La cessione del quinto è un prestito dedicato a dipendenti (pubblici e privati) e pensionati. Si tratta di un prestito garantito che prevede la restituzione del finanziamento in rate mensili trattenute sulla busta paga o sulla pensione. Il nome di prestiti per cessione del quinto deriva dal fatto che la rata è trattenuta direttamente dallo stipendio mensile fino a un massimo di 1/5 dell'importo totale della busta paga (il 20% dello stipendio al netto delle ritenute) o della pensione.
Questo tipo di finanziamento prevede la stipula obbligatoria di un’assicurazione vita per garantire il pagamento del debito in caso di decesso o perdita del lavoro.
Calcola il tuo preventivo gratis e risparmia sui tassi d’interesse grazie al servizio di confronto online di Facile.it.
La cessione del quinto è stata introdotta in Italia negli anni '50 e pensata appositamente per dipendenti pubblici e privati con contratto a tempo indeterminato. Tra i requisiti richiesti rientrano anche la residenza in Italia e l'età, solitamente compresa tra i 18 e i 63 anni.
Nel caso del finanziamento per dipendenti, è possibile richiedere una somma aggiuntiva al prestito già in atto con la delega di pagamento o doppio quinto. Le rate del prestito sono trattenute dalla busta paga, come per la cessione del quinto, e non possono superare il 40% dello stipendio (i due quinti). È il datore di lavoro a decidere se consentire o meno la cessione del doppio quinto.
In caso di cessione del quinto della pensione, i requisiti richiesti sono:
I prestiti con cessione del quinto hanno una durata massima di 120 mesi.
Compila il form, compara le offerte e calcola la cessione del quinto in pochi click: in sole 24 ore riceverai l’esito della richiesta e potrai risparmiare fino a 2.000€.
Puoi richiedere la cessione del quinto dello stipendio o della pensione a Banche o Società Finanziarie come per esempio Agos, Findomestic, Compass, Unicredit, Intesa San Paolo o Poste Italiane.
Per richiederla tieni a portata di mano i seguenti documenti:
Facile.it è il sito di comparazione numero 1 in Italia. Ogni mese aiutiamo milioni di italiani a risparmiare su spese di casa e finanza personale. Troviamo le offerte migliori per te nel modo che hai sempre voluto.
In pochi minuti confrontiamo e troviamo la soluzione più vantaggiosa per te.
Ti garantiamo trasparenza e le offerte più adatte alle tue esigenze.
Facile.it non aggiunge commissioni a carico del cliente, da sempre.
Utilizziamo solo canali ufficiali e pagamenti tracciabili per la tua sicurezza.
La cessione del quinto per i dipendenti pubblici e privati e quella per i pensionati si calcola in due modi diversi:
Le condizioni e la concedibilità del finanziamento sono soggette alla verifica di fattibilità effettuata dall’istituto erogante selezionato.
Sì, si può temporaneamente sospendere se la riduzione dello stipendio del dipendente è maggiore del 50%.
Basta pagare l’importo residuo e l’eventuale penale di estinzione anticipata se prevista dal contratto.
È sufficiente notificare il cambio di lavoro alla banca che sta erogando il finanziamento.