Estra è una multiutility che opera in più settori, non soltanto quello energetico. Infatti il Gruppo detiene servizi di gas e luce per il mercato libero che gestisce attraverso Estra Energie e Estra Elettricità che propongono una grande varietà di soluzioni dedicate alle diverse fasce della popolazione e alla clientela business.
Con Estracom opera nel settore delle telecomunicazione, in particolare proponendo tariffe vantaggiose per la telefonia fissa e mobile oltre a ADSL e fibra per la connessione internet. EstraClima è invece l'azienda del Gruppo che opera nell'ambito dei servizi energetici legati al risparmio come gli impianti fotovoltaici. Le attività in questo caso prevedono anche interventi di riqualificazione delle abitazioni e altre tipologie di lavori per ottimizzare i consumi e i relativi costi.
Estra agisce anche per la sostenibilità e il rispetto dell'ambiente utilizzando fonti rinnovabili e con Centria è attiva nell'ambito delle reti gas e GPL. Possiede un'ampia rete di gasdotti locali di oltre 5.500 chilometri al servizio di 88 Comuni sparsi tra Abruzzo, Lazio, Toscana e Umbria. A completare la gamma delle società attraverso cui la multiutility fornisce servizi c'è EstraGPL. Si tratta di una divisione di Centria e ha compiti di vendita e distribuzione del gas GPL mettendosi a disposizione di clienti residenziali e business. In particolare interviene sulle zone non collegate alle reti di gas metano così da proporre un'alternativa.
Al centro della politica aziendale di Estra c'è la fiducia, quella instaurata con la clientela. Il lavoro svolto dalla società è basato proprio sulla soddisfazione dell'utente finale, perché è un passaggio necessario per far crescere l'impresa. Per questa ragione sono stati definiti i valori da portare avanti e perseguire nell'attività quotidiana. Si tratta della correttezza e della trasparenza. A questi aspetti si aggiunge la continua innovazione adottata per conseguire il successo e il risparmio energetico. Un modo per contenere i costi e fornire a chi firma il contratto delle condizioni competitive e adatte alla sue esigenze.
La mission di Estra si può riassumere nelle linee strategiche stabilite dall'azienda: crescita, efficienza di processo, sviluppo network, integrazione nella filiera e innovazione. La crescita è un'obiettivo già raggiunto e ampliato perché il passaggio dal livello locale a quello nazionale sta rappresentando un momento importante nello sviluppo aziendale. L'efficienza nel processo interno e nei rapporti con la clientela è invece il modus operandi che consente di arrivare ai risultati desiderati. Infatti poter migliorare l'attività svolta e fare in modo che tutto funzioni è il compito del management che punta a mantenere la fiducia della clientela per poter crescere. Il network tra le aziende del Gruppo e i diversi territori diventa essenziale per poter giungere a servire un sempre maggior numero di clienti e a portare i servizi laddove ancora non ci sono. Altrettanto importante è l'integrazione della filiera. Poter controllare ogni passaggio, dalla produzione energetica alla sua distribuzione e vendita, è il modo per assicurare l'efficienza e ottimizzare costi e utilizzo delle risorse. Ecco perché si sta lavorando con società dedicate e si punta sull'innovazione con l'obiettivo di trovare soluzioni sempre più rispondenti all'evoluzione del mercato e alle varie richieste dell'utenza.
Tra i recenti investimenti vanno annoverate due società: Cavriglia SPV e Tegolaia SPV. Si tratta dei gestori del parco fotovoltaico più grande della Toscana e uno dei più estesi d'Italia grazie ai suoi 40 ettari. La proprietà del parco stesso è in capo al Comune di Cavriglia in provincia di Arezzo, che ha siglato un accordo per la gestione ventennale affidandola alle due società che fanno capo al Gruppo Estra. La Holding toscana annovera al proprio interno ulteriori aziende che operano in vari territori del Centro Italia nel settore energetico in particolare nella distribuzione del gas. Queste attività puntano proprio alle linee strategiche individuate: crescita, sviluppo, innovazione ed efficienza. Sono questi i punti cardine degli investimenti messi in atto dall'operatore del mercato energetico.
In termini di responsabilità sociale il primo bilancio redatto da Estra risale al 2015, ovvero a 5 anni dalla costituzione. Ciò che però contraddistingue il rispetto e la valorizzazione dei dipendenti e dei clienti è l'impegno quotidiano volto al miglioramento della qualità dei servizi e al continuo rapporto con gli stakeholders. A questo proposito sono stati diffusi alcuni dati importanti che si riferiscono all'anno 2018. Il 93,8% dei dipendenti assunti hanno un contratto a tempo indeterminato. Un incentivo utile per chi ha ottenuto un posto di lavoro all'interno dell'azienda. L'attesa media agli sportelli messi a disposizione dell'utenza è pari a 11 minuti. La produzione energia elettrica totale derivante da fonti rinnovabili ammonta a 31.678 Mwh. L'ultimo dato che permette di comprendere l'impegno di Estra riguarda il totale della ricchezza distribuita ai territori: 247 milioni di euro. I risultati ottenuti sono certo frutto anche di questi traguardi.
