Serve assistenza?
02 55 55 222

La Banca Centrale Europea (BCE) è l'ente responsabile della definizione della politica monetaria nei 20 Paesi dell'area Euro.

Istituita nel giugno del 1998 con l'adozione del Trattato sull'Unione Europea (conosciuto anche come Trattato di Maastricht), la BCE ha iniziato a operare il 1º gennaio 1999, assumendo il compito di stabilire la politica monetaria europea. Pur potendo emanare decisioni e fornire pareri e raccomandazioni, la BCE non ha autorità vincolante sugli Stati membri.

La sua principale funzione è monitorare i mercati e intervenire per preservare il potere d'acquisto dell'Euro. L'obiettivo è mantenere l'inflazione intorno al 2%, utilizzando strumenti come la base monetaria o il tasso di sconto per correggere eventuali squilibri. La BCE gestisce anche le riserve ufficiali dell'area Euro, promuove il corretto funzionamento dei sistemi di pagamento e svolge operazioni sui cambi.

Insieme alle banche centrali nazionali dei 27 Paesi membri dell'Unione Europea, la BCE costituisce il Sistema Europeo delle Banche Centrali, impegnato nella stabilità del sistema finanziario e nella supervisione del mercato creditizio dell'UE. In collaborazione con le banche nazionali, la BCE conduce studi statistici e sorveglia prudenzialmente gli enti creditizi. Inoltre, collabora con istituzioni e organizzazioni internazionali sui temi di competenza dell'Eurosistema.

Mutuo casa: trova il migliore
Mutuo casa: trova il migliore

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Preventivo mutuo

Surroga Mutuo

Riduci la rata del mutuo

Preventivo surroga

Guide ai mutui

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968