Serve assistenza?
02 55 55 777

Confronta Enerxenia con gli altri operatori del mercato!

hero energia
enerxenia

Enerxenia propone contratti di gas e luce per uso domestico e per le imprese. Se hai necessità di cambiare l'intestatario del contratto di fornitura, in questa guida trovi tutte le informazioni utili per richiedere la voltura gas o luce con Enerxenia.

Sommario

Voltura Enerxenia: cos'è?

Per chi ha già un contratto di luce o gas con la compagnia Enerxenia, è sempre possibile richiedere la voltura, ovvero il cambiamento dell'intestazione del contratto di fornitura delle utenze luce e gas quando è già attivo un contratto precedente con Enerxenia. La richiesta della voltura Enerxenia deve essere fatta da chi ha interesse a modificare gli estremi contrattuali legati alla fornitura energetica.

Quando richiedere la voltura Enerxenia?

La voltura Enerxenia è un'operazione che può essere richiesta:

  • in caso di acquisto o locazione di una nuova casa;
  • se si sono modificati alcuni legami familiari, ad esempio quando si verifica una separazione o un divorzio;
  • in caso di decesso del precedente proprietario.

Si può richiedere la voltura della fornitura luce o gas solo se l'utenza è attiva e se il precedente intestatario aveva già sottoscritto un contratto con la società Enerxenia.

Come richiedere la voltura

Il modo più veloce per richiedere la voltura Enerxenia è quello di inviare la richiesta online attraverso l'Area Clienti Mia Energia sul sito dell'operatore Enerxnenia. Nella home del sito, cercate la sezione relativa alle domande frequenti e aprite la pagina dove si parla di come effettuare la voltura, in questa sezione troverete i moduli per richiedere il cambio di intestazione del contratto gas o luce in versione pdf da scaricare.

Dopo aver scaricato il modulo, che sarà diverso se si tratta di fornitura per uso domestico o per partite IVA, bisognerà accedere all'area clienti online. Se non ti sei mai collegato all'area clienti online di Enerxenia, clicca sulla sezione "Comunica con noi". Completata la fase di registrazione al sito di Enerxenia, nella pagina personale, seleziona la voce "prestazioni - voltura" e allega i documenti richiesti.

La richiesta, se correttamente compilata e firmata, sarà accettata entro pochi giorni da Enerxenia e si procederà al cambio di intestazione del contratto di fornitura. Nel caso in cui, il precedente proprietario non abbia pagato le morosità precedenti, sarà compito del nuovo intestatario fornire i documenti (atto di proprietà, contratto di locazione), che comprovino l'estraneità per il mancato pagamento delle fatture.

Per chi vuole inoltrare la richiesta tramite la propria area personale, si può scaricare anche l'app Enerxenia (compatibile con tutti i principali sistemi operativi), miA Energia.

L'ultima opzione per richiedere la voltura gas o luce con Enerxenia è quella di recarvi direttamente presso uno degli sportelli della società energetica. Per trovare lo sportello più vicino a voi, vi basterà visitare la sezione "Contatti" sul sito ufficiale e cliccare, in base al tuo domicilio, le sedi dell'area Lombardia o quelle relative al territorio del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. In queste pagine sono elencati tutti gli indirizzi e i contatti delle diverse sedi di Enerxenia.

Documenti necessari per la voltura

Per poter richiedere la voltura gas o luce con Enerxenia è necessario presentare alcuni documenti, altrimenti sarà impossibile cambiare il contratto. Il richiedente, in allegato al modulo Enerxenia per la voltura gas e luce deve allegare:

  • copia del documento di identità;
  • copia del codice fiscale;
  • i dati delle utenze (da inserire nel modulo Enerxenia): codice POD per l'energia elettrica o PDR per il gas;
  • i dati catastali dell'immobile.

In caso di morte del precedente intestatario del contratto sarà inoltre obbligatorio allegare alla domanda il certificato di morte, visto che il cambio di intestatario in questo caso è completamente gratuito.

Durante il periodo di voltura, sia il vecchio che il nuovo contratto saranno esclusi dalla fatturazione e il consumo avverrà a partire dall'effettivo cambiamento di intestazione. Nel momento in cui si richiede la voltura, Enerxenia ti proporrà anche le sue offerte gas e luce, di conseguenza potrai decidere se mantenere le condizioni contrattuali precedenti o sottoscrivere una nuova tariffa luce e/o gas Enerxenia. Prima di completare la richiesta, potete anche fornire la lettura gas o luce, così Enerxenia verificherà i precedenti consumi e se non vi sono morosità.

Tempi di attesa

I tempi di attesa per la voltura Enerxenia gas e luce sono stabiliti dall'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), per tutelare il cliente e accelerare i tempi per l'accoglimento delle domande. Dopo due giorni lavorativi dalla ricezione della domanda di voltura, Enerxenia, deve comunicare al cliente se la domanda è stata accolta ed entro quanto tempo si provvederà al cambio di intestazione del contratto.

