Serve assistenza?
02 55 55 5

Bonus facciate: quali sono i lavori ammessi nel 2021

mutui news bonus facciate quali sono i lavori ammessi nel 2021

FiscoOggi, rivista online dell'Agenzia delle entrate, ha fornito informazioni dettagliate a proposito del bonus facciate 2021. Consiste in una detrazione fiscale al 90% e riguarda interventi svolti per recuperare o restaurare (completamente o in parte) l'involucro esterno di un edificio. Si legge che si può ricorrere al bonus per i lavori che hanno l'obiettivo di recuperare o restaurare la facciata esterna, o parte di questa, di costruzioni esistenti, di qualsiasi categoria catastale, comprese quelle di tipo strumentale.

Mutuo casa: trova il migliore
Mutuo casa: trova il migliore

Ok anche per le imprese

Si definiscono immobili strumentali quelli usati solo per l’esercizio dell'impresa commerciale da parte del possessore, quelli che, per le loro caratteristiche, non possono avere un'utilizzazione diversa senza radicali trasformazioni e quelli che l'impresa dà in uso a propri dipendenti che, per esigenze di lavoro, abbiano trasferito la loro residenza.

Grondaie e cornicioni

Inoltre è possibile ottenere il bonus facciate per i lavori che hanno a che fare con il cosiddetto decoro urbano. Per esempio, si tratta degli interventi che toccano grondaie, pluviali, parapetti e cornicioni.

Solo sulla parte opaca

Si possono richiedere le agevolazioni fiscali per la sistemazione di ogni tipo di impianto che sia collocato sulla parte opaca della facciata. Non rientrano quindi, per esempio, le spese relative ai lavori di riverniciatura di scuri e persiane, infissi, grate, cancelli, portoni e vetrate.

No su aree invisibili

Ci sono poi altre limitazioni: il bonus non spetta per gli interventi effettuati sulle facciate interne dell'edificio, se non si posso vedere dalla strada o da un'area destinata a un uso pubblico.

Se stai cercando i migliori mutui online o le soluzioni più interessanti per la surroga del mutuo, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

Offerte Mutuo Ristrutturazione

*Annuncio Promozionale, per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Mutui. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità

Pubblicato da Marco Brando il 9 marzo 2021

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Calcola rata mutuo

Guide ai mutui

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968