La voltura Sorgenia si richiede quando si ha la necessità di cambiare intestatario del contratto di fornitura luce e gas con la compagnia Sorgenia. Di seguito, scopriremo insieme tutte le informazioni relative alla voltura Sorgenia, dai tempi alle modalità di richiesta, passando per i costi e i recapiti ai quali è possibile rivolgersi per richiedere il servizio.
La voltura Sorgenia è un intervento che diventa necessario quando un utente ha intenzione di cambiare l'intestazione del proprio contratto della propria tariffa luce e/o gas.
Una procedura di questo tipo non prevede alcuna interruzione del servizio originario, che può essere utilizzato senza modificare la formula stabilita dall'intestatario precedente. Tale operazione si differenzia rispetto al subentro perché quest'ultimo viene effettuato quando un contatore è sottoposto ad una nuova accensione dopo un blocco precedente, stabilito dai vecchi proprietari di un determinato immobile.
Sorgenia può scegliere di variare o meno le condizioni commerciali ed economiche del contratto di fornitura, o di mantenerle uguali rispetto a prima. Ciò che bisogna sempre ricordare è che la voltura non implica alcuna interruzione temporanea del servizio erogato, neanche per un giorno lavorativo. Inoltre, si può parlare di voltura con accollo quando il nuovo intestatario deve tenere conto di eventuali debiti e oneri del contratto precedente. Negli altri casi, è sufficiente attivare una voltura senza accollo.
La voltura Sorgenia è una procedura che può essere richiesta in vari casi. Prima di valutare se debba essere richiesta o meno, il nuovo intestatario dovrà tenere sotto controllo il fabbisogno energetico della struttura dove ha intenzione di risiedere con il nuovo contratto attivato.
Se le vecchie condizioni contrattuali sono considerate poco adatte alle proprie esigenze di consumo si potrà sempre procedere all'attivazione di nuove offerte luce e gas. In questo caso, il nuovo intestatario può chiedere al precedente inquilino di disattivare la fornitura, per poi procedere ad un subentro. Se invece le condizioni contrattuali della fornitura sono in linea con le necessità del nuovo inquilino, la voltura è senz'altro un'operazione conveniente.
In fase di richiesta divoltura Sorgenia, è necessario avere a portata una bolletta lucee una bolletta gas della fornitura del precedente intestatario. I dati presenti sulla bolletta saranno utilizzati per avviare la richiesta di voltura. Nello specifico, sarà necessario comunicare alla compagnia:
In fase di invio della richiesta per la voltura con Sorgenia sarà inoltre necessario consegnare i seguenti documenti alla comapgnia di energia:
Una volta presentati tutti questi documenti, non bisogna fare altro che attendere che l'intero procedimento venga portato a termine cda parte della comapgnia.
Per effettuare la voltura Sorgenia è necessario attendere solo poco tempo.Tutti gli elementi burocratici vengono generalmente sistemati nel giro di quattro giorni lavorativi, ai quali deve essere poi aggiunto un ulteriore periodo per un eventuale ripensamento.
In alcune circostanze, Sorgenia completa l'iter in tempi estremamente rapidi, a seconda del luogo nel quale viene erogato il servizio e all'organizzazione interna. Dopo la voltura, bisogna aspettare il mese successivo fino alla ricezione della nuova bolletta.
La voltura Sorgenia ha un costo che viene tenuto sotto controllo dall'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente, nota anche con la sigla di ARERA. Questo ente è essenziale per evitare che le compagnie di fornitura luce e gas possano imporre prezzi superiori rispetto a quelli consigliati.
Ad ogni modo, è necessario pagare 23 euro una tantum, aggiungendo oneri amministrativi per 25,81 euro e una marca da bollo dal valore pari a 16 euro. Nel caso del mercato libero, i 23 euro vanno sostituiti da una cifra stabilita da Sorgenia, con un costo complessivo che oscilla tra i 20 e gli 80 euro.
Per portare a termine la voltura Sorgenia nei modi e nei tempi desiderati, è possibile chiamare:
L'utente può, ina lternativa, inviare la richiesta di voltura all'indirizzo di posta elettronica customercare@sorgenia.it o direttamente via web dalla propria Area Clienti Sorgenia online.
Sconto di 110€ e ulteriori 32€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione a CoCo
Sconto di 110€ e ulteriori 32€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione al programma fedeltà
Sconto di 110€ e ulteriori 32€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione al programma fedeltà
60€ di sconto + altri 90€ se aggiungi la fibra
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Sorgenia mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Sorgenia: Numero verde Sorgenia »
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Sorgenia »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Sorgenia »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Sorgenia »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Sorgenia »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Sorgenia »
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968