Come si può leggere sul sito dell'ARERA, in media, le società energetiche impiegano quattro giorni lavorativi per evadere la richiesta, sempre se non si evidenziano difformità nei dati forniti dal nuovo cliente.

Quanto costa la voltura con Enerxenia?

Per effettuare la voltura con Enerxenia sono previsti dei costi fissi e variabili, i primi sono stabiliti dall'Autorità, mentre gli altri cambiano in base alla potenza richiesta e dalla quota di servizio stabilita dal fornitore.

Per conoscere nel dettaglio i costi per la voltura Enerxenia è sempre consigliabile contattare il servizio clienti, prima di inoltrare la domanda. Per quanto riguarda i costi fissi previsti per la voltura del contratto luce con Enerxenia, essendo una società del mercato libero sono i seguenti:

  • un costo fisso di 25,81 € per oneri amministrativi;
  • versamento di un deposito cauzionale;
  • imposta di bollo pari a 16 €.

In aggiunta a queste spese, bisogna considerare anche la quota di servizio prevista dalla società Enerxenia e il pagamento di una somma aggiuntiva, se si richiede l'aumento di potenza dell'impianto dell'energia elettrica. Il deposito cauzionale viene restituito solitamente al nuovo intestatario all'emissione della prima fattura.

Per la voltura del gas, i costi sono stabiliti da Enerxenia e sono variabili anche in base alla potenza dell'impianto, mentre tra le spese fisse vi è soltanto l'imposta di bollo. Le spese per la voltura gas o luce di Enerxenia, sono addebitati nella prima bolletta dopo il cambio di intestazione del contratto. Prima di cambiare l'intestatario del contratto, Enerxenia effettua un conguaglio delle spese e invia questa ultima bolletta finale al vecchio proprietario.

Quale numero chiamare per la voltura Enerxenia?

Se desideri richiedere la voltura luce o gas via telefono o in generale avere informazioni a riguardo, per le telefonate da rete fissa potrai chiamare il numero verde Enerxenia 800.742.999. Il call center per i clienti Enerxenia è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 19.30, mentre il sabato gli orari sono dalle 9.00 alle 13.00.

Per le chiamate da cellulare i costi variano in base al proprio gestore telefonico. Quando chiami il call center di Enerxenia, è opportuno avere a portata di mano il proprio contratto di fornitura o l'ultima bolletta luce e/o bolletta gas, così sarà più semplice per l'operatore individuare la vostra utenza e inoltrare la richiesta di voltura.

Migliori offerte gas del mese

Spesa mensile:
138,89€
€ 1.666,66/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
ARGOS
Prodotto:
Gas Naturale Variabile Facile
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSBG + 0,0250 €
Quota fissa inclusa:
6,67 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
138,89€
€ 1.666,66/anno
Spesa mensile:
145,72€
€ 1.748,67/anno
Fornitore:
PULSEE
Prodotto:
Pulsee Gas RELAX Index
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
Psbil + 0,0000 €
Quota fissa inclusa:
12,00 €/mese
Bolletta:
elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Offerta attivabile esclusivamente online!

Spesa mensile:
145,72€
€ 1.748,67/anno
Spesa mensile:
148,04€
€ 1.776,52/anno
Fornitore:
Acea Energia
Prodotto:
Acea Start Gas
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,03 €
Quota fissa inclusa:
10,00 €/mese
Bolletta:
cartacea, elettronica
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
Spesa mensile:
148,04€
€ 1.776,52/anno
Spesa mensile:
149,05€
€ 1.788,62/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
Wekiwi
Prodotto:
Gas alla fonte 12 mesi - Facile
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,0500 €
Quota fissa inclusa:
9,16 €/mese
Bolletta:
elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
149,05€
€ 1.788,62/anno
Spesa mensile:
149,05€
€ 1.788,62/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
Wekiwi
Prodotto:
Gas alla fonte 12 mesi - Facile - Subentro
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,0500 €
Quota fissa inclusa:
7,50 €/mese
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
149,05€
€ 1.788,62/anno

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Contatti Enerxenia

Enerxenia mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Enerxenia: Numero verde Enerxenia»

Risorse Enerxenia

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Enerxenia »

Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Enerxenia »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Enerxenia »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Enerxenia »

Guide Gas e Luce

Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

Il Servizio Elettrico Nazionale è la società di...
I consigli utili per risparmiare sulla bolletta della luce

I consigli utili per risparmiare sulla bolletta della luce

Risparmiare sulla bolletta della luce non è per...
Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

Hai necessità di effettuare un nuovo allaccio...
Fasce orarie energia elettrica: quale scegliere per risparmiare

Fasce orarie energia elettrica: quale scegliere per risparmiare

I consumi di energia non sono distribuiti in modo...
Cambio gestore energia elettrica e gas: modalità, tempi e costi

Cambio gestore energia elettrica e gas: modalità, tempi e costi

Con il passaggio al mercato libero è possibile...
© 2023 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968