Serve assistenza?
02 55 55 777

Confronta Acea Energia con gli altri operatori del mercato!

hero energia
acea

Acea Energia eroga gas e luce per migliaia di clienti e può contare su diverse agenzie presenti su tutto il territorio nazionale. Se hai necessità di richiedere la voltura Acea Energia, qui di seguito trovi tutte le informazioni su che cos'è, quando e come richiederla, oltre ai costi della voltura Acea Energia e al numero verde Acea Energia da contattare in questo caso.

Gas: confronta le tariffe
Gas: confronta le tariffe

Sommario

Voltura Acea Energia: cos'è?

Quando si acquista o si affitta una nuova casa, può capitare che le utenze luce o gas siano ancora attive e che l'intestatario del contratto di fornitura sia ancora il proprietario o l'inquilino precedente.

Nel caso in cui sia più conveniente e sicuro intestarvi personalmente le utenze gas e luce, si può richiedere al distributore energetico, la voltura. Se il contratto di fornitura gas e luce è stato sottoscritto con la compagnia energetica Acea Energia, è possibile richiedere online o presso gli sportelli, il cambio di intestazione del contratto di fornitura.

Quando richiedere la voltura di Acea Energia?

La voltura Acea Energia può essere richiesta dal cliente per diversi motivi e consiste nel cambiamento dell'intestatario del contratto delle utenze domestiche di gas e luce. La voltura Acea Energia viene richiesta:

  • quando si cambia, acquista o si affitta una nuova casa e le utenze sono già attive ma intestate a una diversa persona;
  • in caso di decesso del precedente intestatario;
  • quando si verifica una separazione o un divorzio.

La richiesta della voltura non comporta l'interruzione del servizio, ma è soltanto una modifica a livello contrattuale. Se il precedente intestatario non ha provveduto a pagare le bollette precedenti si verificherà una voltura con accollo. Se tutti i pagamenti sono stati effettuati dal precedente titolare, si richiederà una voltura senza accollo.

Come richiedere la voltura

Per chi ha la necessità di richiedere la voltura con Acea Energia è necessario inviare la richiesta via web dal sito della compagnia, accedendo alla propria Area Clienti online My Acea. Questo è possibile qualora si abbiano le credenziali di accesso all'Area Clienti del vecchio intestatario della fornitura.

In alternativa, la richiesta di voltura potrà essere inviata alla compagnia comunicando i prorpi dati personali e inserendo i dati della fornitura per cui si richiede la voltura. Per questo è necessario avere a portata di mano una vecchia bolletta luce e/o una vecchia bolletta del gas.

In alternativa, potete sempre inoltrare la richiesta di voltura contattando il servizio clienti di Acea Energia. L'ultima opzione garantita per inoltrare la richiesta di voltura è quella di recarvi direttamente presso gli sportelli di Acea Energia.

Documenti necessari per la voltura

Quando si inoltra la richiesta di voltura online, tramite telefono o agli sportelli Acea Energia, sarà necessario presentare alcuni documenti, altrimenti non sarà possibile cambiare l'intestatario delle utenze gas e luce. Per la voltura sarà necessario presentare i seguenti:

  • documento di identità valido;
  • codice fiscale;
  • dati catastali dell'immobile;
  • titolo di possesso dell'immobile (contratto di locazione, atto di acquisto);
  • i dati delle utenze reperibili sulle vecchie bollette: codice POD per l'energia elettrica o PDR per il gas.

Dopo aver presentato questi documenti, verrà inoltrata ad Acea Energia la richiesta di voltura e si dovrà attendere qualche giorno per il cambio di intestazione del contratto. Nel caso in cui vi siano delle fatture non pagate, Acea Energia potrà richiedervi di presentare ulteriori documenti per dimostrare che le bollette non pagate sono addebitabili al precedente proprietario. In questo particolare caso, dovrete presentare altri documenti:

  • visura camerale storica aggiornata, solo se la fornitura non è per uso domestico;
  • dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà con allegato i contratti di locazione o di proprietà;
  • dichiarazione di inizio attività per le imprese.

Se le morosità non sono imputabili a voi, non dovrete pagarle e verrà inoltrata la procedura per la voltura senza accollo.

Nel momento in cui si inoltra la richiesta di voltura, potete anche decidere di sottoscrivere un'offerta luce e gas diversa per la corrente elettrica e il gas, magari approfittando delle promozioni in corso. Dopo aver inoltrato la richiesta, Acea Energia, verifica la correttezza della pratica e vi invierà il nuovo contratto. Per confermare il cambio di intestazione delle utenze, vi basterà sottoscriverlo e inviarlo nuovamente all'azienda. È sempre possibile richiedere l'invio del contratto tramite posta elettronica o in formato cartaceo all'indirizzo indicato in fase di registrazione al portale My Acea.

Tempi di attesa

Per rendere effettivo il cambio dell'intestazione del contratto, a partire dall'inoltro della richiesta, vi sono dei tempi stabiliti dall'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).

