02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

BCE - Banca Centrale Europea

La BCE, acronimo di Banca Centrale Europea, è l'istituzione a cui spetta il compito di definire la politica monetaria dei 19 Paesi dell'area Euro.

La Banca Centrale Europea è stata istituita nel giugno del 1998 con l'adozione del Trattato sull'Unione Europea (anche noto come Trattato di Maastricht) e ha iniziato a essere operativa il 1 gennaio 1999, assumendo il compito di decidere la politica monetaria europea. La BCE è l'organo di riferimento per il mercato bancario dell'area Euro, può emanare decisioni e fornire pareri e raccomandazioni che comunque non sono vincolanti per gli Stati membri.

La funzione principale della banca è quella di monitorare l'andamento dei mercati e di intervenire per tutelare il potere d'acquisto dell'Euro. L'obiettivo è mantenere il tasso di inflazione attorno al 2%, agendo di volta in volta sulla base monetaria o sul tasso di sconto per correggere gli eventuali squilibri. Altri compiti della Banca Centrale sono la custodia e la gestione delle riserve ufficiali dei Paesi dell'area Euro, la promozione del regolare funzionamento dei sistemi di pagamento e lo svolgimento delle operazioni sui cambi.

La Banca Centrale Europea, insieme alle banche nazionali dei 28 Paesi membri dell'Unione Europea, costituisce il Sistema Europeo delle Banche Centrali. Il sistema agisce per mantenere la stabilità del sistema finanziario e vigila sull'andamento del mercato creditizio dei Paesi membri dell'Unione Europea. In collaborazione con le banche nazionali, inoltre, la Banca Centrale Europea effettua studi statistici e vigila in via prudenziale sugli enti creditizi. La banca collabora infine con istituzioni e organismi internazionali sui temi di competenza dell'Eurosistema.

Mutuo casa: ottieni il migliore per te Calcolo rata mutuo

Offerte confrontate

Con il comparatore di mutui online di Facile.it puoi confrontare i migliori mutui offerti dalle banche e richiedere senza impegno un preventivo

Guide ai mutui

  • Superbonus 110%: come funziona e requisiti di accesso al bonus

    Superbonus 110%: come funziona e requisiti di accesso al bonus

    Introdotto con il Decreto n.34/2020 (art. 119),...

  • Come funziona il mutuo acquisto più ristrutturazione

    Come funziona il mutuo acquisto più ristrutturazione

    I mutui più ristrutturazione sono una...

  • Mutui green: cosa sono e perché richiederli

    Mutui green: cosa sono e perché richiederli

    I mutui green sono stati lanciati a livello...

  • Comprare casa all'estero tramite mutuo: come fare

    Comprare casa all'estero tramite mutuo: come fare

    Per compare casa all'estero si può ricorrere a...

Guide Mutui

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

RECUPERO PREVENTIVI

Accedi con la tua email

Riceverai un’email che ti permetterà di fare accesso e di visualizzare i tuoi preventivi.

Accedi