Serve assistenza?
02 55 55 5

4 idee mutuo giovani prima casa a Settembre 2020

mutui news 4 idee mutuo giovani prima casa a settembre 2020

A Luglio le richieste di mutuo hanno confermato per il quinto trimestre consecutivo il trend positivo, con un incremento del 31,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Una prospettiva che piace soprattutto ai giovani in cerca della prima casa. Viene scelto quasi da tutti il tasso fisso (94,4% del totale delle domande rilevate a Luglio), visto che quelli fissi e variabili sono quasi alla pari (rispettivamente, sempre in Luglio, a 0,80% e 0,72% per mutui a 20 e 30 anni).

Mutui: ottieni il migliore per te
Mutui: ottieni il migliore per te

In testa il tasso fisso

Inoltre, dato che i tassi non sono mai stati così bassi, tutti immaginano che in futuro aumenteranno, quindi il fisso è ancor più allettante, perché non si rischiano aumenti: meglio una rateizzazione bloccata e sicura, piuttosto che rischiare incrementi improvvisi. In media, vengono aperti mutui poco sopra i 140.000 euro.

Fondo di garanzia

Le banche non danno un importo fisso; può cambiare, in base alle esigenze, anche se di norma arriva fino all’80% del valore dell’immobile. Se, per esempio, vogliamo acquistare una casa che costa 150.000 euro, se ne possono ricevere al massimo 120.000. È però possibile ricevere più dell’80%, ottenendo addirittura il 100%.

  • Lo permette il Fondo di garanzia prima casa, amministrato dalla Consap (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici, Spa controllata del Ministero dell’Economia) e dedicato a giovani coppie, single con figli minorenni, precari sotto i 35 anni, affittuari di case popolari.
  • Questo fondo ha ricevuto uno stanziamento di 10 milioni, che dovrebbero consentire di coprire le richieste fino alla fine del 2020. Consente di concedere garanzie su mutui per la prima casa fino a 250 mila euro. L’elenco delle banche aderenti all'iniziativa è sul sito www.consap.it.

Le migliori offerte

A Settembre 2020, i 4 mutui per la prima casa più convenienti per i giovani (e non solo) sono quelli offerti da:

Prendiamo in considerazione una richiesta di 150.000 euro ventennali a tasso fisso per un'abitazione che ne costa 250.000.

Le quattro banche offrono tutte rate da 656,90 euro al mese, sebbene il Taeg (Tasso Annuo Effettivo Globale, indica in modo preciso quanto si paga di interessi) vari un po', seppure di poco (da 0,63 a 0,77%): questo dipende dalle differenze nelle spese per la perizia e l'istruttoria. Di certo, in questo periodo molto favorevole si finisce per pagare un mutuo inferiore alla maggior parte dei canoni di affitto.

Offerte Mutuo Acquisto prima casa

*Annuncio Promozionale, per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Mutui. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità

Pubblicato da Marco Brando il 1 settembre 2020

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Calcola rata mutuo

Guide ai mutui

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968