Le offerte luce e gas concepite da Estra sono variegate e rivolte alle diverse categorie della popolazione, incluse le imprese. La società è a partecipazione pubblica e fin dalla sua nascita, datata 2010, ha puntato a conquistare la fiducia dell'utenza. Lo ha fatto operando su innovazione ed efficienza, ma anche mettendo a disposizione una serie di proposte commerciali interessati e ben calibrate sulle esigenze espresse dal mercato. L'azienda vanta una primaria importanza nel settore energetico italiano. Tra i vari settori in cui è attiva Estra ci sono quello dei servizi di fornitura di gas metano, GPL ed energia elettrica, le telecomunicazioni, la distribuzione di gas naturale e altri servizi energetici. A dar vita alla società sono state imprese storiche toscane: Consiag di Prato, Intesa di Siena e Coingas di Arezzo. Questo ha permesso di instaurare un profondo legame con la zona e di radicarsi per poi partire alla conquista dell'intera nazione. Oggi conta oltre 650 mila clienti tra famiglie e aziende.
La maggior parte delle proposte destinate ai privati sono legate al principio del risparmio, quindi adottano un prezzo fisso che evita gli sbalzi dettati dal mercato energetico sia per gas sia per luce. Senza il rischio di dover affrontare i rincari si opta per avere un prezzo bloccato per un periodo di uno o due anni. Chiaramente ci possono essere adeguamenti al termine del tempo concordato, ma questa formula consente di sapere sempre quanto si spende per i consumi. Al fine di attrarre un maggior numero di clienti le tariffe vengono abbinate ad alcuni bonus. Si tratta di convenzioni con imprese di vari settori in cui spendere i punti ottenuti con l'acquisto delle forniture energetiche. Supermercati centri CAF e altri servizi presso cui spendere i punti per ottenere crediti da utilizzare per la spesa oppure sconti. In questo modo il risparmio in bolletta aumenta grazie alla riduzione dei costi in altri ambiti solamente per aver attivate un contratto e registrare periodicamente i consumi.
Le imprese, i condomini, i professionisti e gli enti pubblici possono trovare delle offerte calibrate su misura per le abitudini di consumo e per le proprie esigenze. Sono disponibili le medesime tariffe, ma possono essere modificate in modo da incontrare le effettive necessità di consumo e budget. Non va dimenticato che Estra si occupa anche di risparmio energetico con l'installazione di impianti ad hoc. Per le aziende o per i condomini questo aspetto è fondamentale perché si possono individuare soluzioni volte a diminuire i consumi massimizzando la resa e tagliando i costi in bolletta. Un vantaggio per il budget dell'impresa oppure della struttura in cui si attiva la fornitura. I consulenti dell'azienda sono disponibili per aiutare il cliente a optare per la tariffa più adatta e a concepire un contratto che soddisfi le esigenze espresse. Si abbinano anche le modalità di eliminazione degli sprechi, così da contenere la spesa al massimo. Incentivando il consumo consapevole vengono uniti il risparmio con la sostenibilità. Inoltre investendo piccole somme si possono avere dispositivi per limitare ulteriormente il dispendio energetico.
Confronta le nostre offerte Luce e Gas, bastano pochi minuti. Ti aiutiamo noi a trovare l’offerta migliore per te, al telefono e in negozio. E se vuoi sapere quanto puoi davvero risparmiare puoi caricare la tua bolletta, un nostro esperto la analizzerà. E se non puoi risparmiare te lo dice subito. Prova, è gratis!
Se hai necessità di metterti in contatto con la compagnia potrai scegliere tra diversi contatti Estra Energy. Tra i diversi canali per contattare l'operatore ti segnaliamo il numero verde Estra Energy, il suo contatto e-mail clientionline@estraspa.it così come l'Area Clienti online.
La bolletta Estra Energy può essere inviata in formato cartaceo all'indirizzo della propria abitazione oppure in formato elettronico all'indirizzo di posta elettronica fornito al momento dell'attivazione della fornitura luce e/o gas con l'operatore.
Questo documento contiene tutte le singole voci di spesa che contribuiscono all'importo totale da pagare per i servizi luce e gas. Scadenza e modalità di pagamento della bolletta Estra Energy sono riportate sul documento stesso.
Per capire se Estra Energy è la compagnia adatta a te ti consigliamo inoltre di verificare le opinioni su Estra Energy, ovvero le valutazioni che i clienti hanno espresso sui servizi di fornitura luce e gas attivati.
È possibile contattare Estra Energie in diversi modi: tramite chat sul sito ufficiale della compagnia se si è già clienti, ma anche tramite Facebook, store fisico o tramite email compilando il form online sempre sul sito ufficiale. Per le pratiche e nuovi contratti è possibile anche chiamare i seguenti numeri: 800 128128 per gli utenti privati, 028270 per chiamate dall’estero o dal cellulare e infine il numero 800 104104 dedicato alle aziende o Partita IVA.
Accedendo all’area clienti sul sito ufficiale Estra è possibile visualizzare e scaricare tutte le bollette.
Per modificare l’IBAN comunicato a Estra in fase di stipula del contratto è possibile compilare il form direttamente online; chiamare il servizio clienti oppure recarsi allo sportello Estra più vicino.
Le bollette Estra possono essere pagate nelle seguenti modalità: tramite bollettino di conto corrente alla posta, presso le casse Coop e le tabaccherie abilitate o istituti bancari; con bancomat o carta di credito presso gli sportelli Estra; tramite carta di credito online accedendo alla propria area riservata o tramite bonifico; e, infine, richiedendo la domiciliazione su conto corrente postale o bancario.
Estra mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Estra: Numero verde Estra »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Estra »
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Estra »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Estra »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Estra »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Estra»
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Estra »»
Vuoi evitare truffe e raggiri? Scopri come riconoscere falsi agenti e operatori Estra »
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968