02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Tasso di ingresso

Si parla di tasso di ingresso in riferimento al tasso di interesse applicato nel periodo iniziale del piano di ammortamento. Solitamente, si tratta di un tasso promozionale, offerto dalla banca per un periodo limitato di tempo, allo scopo di aumentare il numero dei propri clienti.

Quando la banca prevede la presenza di un tasso di ingresso, spesso l'interesse applicato nel periodo iniziale dell'ammortamento del mutuo risulta molto conveniente rispetto a quello dei periodi seguenti. Questa soluzione viene scelta dalle banche che vogliono favorire i propri clienti, offrendo loro condizioni economiche vantaggiose per i primi mesi o per i primi anni di rimborso del mutuo. Al termine del periodo promozionale il tasso in base al quale saranno calcolate le rate è quello previsto dal contratto. Questo secondo tasso di interesse, che prende il nome di tasso a regime, può essere variabile o fisso, a seconda dell'accordo stabilito dalle parti.

Per effettuare una valutazione corretta circa la convenienza di un mutuo è importante che il cliente interessato al prestito verifichi se il tasso di interesse pubblicizzato dalla banca è quello di ingresso o quello a regime.

Anche nel caso dei mutui a tasso misto si distingue tra tassi di ingresso e tassi a regime. In questa forma di finanziamento il debitore può periodicamente decidere di modificare il tipo di tasso (di solito, con cadenza compresa tra 2 e 5 anni). Il tasso iniziale è detto di ingresso, può essere variabile o fisso e, al termine del primo periodo di ammortamento, può essere confermato o modificato.

Mutuo casa: ottieni il migliore per te Calcolo rata mutuo
Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 8 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 25/11/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Con il comparatore di mutui online di Facile.it puoi confrontare i migliori mutui offerti dalle banche e richiedere senza impegno un preventivo

Guide ai mutui

  • Come funziona il mutuo acquisto più ristrutturazione

    Come funziona il mutuo acquisto più ristrutturazione

    I mutui più ristrutturazione sono una...

  • Mutui green: cosa sono e perché richiederli

    Mutui green: cosa sono e perché richiederli

    I mutui green sono stati lanciati a livello...

  • Comprare casa all'estero tramite mutuo: come fare

    Comprare casa all'estero tramite mutuo: come fare

    Sommario Comprare casa con un mutuo...

  • Mutuo per immobili in donazione: tutto quello che devi sapere

    Mutuo per immobili in donazione: tutto quello che devi sapere

    Sommario Mutuo per immobile in...

Guide Mutui

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie