logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 222

La Banca d'Italia è la banca nazionale della Repubblica Italiana e, dal 1998, fa parte del sistema europeo delle banche centrali (SEBC).

La banca è stata istituita nel 1893 dalla fusione di quattro istituti bancari e dal 1926 è stato l'unico istituto autorizzato a emettere moneta. Nel corso della storia d'Italia la banca centrale ha svolto un importante ruolo di indirizzo e controllo. La sua attività è stata determinante in molti momenti storici, come nel caso del boom economico del secondo dopoguerra e per garantire la stabilità della Lira. Fino al 1998 spettavano a Bankitalia la regolamentazione della quantità di moneta circolante e la definizione del tasso di sconto. Con la nascita della moneta unica europea il compito di definire la politica monetaria nell'area Euro è passato nelle mani della Banca Centrale Europea. In particolare, a fissare le azioni di politica monetaria europea è oggi il Consiglio Direttivo della BCE, di cui la Banca d'Italia è membro.

Oltre a contribuire alla definizione della politica monetaria europea, la banca esercita azioni di controllo e indirizzo sul mercato bancario e finanziario nazionale. Bankitalia ha, ad esempio, il compito di vigilare su banche e mercati e di tutelare gli interessi del sistema monetario e finanziario. La banca d'Italia stabilisce il tasso soglia per ciascuna categoria di finanziamento ovvero i tassi di interesse massimi sui prestiti che gli istituti di credito possono richiedere senza incorrere nel reato di usura.

Svolge anche un'importante azione di contrasto alle operazioni di riciclaggio di denaro e di monitoraggio dei mercati monetari e finanziari.

Partecipa alle riunioni dei maggiori organismi internazionali in campo finanziario, come il Fondo Monetario Internazionale e la Banca Mondiale. Attraverso le filiali presenti sul territorio nazionale, esercita anche la funzione di Tesoreria.

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Fai un PREVENTIVO

Surroga Mutuo

Riduci la rata del mutuo

Fai un PREVENTIVO

Guide ai mutui

pubblicato il 13 ottobre 2025
Mutuo SAL (Stato di Avanzamento Lavori)
Mutuo SAL (Stato di Avanzamento Lavori)
Il mutuo SAL è un mutuo specifico per chi desidera costruire o ristrutturare casa, in cui l'importo viene erogato in più tranche in base allo stato di avanzamento dei lavori.
pubblicato il 25 settembre 2025
Le possibili alternative alla surroga del mutuo
Le possibili alternative alla surroga del mutuo
La surroga è spesso la prima opzione che viene in mente quando si vuole migliorare il proprio mutuo, ma la realtà finanziaria di ogni mutuatario è diversa: per questo esistono diverse alternative, che a seconda dei casi possono essere altrettanto valide, come la rinegoziazione, la sostituzione, l'estensione o il consolidamento. Vediamo nel dettaglio come funzionano.
pubblicato il 25 settembre 2025
I costi legati alla surroga del mutuo
I costi legati alla surroga del mutuo
Quando si pensa di cambiare banca per ottenere un mutuo più conveniente, la prima domanda è sempre la stessa: “Ma quanto mi costa?”. La buona notizia è che la surroga del mutuo è, per legge, un’operazione totalmente gratuita per il cliente.
pubblicato il 24 settembre 2025
La normativa sulla surroga del mutuo
La normativa sulla surroga del mutuo
La surroga del mutuo è regolamentata dalla legge n. 40/2007, meglio nota come Legge Bersani, ed è stata ampliata con norme successive. Scopriamo la normativa nel dettaglio e quali sono i diritti per i consumatori.
pubblicato il 23 maggio 2025
Tassi di interesse del mutuo: quali sono e come sono calcolati
Tassi di interesse del mutuo: quali sono e come sono calcolati
Il tasso di interesse del mutuo è il costo da corrispondere alla banca per prendere in prestito il denaro. Gli interessi possono essere suddivisi in varie classificazioni, come ad esempio interessi attivi e passivi, o in base alla tipologia, come fissi, variabili o misti.
pubblicato il 28 febbraio 2025
Sostituzione mutuo: costi, tempi e procedure
Sostituzione mutuo: costi, tempi e procedure
La sostituzione del mutuo è un processo che prevede la chiusura del mutuo attuale e la sottoscrizione di un nuovo contratto con un altro istituto di credito.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.