02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Osservatorio Prestiti Personali in Italia

L’Osservatorio Prestiti di Facile.it è un servizio informativo originale, che permette a tutti di confrontare in assoluta trasparenza i dati salienti e costantemente aggiornati sul settore dei prestiti. Si tratta quindi di un quadro del panorama attuale del mondo dei prestiti, che offre un resoconto delle principali tendenze in corso e fornisce degli strumenti di valutazione importanti per tutti i cittadini attenti al risparmio.

Come effettuiamo i nostri calcoli

L’Osservatorio permette di analizzare informazioni quali le tipologie di prestito più richieste in una determinata Regione e Provincia, gli importi finanziati, la durata dei prestiti più frequente e l’età media dei richiedenti.

L’elaborazione dei dati in possesso di Facile.it avviene sulla base di un campione di migliaia di preventivi di prestito richiesti dagli utenti durante l’ultimo anno. Ciò permette di avere a disposizione sia i dati attuali, aggiornati costantemente all’inizio di ogni trimestre, sia un confronto con i dati dei trimestri precedenti. In questo modo, è possibile comprendere se ci si trova in presenza di un trend positivo, stabile o negativo.

L’esame delle informazioni è supportato non solo dalla reportistica numerica, ma anche da grafici interattivi che rendono intuitiva la consultazione dei dati. Ad esempio, il grafico sugli importi di prestito più richiesti in una particolare regione o provincia, permette di verificare rapidamente la cifra media domandata rispetto all’importo medio in Italia, percependo immediatamente l’andamento del settore dei prestiti nell’area di interesse.

La suddivisione geografica

I dati dell’Osservatorio sono calcolati su base nazionale, regionale e provinciale. Così facendo si può monitorare l’andamento del settore dei prestiti consultando la situazione generale italiana, per poi confrontarla con i trend di regioni e province specifiche.

Nelle liste che trovi di seguito clicca su “Italia”, sulla tua regione o sulla tua provincia per scoprire l’Osservatorio di Facile.it.

Osservatorio Prestiti Personali