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Quali sono i tempi di risposta della Consap per sospendere il mutuo?

Una volta inviata la richiesta di sospensione del mutuo alla Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici (CONSAP), i tempi di risposta della Consap sono generalmente intorno ai 5 giorni. I 5 giorni iniziano a decorrere a tutti gli effetti dalla data in cui la banca fornisce al cliente la risposta di accettazione da parte di Consap.

Quindi, l'accettazione della Consap e la comunicazione del cliente deve sempre avvenire nel giro di 5 giorni. L'unico caso in cui questo limite temporale viene aumentato riguarda la possibile situazione di non rintracciabilità del cliente stesso.

Esiste un limite temporale entro il quale la sospensione viene a tutti gli effetti attivata. Si tratta di 45 giorni che scattano a partire dalla giornata successiva in cui avviene la comunicazione della sospensione al cliente. Subito dopo, quindi, si potrà usufruire della sospensione attivata smettendo di pagare le rate per un certo periodo.

La possibilità di sospendere il pagamento del mutuo in caso di temporanea difficoltà economica è prevista dalla Legge numero 244 del 2007 ed è possibile grazie all'istituzione da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze del cosiddetto Fondo di solidarietà per i mutui finalizzati all'acquisto della prima abitazione. Per accedere al Fondo è necessario trovarsi in una delle seguenti situazioni:

  • la cessazione del lavoro
  • la morte oppure il riconoscimento di un gravissimo handicap, con una percentuale non inferiore all'80%

Per tali eventi la sospensione può avere un valore non superiore ai:

  • 6 mesi: se la riduzione del carico lavorativo varia da 30 ai 150 giorni complessivi
  • 12 mesi: se tale riduzione spazia dai 151 ai 302 giorni
  • 18 mesi: se la riduzione è superiore
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