Cos'è: prestito rimborsabile tramite addebito automatico sulla pensione
Cos'è: prestito rimborsabile tramite addebito automatico sulla pensione
Come funziona: può essere richiesta da tutti i pensionati Inps ed ex Inpdap
Come funziona: può essere richiesta da tutti i pensionati Inps ed ex Inpdap
Scopri come funziona la cessione del quinto e trova il prestito più adatto a te
Scopri come funziona la cessione del quinto e trova il prestito più adatto a te
La cessione del quinto INPS per pensionati è una forma di finanziamento che è possibile richiedere e ottenere in maniera molto semplice. Esistono delle speciali convenzioni ex Inpdap (ora Inps) che consentono ai pensionati di richiedere prestiti a tassi agevolati.
Vediamo a chi spettano le agevolazioni della cessione del quinto INPS e in cosa consistono.
La cessione del quinto pensionati INPS è un prestito erogato da una banca o da una finanziaria rimborsabile tramite addebito automatico sulla pensione di una rata che non può superare un quinto della pensione netta. La durata del finanziamento può variare da un minimo di due anni a un massimo di 10 ed è richiesta un’assicurazione obbligatoria a tutela del rischio di morte del pensionato prima che il debito venga estinto.
La cessione del quinto della pensione può essere richiesta da tutti i pensionati Inps ed ex Inpdap, l’Istituto di previdenza dei dipendenti pubblici (ora confluito nell’Inps). Sono esclusi i titolari di pensioni e assegni sociali, di invalidità civile, di assegni di sostegno al reddito, di assegni al nucleo familiare, di pensioni con contitolarità per la parte che eccede la quota spettante al richiedente il prestito e dei lavoratori prossimi alla pensione che percepiscono una prestazione finalizzata a incentivare l’esodo dal lavoro (ex art. 4, commi da 1 a 7 – ter, della Legge n. 92/2012.)
Per ottenere il prestito va come prima cosa richiesta personalmente, presso qualunque sede Inps, la "comunicazione di cedibilità della pensione" dove viene specificato l’ammontare massimo della rata, mentre la quota cedibile va consegnata alla banca o alla finanziaria che erogherà il prestito. Se il finanziamento viene richiesto a una banca o a una società finanziaria convenzionata con l’Inps, la comunicazione di cedibilità viene determinata direttamente dalla banca (o dalla finanziaria) attraverso un collegamento telematico con l’Inps stessa.
I documenti da presentare quando si fa domanda (scaricabili dal sito dell’Inps se si dispone del Pin) sono: copia del documento d’identità, il codice fiscale, il modello ObisM (che contiene i dati anagrafici e personali, oltre quelli relativi all’ufficio pagatore, l’importo complessivo del pagamento, le detrazioni d’imposta, trattenute, etc), l’ultimo cedolino della pensione e il CUD, Certificato unico dipendente, che non viene più spedito a casa ma che si può scaricare online sul sito dell’Inps oppure richiedere attraverso una casella di posta elettronica certificata o, ancora, recandosi (o delegando per iscritto un’altra persona) presso una sede Inps, rivolgendosi a un CAF o a un ufficio postale che ha aderito alla rete "sportello amico" pagando in questo caso 2,70 euro + iva per la stampa di un modello.
Se richiedi il prestito ad una banca o ad una finanziaria convenzionata con l'Inps non devi presentare la comunicazione di cedibilità.
L’Inps ha stipulato con alcune banche e società finanziarie delle convenzioni che permettono ai pensionati di usufruire di tassi agevolati rispetto a quelli di mercato. Sul sito INPS è disponibile l'elenco completo degli enti convenzionati.
A tutela del pensionato, e prima di versare la rata alla banca o ad altro finanziatore, l’Inps verifica che sussistano determinate condizioni, come: la presenza dei requisiti richiesti per legge a una banca o a una finanziaria per effettuare questo tipo di operazione; che i tassi di interesse applicati siano sotto il ‘tasso-soglia’ anti usura, per gli enti accreditati, o pari ai tassi convenzionali fissati in base alla fascia di età e al prestito erogato dall’ente convenzionato. Nel contratto devono inoltre essere specificate tutte le spese (istruttoria, estinzione anticipata, premio assicurativo per premorienza, commissioni, interessi).
Anche se usufruisci di una convenzione, la rata non deve superare un quinto della pensione percepita.
*Annuncio Promozionale , per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Prestiti. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità
Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.
Confronta 15 finanziarie
Risparmia fino a 1.000€
Richiedi fino a 60.000€
Scopri le risorse aggiornate su alcuni dei temi più discussi nel mondo finanziario.
Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968