Acea Energia, entro due giorni lavorativi, dal momento in cui riceve la richiesta da parte del cliente per la voltura di energia elettrica o gas, deve comunicargli l'accettazione della pratica o richiedere di completare la documentazione, se mancano alcuni dati. Dopo aver inoltrato la comunicazione al cliente finale, Acea Energia controlla la pratica e ha due giorni lavorativi per rendere effettiva la voltura. In generale, la voltura di gas e luce, se non vi sono difformità o errori nella richiesta, viene effettuata entro e non oltre i 4 giorni lavorativi dall'inoltro della richiesta.

Quanto costa la voltura con Acea Energia?

Per la voltura del contratto luce o gas con Acea Energia sono previsti dei costi fissi e variabili, che devono essere sostenuti da chi richiede il cambio di intestazione del contratto.

Il primo costo da preventivare per la voltura, riguarda il contributo per gli oneri amministrativi dovuti al distributore di energia ed è pari a 26,13€, tale costo è fisso. Un altro costo da sostenere pari a 23€ è per gli oneri relativi al procedimento di voltura.

Per chi effettua i pagamenti tramite il bollettino postale, vi è anche la possibilità di versare un deposito cauzionale che sarà restituito nella prima fattura.

Sia per la voltura dell'energia elettrica che del gas, bisogna versare anche l'imposta di bollo pari a 16€. In caso di successione nel contratto di energia elettrica o gas, Acea Energia non prevede nessun costo e la procedura viene inoltrata automaticamente tramite il servizio clienti.

Quale numero chiamare per la voltura Acea Energia?

Fare la voltura con Acea Energia, come abbiamo visto, è molto semplice e si hanno diverse opzioni per richiedere questo servizio.

Se non desiderate inviare la richiesta online, per la voltura dell'energia elettrica potete contattare il numero verde Acea Energia Luce 800 383838 gratuito da rete fissa, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00, sabato dalle 8:00 alle 13:00. Da cellulare il numero è 06 45698205 (Il servizio è a pagamento. Il costo della chiamata varia in base al gestore telefonico).

Per aiutare i clienti nella procedura per il cambio di intestazione del contratto di luce o gas, è possibile farlo direttamente presso uno degli sportelli Acea Energia, portare la documentazione necessaria e l'addetto provvederà all'inoltro della richiesta.

Migliori offerte energia elettrica di oggi

Spesa mensile:
48,62€
€ 583,43/anno
Fornitore:
Acea Energia
Prodotto:
Acea Start Luce
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Tipo di tariffa:
Bioraria
Quota fissa inclusa:
10,00 €/mese
Bolletta:
cartacea, elettronica
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
Spesa mensile:
48,62€
€ 583,43/anno

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Tutte le news di Acea Energia

pubblicato il 28 gennaio 2021
Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a inizio 2021

Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a inizio 2021

Scopri le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a inizio 2021 in modo da avere le idee più chiare, per una scelta ponderata e amica del portafogli.
pubblicato il 3 dicembre 2020
Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020

Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020

Chi passa al Mercato Libero paga tariffe luce e gas economiche e su misura, può gestire le forniture in un clic, grazie ai servizi bolletta web e invio autolettura online e risparmia oltre 100€ l'anno. Qui di seguito, le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020.
pubblicato il 15 settembre 2020
Le migliori offerte Eni gas e luce Autunno 2020

Le migliori offerte Eni gas e luce Autunno 2020

Le offerte Luce e Gas Eni soddisfano le esigenze di risparmio di ogni famiglia e impresa, grazie all'ingresso nel Mercato Libero e alla creazione di forniture ad hoc per ogni abitudine di consumo. Ecco quali sono le migliori offerte Luce e Gas di Eni dell'Autunno 2020.
pubblicato il 4 maggio 2019
Voltura Gas e Luce 2020: quanto costa e come farla

Voltura Gas e Luce 2020: quanto costa e come farla

Quando si acquista casa o si prende in locazione un immobile può essere necessaria la voltura, che consiste nella modifica di intestazione di un contratto luce o gas. Quali sono i costi della voltura? Per saperlo, basta conoscere gli oneri praticati dai principali operatori.

Contatti Acea Energia

Acea Energia mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Acea: Numero verde Acea Energia: »

Risorse Acea Energia

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Acea Energia »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Energia »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Acea Energia »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Acea Energia »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Acea Energia »

Guide Gas e Luce

Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

Il Servizio Elettrico Nazionale è la società di...
I consigli utili per risparmiare sulla bolletta della luce

I consigli utili per risparmiare sulla bolletta della luce

Risparmiare sulla bolletta della luce non è per...
Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

Hai necessità di effettuare un nuovo allaccio...
Fasce orarie energia elettrica: quale scegliere per risparmiare

Fasce orarie energia elettrica: quale scegliere per risparmiare

I consumi di energia non sono distribuiti in modo...
Cambio gestore energia elettrica e gas: modalità, tempi e costi

Cambio gestore energia elettrica e gas: modalità, tempi e costi

Con il passaggio al mercato libero è possibile...
© 2023 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968