02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Mutuo fondiario, caratteristiche e accessibilità

pubblicato da il 7 aprile 2015
Mutuo fondiario, caratteristiche e accessibilità

Un mutuo fondiario, per le caratteristiche che lo distinguono da un mutuo ipotecario ordinario, è la soluzione più adatta per chi, volendo finanziare l’acquisto della prima casa, ha già una certa quota da investire nell’impresa e può ridurre l’ammontare del finanziamento richiesto per farlo rientrare nella cifra limite concessa, stabilita all’80% del valore dell’immobile. È così possibile accedere ai tassi di interesse agevolati riservati a questa tipologia di mutuo, oltre che ai benefici fiscali e al sensibile taglio dei costi, notarili e di gestione, che lo caratterizzano. Solo in alcuni casi, a fronte di solide garanzie accessorie abbinate all’ipoteca di primo grado, come fidejussioni bancarie o polizze assicurative, la banca può concedere alle stesse condizioni importi superiori, fino al 100% del bene ipotecato. Non è però possibile accedere a un mutuo fondiario per finalità diverse dall’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione di un immobile destinato ad uso abitativo prima casa.

Tra le offerte attive attualmente, Banca Etica propone un mutuo fondiario prima casa (costruzione, ristrutturazione o acquisto, con l’esclusione delle abitazioni di lusso) di durata compresa tra i 19 mesi e i 30 anni, per un importo massimo finanziabile di 500.000 euro, nel limite dell’80% del valore dell’immobile. La percentuale può aumentare fino al 100% in caso di garanzie integrative fornite del cliente. Al finanziamento può essere applicato un tasso variabile (Euribor o BCE) o rivedibile, con rimborsi a rata costante, mensile, trimestrale o semestrale. A titolo esemplificativo, sulla base dei tassi aggiornati al 1° marzo 2015, a un mutuo fondiario trentennale di 100.000 euro a tasso variabile Euribor 3 mesi/365 si applicherebbe un TAEG del 3,19%, oppure del 3,16% riferendosi all’indice BCE.

A fianco dei mutui fondiari o ipotecari ordinari, Banca Etica propone, all’interno del Progetto Energia, un Mutuo Fondiario Prima Casa Acquisto Ristrutturazione e Costruzione Efficiente, per sostenere a condizioni ancora più favorevoli chi si impegna a investire nell’efficientamento energetico e nella sostenibilità ambientale della sua nuova abitazione.

Mutuo casa: ottieni il migliore per te Calcolo rata mutuo »
Vota la news:
Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 12 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

Guide ai mutui

Guide Mutui