02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Mutuo variabile a rata costante

Un mutuo a rata costante è un finanziamento a medio-lungo termine e a tasso variabile in cui l'importo delle rate mensili da versare al creditore è fisso per tutta la durata del finanziamento. A variare, per effetto del rialzo o del ribasso dei tassi di interesse, è la scadenza del prestito.

Il mutuo a rata costante è un buon compromesso tra la certezza dell'importo della rata (tipica dei mutui a tasso fisso) e la convenienza di avere un tasso che si adatta all'andamento del mercato (come accade nei mutui a tasso variabile). Fissare l'importo della rata può rendere più appetibile i mutui a tasso variabile alle persone che temono un aumento dei tassi tale da impedire loro di pagare con regolarità le rate.

I mutui a rata costante sono anche detti mutui con ammortamento a durata variabile. L'aumento o la diminuzione del tasso base a cui è agganciato il mutuo, infatti, si riflette sulla durata del finanziamento che si riduce o si allunga in proporzione. L'importo delle rate viene fissato all'inizio del finanziamento e rimane costante, salvo casi specifici previsti dalle parti (per maggiori informazioni sul calcolo della rata del mutuo). Le variazioni dei tassi implicano un aggiornamento del piano di ammortamento, il quale contiene una stima della durata residua del prestito. Il prestito si esaurisce quando il debitore ha rimborsato l'intera quota capitale. Dal momento che gli interessi sono calcolati in funzione del debito residuo, in caso di variazione non è possibile prevedere con esattezza la durata esatta del mutuo prima casa. La durata inizialmente prevista dal contratto può dunque subire variazioni anche significative a fronte di modifiche avvenute nei tassi di riferimento.

Mutuo casa: ottieni il migliore per te Calcolo rata mutuo
Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 12 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 16/04/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Con il comparatore di mutui online di Facile.it puoi confrontare i migliori mutui offerti dalle banche e richiedere senza impegno un preventivo

Guide ai mutui

  • Superbonus 110%: come funziona e requisiti di accesso al bonus

    Superbonus 110%: come funziona e requisiti di accesso al bonus

    Introdotto con il Decreto n.34/2020 (Decreto...

  • Come funziona il mutuo acquisto più ristrutturazione

    Come funziona il mutuo acquisto più ristrutturazione

    I mutui più ristrutturazione sono una...

  • Mutui green: cosa sono e perché richiederli

    Mutui green: cosa sono e perché richiederli

    I mutui green sono stati lanciati a livello...

  • Comprare casa all'estero tramite mutuo: come fare

    Comprare casa all'estero tramite mutuo: come fare

    Sommario Comprare casa con un mutuo...

Guide Mutui

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie