BCE - Banca Centrale Europea
La BCE, acronimo di Banca Centrale Europea, è l'istituzione a cui spetta il compito di definire la politica monetaria dei 19 Paesi dell'area Euro.
La Banca Centrale Europea è stata istituita nel giugno del 1998 con l'adozione del Trattato sull'Unione Europea (anche noto come Trattato di Maastricht) e ha iniziato a essere operativa il 1 gennaio 1999, assumendo il compito di decidere la politica monetaria europea. La BCE è l'organo di riferimento per il mercato bancario dell'area Euro, può emanare decisioni e fornire pareri e raccomandazioni che comunque non sono vincolanti per gli Stati membri.
La funzione principale della banca è quella di monitorare l'andamento dei mercati e di intervenire per tutelare il potere d'acquisto dell'Euro. L'obiettivo è mantenere il tasso di inflazione attorno al 2%, agendo di volta in volta sulla base monetaria o sul tasso di sconto per correggere gli eventuali squilibri. Altri compiti della Banca Centrale sono la custodia e la gestione delle riserve ufficiali dei Paesi dell'area Euro, la promozione del regolare funzionamento dei sistemi di pagamento e lo svolgimento delle operazioni sui cambi.
La Banca Centrale Europea, insieme alle banche nazionali dei 28 Paesi membri dell'Unione Europea, costituisce il Sistema Europeo delle Banche Centrali. Il sistema agisce per mantenere la stabilità del sistema finanziario e vigila sull'andamento del mercato creditizio dei Paesi membri dell'Unione Europea. In collaborazione con le banche nazionali, inoltre, la Banca Centrale Europea effettua studi statistici e vigila in via prudenziale sugli enti creditizi. La banca collabora infine con istituzioni e organismi internazionali sui temi di competenza dell'Eurosistema.
Offerte confrontate
Con il comparatore di mutui online di Facile.it puoi confrontare i migliori mutui offerti dalle banche e richiedere senza impegno un preventivo
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.
- Calcolo Interessi Mutuo
- Migliori mutui surroga di oggi
- Mutui 100
- Miglior mutuo variabile con CAP di oggi
- Migliori mutui a tasso variabile di oggi
- Mutui Agevolati
- Mutui convenienti
- Mutui Over 65
- Mutui per precari e disoccupati
- Mutui seconda casa
- Migliori mutui a tasso fisso di oggi
- Mutui INPDAP e INPS
- Mutuo ipotecario vitalizio
- Piano Casa
- Preammortamento mutuo
- Tassi Euribor
- Tasso BCE
Voci correlate
Guide ai mutui
-
Superbonus 110%: come funziona e requisiti di accesso al bonus
Introdotto con il Decreto n.34/2020 (art. 119),...
-
Come funziona il mutuo acquisto più ristrutturazione
I mutui più ristrutturazione sono una...
-
Mutui green: cosa sono e perché richiederli
I mutui green sono stati lanciati a livello...
-
Comprare casa all'estero tramite mutuo: come fare
Per compare casa all'estero si può ricorrere a...
Banche
Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.
Banche e finanziarie