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Come fare il cambio residenza a Roma

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Le 3 cose da sapere:

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    Per fare il cambio di residenza a Roma esiste un modulo dedicato da compilare

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    Per fare il cambio di residenza a Roma esiste un modulo dedicato da compilare

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    La domanda può essere inoltrata direttamente online, via mail o per fax

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    La domanda può essere inoltrata direttamente online, via mail o per fax

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    La richiesta sarà accettata o respinta in 48 ore e i controlli dovranno essere effettuati entro 45 giorni

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    La richiesta sarà accettata o respinta in 48 ore e i controlli dovranno essere effettuati entro 45 giorni

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Roma è una grande città e per questa ragione fare il cambio residenza a volte potrebbe risultare complesso. A questo proposito, è bene fare chiarezza al riguardo e scoprire quali sono i modi attraverso i quali si può cambiare residenza nella capitale italiana. Ecco dunque, tutto quello che c'è da sapere sull'argomento.

Sommario

Come effettuare il cambio residenza a Roma

Il primo modo per effettuare il cambio residenza a Roma è quello classico, vale a dire quello usato da tempo da tutti i cittadini che devono necessariamente cambiare residenza. Infatti, si ricorda che tale operazione è obbligatoria per legge e deve essere effettuata quando si cambia la propria abitazione.

Per riuscire a cambiare residenza in questo caso è necessario individuare il proprio municipio di appartenenza della capitale italiana. Si ricorda che a Roma ci sono ben 15 municipi, quindi è opportuno conoscere il proprio così da evitare errori.

Una volta individuato, bisogna dirigersi all'ufficio municipale e fare domanda compilando il modulo dedicato. Bisogna ritirare il modulo, inserire tutti i dati delle persone che fanno parte del nucleo familiare e consegnarlo all'addetto allo sportello.

Tale operazione è la più conosciuta e comune. Per questa ragione, spesso si potrebbero attendere lunghe file prima di poter ottenere il modulo e consegnarlo all'operatore addetto. Inoltre, tale metodo, anche se semplice, può creare qualche problema a coloro che per motivi di lavoro non riescono a far coincidere i propri orari con quelli dell'ufficio municipale. Fortunatamente, questa non è l'unica procedura che si può seguire per effettuare il cambio di residenza a Roma.

Cambio residenza online a Roma

Il cambio di residenza a Roma può essere effettuato anche tramite una procedura online. Questa è disponibile sul portale istituzionale di Roma Capitale, al quale è possibile accedere tramite SPID, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta d'Identità Elettronica).

Il cambio residenza online può essere richiesto anche mediante PEC, mentre non è più possibile procedere tramite posta elettronica.

In alternativa, è possibile effettuare la domanda per il cambio residenza online a Roma anche sul portale ufficiale dell'Anpr, l'Anagrafe Nazionale per la popolazione residente. Dopo aver effettuato il login con Spid, carta d'identita digitale o CNS si potranno seguire le indicazioni per compilare il modulo dedicato e poi inviarlo al comune.

In entrambi i casi, la procedura da seguire è molto semplice e non richiede grosse competenze informatiche. Dunque, chiunque può fare la richiesta online, basta davvero poco e si possono risparmiare tempo ed energie.

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Chi può fare il cambio residenza a Roma?

Il cambio residenza a Roma può essere fatto da tutti i cittadini italiani maggiorenni.

Inoltre, è opportuno inviare richiesta per il cambio residenza poco prima del trasloco nella nuova abitazione piuttosto che a trasferimento ormai completo. In questo modo, si consegneranno tutti i moduli necessari per tempo e potenzialmente si eviteranno problemi una volta trasferiti nella nuova casa.

Le tempistiche

Come stabilisce anche la legge, quelle relative al cambio di residenza sono operazioni urgenti che devono essere effettuate in tempi brevi. Ecco perché, solitamente, l'ufficio di competenza impiegherà circa 2 giorni per poter accettare la domanda di residenza. Infatti, entro 48 ore la domanda deve essere visualizzata ed eventualmente accettata o respinta.

Inoltre, come detto in precedenza, la Polizia Locale nel corso dei 45 giorni successivi all'accettazione della domanda potrà provvedere a effettuare dei controlli, verificando che il trasferimento sia avvenuto correttamente.

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