Cos'è la pensione di reversibilità: un contributo pensionistico Inps erogato in favore degli eredi
Cos'è la pensione di reversibilità: un contributo pensionistico Inps erogato in favore degli eredi
Cos'è la cessione del quinto: un prestito con trattenuta diretta sullo stipendio o sulla pensione
Cos'è la cessione del quinto: un prestito con trattenuta diretta sullo stipendio o sulla pensione
Scopri su Facile.it i prestiti con cessione del quinto più vantaggiosi
Scopri su Facile.it i prestiti con cessione del quinto più vantaggiosi
La cessione del quinto è una tipologia di finanziamento destinata a lavoratori e pensionati. Qualora il richiedente sia un pensionato, si parlerà quindi di cessione del quinto per pensionati. Ma che cosa succede al prestito in caso di cessione del quinto sulla pensione di reversibilità?
La pensione di reversibilità è un contributo di tipo pensionistico che viene erogato in favore degli eredi di un pensionato Inps che è deceduto.
Ne beneficiano il coniuge superstite oppure i figli o altri parenti che erano a carico del defunto. La pensione di reversibilità non è pari all'intero importo dell'assegno che percepiva il defunto ma ad una sua percentuale che varia in base a diversi elementi come ad esempio:
In particolare:
La pensione di reversibilità può essere attribuita anche dal coniuge superstite separato oppure divorziato, purché abbia diritto all'assegno di mantenimento.
Se i beneficiari sono titolari di altri redditi, allora la pensione di reversibilità può essere rimodulata in proporzione ai redditi già percepiti.
La cessione del quinto è un prestito così chiamato perché il rimborso viene effettuato con una trattenuta diretta sullo stipendio, quindi effettuato direttamente dal datore di lavoro.
La cessione del quinto può essere richiesta sulla pensione di reversibilità quando il richiedente ne è destinatario legittimo.
Poiché l'importo erogabile sotto forma di cessione del quinto viene calcolato sulla base del reddito mensile disponibile, si può utilizzare la sola pensione di reversibilità oppure sommare anche gli altri redditi che sono nella disponibilità del richiedente.
Inoltre se la pensione di reversibilità è cointestata a diverse persone e può comunque richiedere la cessione del quinto per la parte di pensione di pertinenza. Per ottenere la cessione del quinto sulla pensione di reversibilità occorre garantire all'istituto di credito di possedere gli stessi requisiti di una classica cessione del quinto.
Rispetto, però, ad un dipendente del settore privato, il destinatario della pensione di reversibilità ha delle chance in più di ottenere il finanziamento perché l'Inps viene considerato un datore di lavoro più affidabile rispetto alle aziende private.
La cessione del quinto sulla pensione di reversibilità viene concessa ai richiedenti che hanno meno di 85 anni e per il suo ottenimento occorre sottoscrivere una polizza assicurativa sulla sua vita. L'importo massimo che può essere finanziato con la cessione del quinto è relativo al reddito netto mensile, quindi più è alto e maggiore sarà l'importo erogato, da valutare di caso in caso.
Un ultimo vantaggio della cessione del quinto sulla pensione di reversibilità è che possono richiederlo anche coloro che sono inseriti nelle liste dei cattivi pagatori perché in questo caso a fare da garante sono i datori di lavoro, visto che sono loro che rimborsano mensilmente le rate, trattenendole poi sullo stipendio.
Ipotizzando, ad esempio, che la pensione di reversibilità sia pari a 800 euro al mese e che il richiedente abbia un reddito aggiuntivo di 700 euro, l'importo di base sul quale viene calcolata la rata è di 1500 euro.
L'importo massimo della rata di rimborso corrisponderà, quindi, a 300 euro mensili. In base anche alla durata del prestito, sommata alla rata massima rimborsabile, si otterrà l'importo totale del prestito.
Oltre ai classici requisiti necessari per richiedere un prestito, affinchè la richiesta venga accettata, sarà necessario:
Richiedere questa tipologia di prestito è molto semplice. Innanzitutto si devono valutare le offerte di diversi istituti di credito perché ognuno potrebbe presentare delle condizioni differenti e soprattutto dei tassi di interesse diversi. Una volta raccolti tutti i documenti, poi, è possibile presentare domanda per il prestito e inviare all'istituto di credito i seguenti documenti:
Le tempistiche di erogazione sono generalmente veloci e di circa un mese se tutti i documenti sono in regola.
Uno dei vantaggi della cessione del quinto sulla pensione di reversibilità è la comodità del rimborso. Il beneficiario del prestito, infatti, non deve preoccuparsi di nulla perché la rata viene trattenuta direttamente sullo stipendio dal datore di lavoro che poi si occupa di versarla all'istituto di credito con il quale si è stipulato il prestito.
In questo modo non si corre il rischio di dimenticare una rata perché è tutto automatico. In questa particolarità risiede anche il motivo per cui questa forma di finanziamento viene concessa anche a chi in passato non è stato proprio un debitore puntuale nella restituzione.
*Annuncio Promozionale , per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Prestiti. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità
Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.
Confronta 15 finanziarie
Risparmia fino a 1.000€
Richiedi fino a 60.000€
Scopri le risorse aggiornate su alcuni dei temi più discussi nel mondo finanziario.
Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968