Edison Energia fornisce un servizio di fornitura luce e gas per le utenze domestiche e business. Per chi ha già un contratto attivo di fornitura gas o energia elettrica con questa compagnia e vuole cambiare l'intestatario del contratto, si può sempre richiedere online o tramite il numero verde la volturaEdison. In questa guida ti forniamo tutte le informazioni utili per richiedere la voltura del contratto gas o luce con Edison Energia.
Se hai cambiato casa e desideri intestarti le forniture di gas e luce legate al vecchio inquilino, per richiedere la voltura sarà necessario inoltrare un'apposita pratica alla società Edison Energia.
La voltura Edison consiste nel cambio di intestatario del contratto luce o gas e non determina la cessazione del servizio. Per richiedere la voltura Edison Energia è necessario che le utenze siano attive. Per rendere più semplice la richiesta di voltura del contratto luce o gas, Edison Energia consiglia di avere a portata di mano, l'indirizzo della fornitura per cui si richiede il cambio di intestatario e l'indirizzo di recapito della fattura di conguaglio finale del precedente proprietario. La voltura viene effettuata in otto giorni lavorativi.
La voltura è il cambio di intestazione del contratto di fornitura gas e luce e può essere richiesta per diversi motivi:
La voluta è diversa dal subentro, perché in questo caso sarà necessario richiedere una nuova attivazione del contratto gas e luce con Edison Energia.
La voltura del contratto di fornitura gas o luce Edison Energia può essere richiesta:
chiamando il numero verde Edison Energia dedicato ai clienti;
inviando il modulo scaricabile dal sito tramite fax o raccomandata A/R all'indirizzo Edison Energia SpA - Servizio Clienti Edison - Casella postale 94, 20080 Basiglio (Milano).
direttamente online, inserendo username e password all'Area Clienti Edison Energia sul sito web della compagnia e scaricando il modulo per la voltura.
Completata la fase di registrazione, nell'area personale, ricercate la modulistica per la voltura, scaricatela sul vostro dispositivo, compilatela in ogni sua parte e inviatela all'indirizzo email servizioclienti@edison.it.
Per la richiesta di voltura Edison Energia sarà necessario fornire alcuni documenti personali:
I documenti sopraelencati devono essere allegati al modulo scaricabile sul sito web della compagnia. Il modulo è composto da diverse sezioni, che devono essere compilate in ogni parte e poi datati e sottoscritti dal richiedente. Nella prima parte del modulo devono essere inseriti i dati anagrafici del richiedente, gli estremi se si sceglie l'addebito bancario e alcune informazioni riguardanti la fornitura.
Per i contratti luce o gas sarà necessario inserire: il codice POD per l'energia elettrica o PDR per il gas, reperibili sulle vecchie bollette Edison Energia.
Nel secondo allegato del modulo della voltura, dovrete invece indicare i dati catastali dell'immobile e il tipo di fornitura che si richiede. Un’altra sezione della domanda è invece riservata all'inserimento dei dati del precedente intestatario e agli estremi per il mandato per addebito diretto SEPA. Per completare la richiesta di voltura sarà necessario compilare anche l'ultimo allegato, una dichiarazione sostituiva per indicare se si è proprietari, locatari o semplici detentori dell'immobile.
Dopo aver compilato il modulo, basterà entrare nell'area riservata, caricare i documenti e inviarli alla casella mail di Edison Energia. La società, dopo aver ricevuto la richiesta di voltura, potrà contattarvi per proporvi una nuova offerta luce e gas, più vantaggiosa e adatta alle vostre esigenze di consumo.
La voltura non si attiva automaticamente, ma è necessario attendere che Edison Energia esamini la richiesta inviata dal nuovo intestatario, invii in formato digitale o cartaceo, il contratto gas e luce e solo dopo la ricezione di questo documento, si avvia la pratica per la voltura.
Il contratto, deve essere debitamente datato e sottoscritto in ogni sua parte dal richiedente e inviato all'indirizzo fornito da Edison Energia. I tempi per il cambio della voltura stabiliti da Edison Energia sono otto giorni lavorativi, ma possono arrivare anche a due settimane, se si riscontrano anomalie nella richiesta di voltura.
Per effettuare la voltura gas o luce con Edison Energia sono previsti alcuni costi, che verranno addebitati al nuovo intestatario nella prima fattura inviata dopo il cambio dell'intestatario.
Per quanto riguarda la voltura in caso di morte del precedente intestatario del contratto luce o gas, Edison Energia non prevede costi. È opportuno specificare, che per la voltura mortis causa per uso diverso (contratto per luce o gas di garage e altre pertinenze) è previsto un costo fisso di 49,13 €, iva esclusa.
In tutti gli altri casi per cui viene richiesta la voltura della corrente elettrica, Edison Energia prevede un costo fisso di 49,13 €, esclusa l'IVA al 22%. Per quanto riguarda invece i costi per la voltura del gas è previsto un costo fisso pari a 23 € più IVA e altre spese che dipendono dal singolo listino del distributore locale.
Per conoscere nel dettaglio se vi sono altri costi variabili, ad esempio se richiedete un cambio di potenza della fornitura, è sempre opportuno chiamare l'assistenza clienti prima di inviare la richiesta. Facendo una stima approssimativa dei costi fissi e variabili Edison Energia, si calcola che per la voltura del gas o della luce, il nuovo intestatario può spendere circa 77 €. In tutti i casi, Edison Energia, non addebita le morosità accumulate dal precedente intestatario della fornitura.
Per richiedere la voltura luce e gas con Edison Energia avrai a disposizione diverse modalità, la più semplice è quella online, che vi permette di registrarvi all'area personale, di scaricare e compilare il modulo e di inviarlo direttamente alla società.
Nel caso in cui preferite richiedere la voltura tramite il numero verde Edison Energia, dovrete chiamare:
Per chi vuole inoltrare la domanda di voltura tramite fax, il numero è l'800 031 143. La voltura può essere anche richiesta presso uno degli sportelli attivi su tutto il territorio nazionale, sul sito di Edison Energia, troverete gli indirizzi e i contatti di ogni ufficio.
Per richiedere la voltura di un contratto luce e gas business, i numeri di telefono da contattare sono i seguenti:
I numeri per il servizio clienti business sono attivi dal lunedì al venerdì dalle 8-21 e sabato dalle 8-18.
100€ di sconto + altri 50€ se aggiungi la fibra
100 € di sconto + altri 50€ se aggiungi la fibra
Approfitta di uno sconto di 50€!
Approfitta di uno sconto di 50€!
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Edison mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Edison: Numero verde Edison »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Edison »
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Edison »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Edison »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Edison »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Edison »
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968