Come fare il cambio residenza a Genova

La disciplina attuale dei cambi di residenza è regolata dall'art. 5 D.L. 9 febbraio 2012. La legge ci dice che la richiesta del cambio di residenza deve essere effettuata, attraverso l'ufficio anagrafe del comune, entro 20 giorni dall'effettivo trasferimento. La legge prevede che sia possibile utilizzare un'autocertificazione per comunicare il nuovo indirizzo. Una volta conclusa la richiesta, il comune ha 45 giorni per verificare, tramite le forze di polizia locale, che l'autocertificazione sia veritiera: in caso di esito negativo, tutti i benefici ottenuti tramite il cambio verranno persi con effetto retroattivo e sarà facoltà del comune segnalare la persone alle autorità competenti per la responsabilità penale del falso in autocertificazione. Se ti sei da poco trasferito a Genova da fuori o hai cambiato abitazione all'interno del Comune stesso, vediamo come effettuare la richiesta per il cambio di residenza.
Sommario
- I documenti richiesti per ottenere la residenza a Genova
- La possibilità della dimora temporanea
- Come effettuare la richiesta di cambio di residenza a Genova
I documenti richiesti per ottenere la residenza a Genova
Per spostare il proprio indirizzo di residenza nel Comune di Genova sono necessari i seguenti dati e documenti:
- I dati anagrafici dei componenti del nucleo familiare;
- L'indirizzo con il numero civico della nuova abitazione,
- Nel caso in cui l'immobile sia già occupato da qualcuno, il nominativo del co-inquilino;
- La relazione di parentela con gli occupanti inseriti nel modulo;
- Il tuo indirizzo e-mail;
- Il numero di telefono.
Il tipo di documento identificativo da allegare varia anche in base allo status geografico del richiedente:
- Per i cittadini italiani provenienti da altro comune si dovrà allegare un documento di identità valido (carta d'identità, passaporto o patente di guida).
- Per i cittadini comunitari provenienti da Stati dell’Unione Europea sono disponibili la procedura e i documenti sul sito del Comune, seguendo il percorso Servizi Demografici > Anagrafe > Anagrafe per i cittadini stranieri > [ITA] Cittadini UE
- Per tutti i richiedenti, in generale, di cui sopra, è richiesto il codice fiscale.
- Per i cittadini extra-comunitari sarà necessario il passaporto o altro documento della stessa specie e dovrà essere allegato contestualmente anche il permesso o la carta di soggiorno di tutti i componenti della famiglia facenti parte del nucleo familiare che si trasferiscono insieme al richiedente ed, ovviamente, questo dovrà essere in corso di validità.
Si ricorda, inoltre, che in base al D.L. 47/2014 è necessario allegare alla richiesta:
- Il modulo del proprietario dell'immobile con il suo documento di identità, nel caso, ovviamente, che non sia tu l'intestatario dello stesso
- Nel caso in cui si sia impossibilitati a svolgere il punto sopra, allora si può presentare un'autocertificazione con i dati completi del proprietario e del titolo (affitto, comodato d'uso etc) in base al quale si occupa l'immobile.
Nel caso in cui la casa dove avviene il trasferimento sia già occupata da una terza persona, questa dovrà firmare un modulo in cui dichiara di essere a conoscenza che la nuova famiglia si trasferirà con lui a quell'indirizzo.
Inoltre, se tu o un membro della tua famiglia aveste una patente di guida italiana, andrà segnalato nel modulo di richiesta di trasferimento affinché la motorizzazione possa effettuare l'aggiornamento del database.
Va ricordato, infine, che coloro che si trasferiscono a Genova con un minore ma hanno lo status di separati o divorziati, hanno la necessità di allegare un modulo con il consenso dell'altro genitore al trasferimento, dove afferma di essere a conoscenza della nuova residenza del bambino. Anche in questo caso è sempre possibile un'autodichiarazione.
La possibilità della dimora temporanea
Esistono quindi delle eccezioni nel caso in cui volessi trasferirti a Genova ma solo momentaneamente. Il comune ha infatti previsto di poter fissare temporaneamente la propria dimora in alcune circostanze eccezionali. Anzitutto, il periodo della dimora temporanea è massimo di 12 mesi ed i motivi richiesti sono quelli di studio, lavoro, salute o famiglia. La richiesta è particolarmente utile per evitare che il comune di effettiva residenza ti cancelli dal registro anagrafe durante il periodo di assenza. Questo genere di iscrizione può essere effettuata da:
- Cittadini italiani che sono residenti in altro Comune e che siano presenti a Genova da almeno 4 mesi;
- Cittadini extracomunitari residenti all'estero che possano dimostrare di essere sul territorio genovese da almeno 4 mesi;
- Cittadini dell'Unione europea residenti all'estero che siano presenti nel comune da almeno 3 mesi.
Se venisse superato il termine di 12 mesi, allora verrebbe meno, di conseguenza, il concetto di temporaneità e sarebbe necessario effettuare l'iter previsto per la richiesta di residenza. Per la dimora temporanea si può inviare la richiesta presso la mail immigrazioni@comune.genova.it con fotocopia del documento d’identità di chi fa richiesta.
Come effettuare la richiesta di cambio di residenza a Genova
Per ogni municipio, Genova ha previsto un indirizzo mail dove inviare l'istanza, disponibili sul sito ufficiale del Comune.
Se, invece, possiedi un indirizzo PEC, allora puoi procedere inviando il modulo e gli allegati in PDF alla mail anagrafecomge@postecert.it. Come oggetto andrà indicato: dichiarazione di residenza. Se non sei, invece, un cittadino italiano ma europeo, allora è previsto lo specifico indirizzo anagrafecittadiniue@comune.genova.it.
Infine, se abiti già a Genova e ti trasferisci all'interno del comune, il cambio di residenza è ancora più immediato: basterà accedere con SPID al fascicolo elettronico del cittadino e la domanda sarà compilabile direttamente online in tempo reale. Resta, infine, per ogni casistica, la possibilità di recarti direttamente allo sportello anagrafe del comune di Genova.
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