Serve assistenza?
02 55 55 5

Agevolazioni mutui anche per chi usufruisce della Legge 104

mutui news agevolazioni mutui anche per chi usufruisce legge 104

I mutui a tasso agevolato non sono solo prerogativa dei giovani. Ne possono beneficiare infatti anche tutti i cittadini che usufruiscono della legge 104/92. Cioè quei nuclei che hanno almeno un disabile, ai sensi della suddetta legge, in famiglia.

L’opportunità è offerta da Plafond Casa, un fondo di garanzia introdotto nel 2013 grazie a una convenzione tra Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) e Associazione Bancaria Italiana (Abi).

Mutui: ottieni il migliore per te
Mutui: ottieni il migliore per te

Cos’è il Plafond Casa

Lo strumento permette di erogare mutui agevolati, attraverso le banche che aderiscono alla convenzione, per l’acquisto di immobili residenziali, con priorità per le abitazioni principali, e per lavori di ristrutturazione con interventi che migliorino l’efficienza energetica dell’edificio.

Chi può usufruire dell’agevolazione

Oltre ai nuclei familiari con almeno un disabile ai sensi della Legge 104, sono ammessi al fondo:

  • le famiglie con almeno tre figli a carico
  • le giovani coppie under 40, con uno dei due componenti di meno di 35 anni, che hanno formato un nucleo familiare da almeno due anni.

Come funziona

Se in possesso dei requisiti richiesti, Plafond Casa finanzia:

  • l’acquisto dell’abitazione fino a 250mila euro;
  • la ristrutturazione della casa con accrescimento dell’efficienza energetica per un importo massimo di 100mila euro ;
  • l’acquisto e la contestuale ristrutturazione della casa sino a 350mila euro con obbligo di miglioramento energetico.

La durata dei finanziamenti varia in funzione della finalità:

  • i mutui (a tasso fisso o variabile) possono avere durata di 20 o 30 anni se destinati all’acquisto della casa con o senza ristrutturazione
  • i prestiti per lavori di ristrutturazione con accrescimento energetico possono avere una durata sino a 10 anni.

La richiesta di mutuo va presentata su un apposito modulo a una delle banche che aderiscono alla convenzione. Ricordiamo che l'agevolazione è disponibile sino a esaurimento delle risorse.

Cos’è la legge 104/92

La legge 104 è stata introdotta nel 1992 al fine di tutelare le persone con disabilità e costituisce la normativa di riferimento per "l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone portatrici di handicap". A supporto dei disabili vengono erogati una serie di servizi di aiuto (personale o familiare, psicologico, tecnico e psicopedagogico) ma non mancano azioni di sostegno per chi vive con loro e se ne prende cura.

Offerte Mutuo Acquisto prima casa

*Annuncio Promozionale, per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Mutui. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità

Pubblicato da Castiglia Masella il 4 novembre 2021

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Calcola rata mutuo
© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968