logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 222

Gli istituti di credito sono soggetti economici forti dai quali dipendono lavoratori, piccoli e grossi risparmiatori e che spesso ricevono aiuti statali. Tuttavia in alcuni casi una banca potrebbe affrontare un momento di crisi ed essere posta in amministrazione straordinaria. In situazioni di questo tipo, i soggetti più a rischio sono in ordine gli azionisti, gli speculatori e poi i correntisti. Infatti esistono vari depositi e garanzie a tutela di questi soggetti.

Una situazione di crisi innesca problemi di liquidità all'istituto bancario che sarà costretto a chiedere il supporto di altre agenzie finanziarie, a loro volta molto restie nel concedere un finanziamento. Così facendo si generano criticità sempre maggiori: altri risparmiatori impauriti decidono di spostarsi presso altre banche e ciò porta all'inevitabile fallimento.

In generale, cosa succede al mutuo se una banca fallisce? Questo è il quesito principale in casi rari come questo e la forte preoccupazione per chi ha ottenuto un mutuo diventa fondata, a maggior ragione se il cliente non conosce nemmeno le sorti di eventuali risparmi depositati presso la banca fallita. Un tempo l'intervento della Banca d'Italia avrebbe colmato il deficit ma oggi le cose sono profondamente cambiate.

La prima cosa da sapere è che quando in corso c'è un fallimento bancario viene per primo aggredito il patrimonio degli azionisti, poi quello degli speculatori e infine dei correntisti. Per quest'ultimi è stato istituito il fondo di garanzia a tutela dei depositi, ma fino al tetto massimo di 100mila euro.

Coloro che invece hanno sottoscritto un mutuo sulla casa non dovranno temere nulla. In seguito all'entrata in vigore del Decreto "salva banche" nella maggior parte dei casi l'istituto fallito verrà assorbito da altro gruppo finanziario che subentra nei crediti e debiti. Pertanto, se una banca fallisce cosa succede al mutuo e al mutuatario? Il mutuatario, pertanto, continuerà a pagare il mutuo alle stesse condizioni stipulate in origine, senza problemi o interruzioni che lo possano coinvolgere.

Mutuo casa: trova il migliore
Mutuo casa: trova il migliore

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Fai un PREVENTIVO

Surroga Mutuo

Riduci la rata del mutuo

Fai un PREVENTIVO

Guide ai mutui

pubblicato il 4 febbraio 2026
Quando si può richiedere un mutuo se la casa è già stata acquistata
Quando si può richiedere un mutuo se la casa è già stata acquistata
Comprare casa senza aprire un mutuo è un traguardo importante, ma può capitare che a posteriori si abbia bisogno di rientrare in possesso della liquidità investita nell'immobile. In questo caso, è possibile comunque richiedere un mutuo di acquisto casa, ma solo a determinate condizioni.
pubblicato il 14 gennaio 2026
Legge 104: mutuo agevolato per disabili in famiglia
Legge 104: mutuo agevolato per disabili in famiglia
Quando in famiglia è presente una persona con disabilità riconosciuta ai sensi della Legge 104, l’accesso alla casa può diventare una necessità ancora più importante. Per questo motivo, l'ordinamento italiano prevede una serie di agevolazioni che, seppur non configurando una soluzione di mutuo specificatamente dedicata, possono rendere il finanziamento più sostenibile e conveniente.
pubblicato il 8 gennaio 2026
Quanto costa oggi un mutuo agli under 36?
Quanto costa oggi un mutuo agli under 36?
Gli under 36 che vogliono sottoscrivere un mutuo giovani possono ancora approfittare della tutela del Fondo di Garanzia e del tasso agevolato, ma a quanto ammontano i costi totali?