logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 222

Quali sono i tempi di risposta della Consap per sospendere il mutuo?

Una volta inviata la richiesta di sospensione del mutuo alla Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici (CONSAP), i tempi di risposta della Consap sono generalmente intorno ai 5 giorni. I 5 giorni iniziano a decorrere a tutti gli effetti dalla data in cui la banca fornisce al cliente la risposta di accettazione da parte di Consap.

Quindi, l'accettazione della Consap e la comunicazione del cliente deve sempre avvenire nel giro di 5 giorni. L'unico caso in cui questo limite temporale viene aumentato riguarda la possibile situazione di non rintracciabilità del cliente stesso.

Esiste un limite temporale entro il quale la sospensione viene a tutti gli effetti attivata. Si tratta di 45 giorni che scattano a partire dalla giornata successiva in cui avviene la comunicazione della sospensione al cliente. Subito dopo, quindi, si potrà usufruire della sospensione attivata smettendo di pagare le rate per un certo periodo.

La possibilità di sospendere il pagamento del mutuo in caso di temporanea difficoltà economica è prevista dalla Legge numero 244 del 2007 ed è possibile grazie all'istituzione da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze del cosiddetto Fondo di solidarietà per i mutui finalizzati all'acquisto della prima abitazione. Per accedere al Fondo è necessario trovarsi in una delle seguenti situazioni:

  • la cessazione del lavoro
  • la morte oppure il riconoscimento di un gravissimo handicap, con una percentuale non inferiore all'80%

Per tali eventi la sospensione può avere un valore non superiore ai:

  • 6 mesi: se la riduzione del carico lavorativo varia da 30 ai 150 giorni complessivi
  • 12 mesi: se tale riduzione spazia dai 151 ai 302 giorni
  • 18 mesi: se la riduzione è superiore
Mutuo casa: trova il migliore
Mutuo casa: trova il migliore

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Fai un PREVENTIVO

Surroga Mutuo

Riduci la rata del mutuo

Fai un PREVENTIVO

Guide ai mutui

pubblicato il 14 gennaio 2026
Legge 104: mutuo agevolato per disabili in famiglia
Legge 104: mutuo agevolato per disabili in famiglia
Quando in famiglia è presente una persona con disabilità riconosciuta ai sensi della Legge 104, l’accesso alla casa può diventare una necessità ancora più importante. Per questo motivo, l'ordinamento italiano prevede una serie di agevolazioni che, seppur non configurando una soluzione di mutuo specificatamente dedicata, possono rendere il finanziamento più sostenibile e conveniente.
pubblicato il 8 gennaio 2026
Quanto costa oggi un mutuo agli under 36?
Quanto costa oggi un mutuo agli under 36?
Gli under 36 che vogliono sottoscrivere un mutuo giovani possono ancora approfittare della tutela del Fondo di Garanzia e del tasso agevolato, ma a quanto ammontano i costi totali?
pubblicato il 15 ottobre 2025
Compravendita immobiliare: tutte le fasi
Compravendita immobiliare: tutte le fasi
Per acquistare una nuova casa bisogna individuare in primis l'immobile e in seguito formulare un'offerta al venditore: solo così si potrà procedere con le diverse fasi della compravendita. Se avete voglia di trasferirvi in una nuova città o in un altro quartiere e l’affitto non fa per voi, potete decidere di acquistare casa, magari affidandovi alla competenza e professionalità di un'agenzia immobiliare. In questo articolo vi parleremo di tutte le fasi principali della compravendita: dalla scelta dell’immobile, all’offerta al venditore, al contratto preliminare, fino alla richiesta di mutuo e al rogito notarile.