Serve assistenza?
02 55 55 222

Mutuo fondiario, caratteristiche e accessibilità

7 apr 2015 | Pubblicato da Daniela D.

mutui news mutuo fondiario caratteristiche e accessibilita

Un mutuo fondiario, per le caratteristiche che lo distinguono da un mutuo ipotecario ordinario, è la soluzione più adatta per chi, volendo finanziare l’acquisto della prima casa, ha già una certa quota da investire nell’impresa e può ridurre l’ammontare del finanziamento richiesto per farlo rientrare nella cifra limite concessa, stabilita all’80% del valore dell’immobile. È così possibile accedere ai tassi di interesse agevolati riservati a questa tipologia di mutuo, oltre che ai benefici fiscali e al sensibile taglio dei costi, notarili e di gestione, che lo caratterizzano. Solo in alcuni casi, a fronte di solide garanzie accessorie abbinate all’ipoteca di primo grado, come fidejussioni bancarie o polizze assicurative, la banca può concedere alle stesse condizioni importi superiori, fino al 100% del bene ipotecato. Non è però possibile accedere a un mutuo fondiario per finalità diverse dall’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione di un immobile destinato ad uso abitativo prima casa.

Tra le offerte attive attualmente, Banca Etica propone un mutuo fondiario prima casa (costruzione, ristrutturazione o acquisto, con l’esclusione delle abitazioni di lusso) di durata compresa tra i 19 mesi e i 30 anni, per un importo massimo finanziabile di 500.000 euro, nel limite dell’80% del valore dell’immobile. La percentuale può aumentare fino al 100% in caso di garanzie integrative fornite del cliente. Al finanziamento può essere applicato un tasso variabile (Euribor o BCE) o rivedibile, con rimborsi a rata costante, mensile, trimestrale o semestrale. A titolo esemplificativo, sulla base dei tassi aggiornati al 1° marzo 2015, a un mutuo 100.000 euro a tasso variabile Euribor 3 mesi/365 si applicherebbe un TAEG del 3,19%, oppure del 3,16% riferendosi all’indice BCE.

A fianco dei mutui fondiari o ipotecari ordinari, Banca Etica propone, all’interno del Progetto Energia, un Mutuo Fondiario Prima Casa Acquisto Ristrutturazione e Costruzione Efficiente, per sostenere a condizioni ancora più favorevoli chi si impegna a investire nell’efficientamento energetico e nella sostenibilità ambientale della sua nuova abitazione.

%[BOX_FASCIA_CONFRONTO_1]%

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Calcola rata mutuo

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

© 2023 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968