12 gen 2022 | 3 min di lettura
Approvato in Legge di Bilancio il ‘pacchetto giovani’ che, tra le altre cose, stanzia risorse a sostegno dell’occupazione, della formazione, di iniziative di contrasto alle dipendenze e, non ultimo, per favorire l’acquisto della prima casa e per alleggerire i canoni d’affitto con ampliamenti delle misure già in vigore.
Vediamo cosa prevede questa misura nel dettaglio qui su Facile.it, specialista nel confronto mutui online.
Per quanto riguarda i canoni d’affitto è stata innalzata dai 30 ai 31 anni non compiuti l’età che permette di usufruire dello sconto Irpef a sostegno delle locazioni.
I benefici già previsti per l’acquisto della prima casa da parte di giovani under 36, con Isee non superiore a 40mila euro, sono stati prorogati dal 30 Giugno 2022 al 31 Dicembre 2022. L’agevolazione è fruibile attraverso il Fondo di garanzia prima casa per il quale sono stati stanziati altri 242 milioni di euro per l’anno in corso.
Ricordiamo che il Fondo di garanzia prima casa, gestito da Consap, permette di ottenere una garanzia statale per l’acquisto (e la ristrutturazione, se finalizzata all’accrescimento energetico dell’immobile) fino all’80% del mutuo. La garanzia scende al 50% se l’Isee del richiedente supera i 40mila euro.
I giovani under 36 con Isee non superiore a 40mila euro che acquistano la prima casa possono usufruire anche di altre agevolazioni fiscali.
*Annuncio Promozionale, per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Mutui. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità
Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.
Confronta i nostri prodotti
Riduci la rata del mutuo
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.
Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968