Come chiedere un prestito in banca

Chiedere un prestito in banca non è una pratica complessa ma certamente comporta dei passaggi e delle regole basilari. Si tratta di un procedimento definito da una serie di step precisi e strutturati, che richiede una documentazione specifica e prevede la possibilità di intervenire durante il pagamento.
Sommario
- Requisiti per chiedere un prestito in banca
- Documentazione da presentare per un prestito
- Forme di Tutela Assicurative
- Rimborso, rescissione e estinzione del prestito
Requisiti per chiedere un prestito in banca
Ogni società finanziaria o gruppo bancario ha criteri specifici per valutare le richieste di prestito a pagamento, anche se tutti i parametri presi in considerazione devono rientrare nella normativa generale predisposta dalla Banca d’Italia.
- Età compresa tra 18 e 70 anni: a seconda dell'istituto bancario il prestito è concesso anche a over 70
- Reddito dimostrabile: andranno indicati la professione del richiedente e il livello di reddito, e verrà chiesto a volte di mostrare la busta paga
- Residenza nel territorio italiano
- Titolarità di un conto corrente
- Affidabilità Creditizia: il richiedente non deve risultare iscritto all'elenco dei cattivi pagatori
Documentazione da presentare per un prestito
In tutti i casi sarà necessario presentare un documento d’identità, il codice fiscale e copia di eventuali altri finanziamenti personali in corso. Ulteriore documentazione sarà richiesta con lo scopo di identificare il cliente e la sua condizione lavorativa e reddituale e potrà essere variabile a seconda della tipologia del prestito, dell’istituto che lo eroga e della condizione lavorativa del cliente.
In particolare, ai lavoratori autonomi sarà richiesta l’ultima dichiarazione dei redditi, mentre i lavoratori dipendenti dovranno presentare l’ultima busta paga e il Cud; i pensionati dovranno esibire invece il cedolino della pensione.
Forme di tutela assicurative
Quando si richiede un finanziamento si ha la possibilità facoltativa di stipulare polizze che tutelino il consumatore in caso di eventi inaspettati che gli impediscano di provvedere al pagamento delle rate. Si tratta di soluzioni non obbligatorie ma consigliabili specialmente quando l’ammontare del prestito risulti piuttosto consistente. Queste tipologie di assicurazioni vanno richieste espressamente in fase di stipula del finanziamento: il costo viene calcolato in maniera percentuale sull’importo del prestito e verrà addebitato in anticipo.
La valutazione della richiesta di prestito spetta alla Finanziaria o all’Istituto di credito scelto per l’erogazione del prestito che valuterà anche la possibilità e le modalità di concederlo anche nel caso in cui ce ne fosse un altro in corso.
Rimborso, rescissione e estinzione anticipata del prestito
Una volta stipulato il prestito, attenzione a rimborsarlo puntualmente; se ciò non accade, oltre al rischio che il cliente venga segnato sulla lista nera dei cattivi pagatori, c’è anche quello che la banca erogatrice decida di rescindere il contratto unilateralmente, lasciando in capo al cliente tutte le spese necessarie al recupero della somma, più una penale.
Se invece è il consumatore a voler rescindere il contratto, può farlo in base al diritto di recesso regolato dalle norme sul credito al consumo e dalle modifiche apportate con i Dlgs. 141/2010.
In sintesi, il recesso può avvenire entro 14 giorni dalla stipula del contratto, senza spiegazioni dovute e senza penale, tramite comunicazione con posta raccomandata. Il cliente ha poi 30 giorni di tempo per restituire le eventuali somme già erogate e gli interessi maturati nel frattempo.
Possibile anche l’estinzione anticipata rispetto alla data di scadenza pattuita, con l’aggiunta di una penale che non deve però essere superiore all’1% della somma erogata.
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