Estinzione anticipata mutuo casa
Il debitore che ha richiesto un finanziamento può in ogni momento ricorrere all'estinzione anticipata del mutuo, ad esempio di un mutuo prima casa. Questa facoltà gli è concessa ai sensi dell'articolo 40 del Testo Unico Bancario, secondo il quale "i debitori hanno facoltà di estinguere anticipatamente, in tutto o in parte, il proprio debito".
La previsione del Testo Unico Bancario distingue tra l'estinzione anticipata del mutuo totale e quella parziale. Nel primo caso il debitore rimborsa alla banca che gli ha concesso il finanziamento in un'unica soluzione l'intero debito residuo; nel secondo caso il rimborso anticipato è limitato a una sola frazione del debito ancora in essere. L'estinzione parziale implica un ricalcolo del piano di ammortamento. Il nuovo piano sarà definito su un capitale inferiore e sarà composto da rate più basse. In alternativa, le parti possono decidere di mantenere invariato l'importo delle rate e di ridurre la durata del finanziamento.
L'estinzione anticipata permette al debitore di risparmiare gli interessi che avrebbe dovuto corrispondere sul capitale versato. Per valutare l'effettiva convenienza dell'operazione è necessario verificare a quanto ammonta la penale prevista contrattualmente. Con l'entrata in vigore del Decreto Legge n. 7/2007, a partire dal febbraio del 2007 non può essere applicata alcuna penale per l'estinzione anticipata dei mutui contratti per l'acquisto o per la ristrutturazione della prima casa o per immobili destinati allo svolgimento di un'attività professionale o commerciale. Lo stesso Decreto stabilisce dei limiti alle penali applicabili ai mutui contratti in data anteriore a quella della sua entrata in vigore.
Offerte confrontate
Con il comparatore di mutui online di Facile.it puoi confrontare i migliori mutui offerti dalle banche e richiedere senza impegno un preventivo
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.
- Calcolo Interessi Mutuo
- Migliori mutui a tasso fisso di oggi
- Miglior mutuo variabile con CAP di oggi
- Migliori mutui a tasso variabile di oggi
- Migliori mutui surroga di oggi
- Mutui 100 per cento
- Mutui Agevolati
- Mutui economici
- Mutui Under 35
- Mutui per precari e disoccupati
- Mutuo INPDAP e INPS
- Mutuo ipotecario vitalizio
- Piano Casa
- Preammortamento mutuo
- Tassi Euribor
- Tasso BCE
Voci correlate
Guide ai mutui
Superbonus 110%: come funziona e requisiti di accesso al bonus
Introdotto con il Decreto n.34/2020 (Decreto...
Come funziona il mutuo acquisto più ristrutturazione
I mutui più ristrutturazione sono una...
Mutui green: cosa sono e perché richiederli
I mutui green sono stati lanciati a livello...
Comprare casa all'estero tramite mutuo: come fare
Sommario Comprare casa con un mutuo...
Banche
Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.
Banche e finanziarie