02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Spread

Lo spread sui mutui è una delle componenti del tasso di interesse effettivamente pagato dal cliente che ha sottoscritto un prestito. Questo valore rappresenta il margine di guadagno dell'istituto di credito che concede il finanziamento.

Lo spread può essere indicato in punti base o in termini percentuali e va a sommarsi al tasso base per determinare il tasso finito applicato al prestito. Lo spread sui mutui è un valore costante - invariabile per tutta la durata del finanziamento - che deve essere aggiunto al tasso di riferimento scelto per il prestito. Generalmente, il tasso base da sommare allo spread è l'Euribor nel caso dei mutui a tasso variabile e l'Eurirs nei mutui a tasso fisso. Lo spread è spesso differenziato a seconda della natura del finanziamento e della tipologia di mutuo accordata. Nel fissare il livello dello spread le banche tengono conto, in particolare, della rischiosità del prestito.

Il livello di rischio associato al prestito dipende essenzialmente da due fattori: la presenza o meno di garanzie solide e la variabilità dei tassi di interesse. Nel caso dei mutui ipotecari, grazie alla presenza di una garanzia reale, lo spread è solitamente più basso rispetto al caso dei mutui chirografari. Allo stesso modo, nei mutui a tasso variabile lo spread è inferiore rispetto ai mutui a tasso fisso, dal momento che l'adattamento dei tassi alle variazioni del mercato costituisce una tutela per la banca.

La funzione dello spread è quella di garantire alla banca che eroga il mutuo un compenso sufficiente, tale da assicurare la copertura delle spese di gestione e di quelle amministrative, il rischio che deriva dal finanziamento e un margine di profitto.

Mutuo casa: ottieni il migliore per te Calcolo rata mutuo
Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 4,7 su 5 (basata su 17 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 10/04/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Con il comparatore di mutui online di Facile.it puoi confrontare i migliori mutui offerti dalle banche e richiedere senza impegno un preventivo

Guide ai mutui

  • Superbonus 110%: come funziona e requisiti di accesso al bonus

    Superbonus 110%: come funziona e requisiti di accesso al bonus

    Introdotto con il Decreto n.34/2020 (Decreto...

  • Come funziona il mutuo acquisto più ristrutturazione

    Come funziona il mutuo acquisto più ristrutturazione

    I mutui più ristrutturazione sono una...

  • Mutui green: cosa sono e perché richiederli

    Mutui green: cosa sono e perché richiederli

    I mutui green sono stati lanciati a livello...

  • Comprare casa all'estero tramite mutuo: come fare

    Comprare casa all'estero tramite mutuo: come fare

    Sommario Comprare casa con un mutuo...

Guide Mutui

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie