico: una soluzione sostenibile per risparmiare energia

L'impianto solare termico: una soluzione sostenibile per risparmiare energia

Questo articolo esplora il mondo degli impianti solari termici, una soluzione eco-friendly che sfrutta l'energia solare per generare calore. Saranno analizzati il funzionamento di questi impianti, i vari tipi disponibili e i loro vantaggi, tra cui la riduzione dei costi in bolletta.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Impianti fotovoltaici: vantaggi, svantaggi e problemi comuni

Impianti fotovoltaici: vantaggi, svantaggi e problemi comuni

Dai benefici economici alla riduzione dell'impatto ambientale, vediamo quali sono i punti chiave che influenzano la decisione di installare un impianto fotovoltaico. Affrontiamo i problemi comuni legati all'installazione fornendo un quadro completo per chi desidera adottare questa tecnologia.
pubblicato il 2 ottobre 2023
Truffe telefoniche luce e gas: cosa fare per difendersi

Truffe telefoniche luce e gas: cosa fare per difendersi

Le truffe nel mercato dell'energia sono sempre più frequenti, per questo è fondamentale informarsi per proteggersi. In questa guida spiegheremo come riconoscere e evitare i tentativi di truffa. Facile.it è al tuo fianco per garantire che tu sia informato e protetto dagli operatori fraudolenti.

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968