02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Banca d'Italia

La Banca d'Italia è la banca nazionale della Repubblica Italiana e, dal 1998, fa parte del sistema europeo delle banche centrali (SEBC).

La banca è stata istituita nel 1893 dalla fusione di quattro istituti bancari e dal 1926 è stato l'unico istituto autorizzato a emettere moneta. Nel corso della storia d'Italia la banca centrale ha svolto un importante ruolo di indirizzo e controllo. La sua attività è stata determinante in molti momenti storici, come nel caso del boom economico del secondo dopoguerra e per garantire la stabilità della Lira. Fino al 1998 spettavano a Bankitalia la regolamentazione della quantità di moneta circolante e la definizione del tasso di sconto. Con la nascita della moneta unica europea il compito di definire la politica monetaria nell'area Euro è passato nelle mani della Banca Centrale Europea. In particolare, a fissare le azioni di politica monetaria europea è oggi il Consiglio Direttivo della BCE, di cui la Banca d'Italia è membro.

Oltre a contribuire alla definizione della politica monetaria europea, la banca esercita azioni di controllo e indirizzo sul mercato bancario e finanziario nazionale. Bankitalia ha, ad esempio, il compito di vigilare su banche e mercati e di tutelare gli interessi del sistema monetario e finanziario. Svolge anche un'importante azione di contrasto alle operazioni di riciclaggio di denaro e di monitoraggio dei mercati monetari e finanziari. Partecipa alle riunioni dei maggiori organismi internazionali in campo finanziario, come il Fondo Monetario Internazionale e la Banca Mondiale. Attraverso le filiali presenti sul territorio nazionale, esercita anche la funzione di Tesoreria.

Mutuo casa: ottieni il migliore per te Calcolo rata mutuo »
Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 6 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Con il comparatore di mutui online di Facile.it puoi confrontare i migliori mutui offerti dalle banche e richiedere senza impegno un preventivo

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

Guide ai mutui

Guide Mutui