logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 777

Confronta A2A Energia con gli altri operatori del mercato!

a2a

A2A è una società italiana produttrice e distributrice di energia elettrica e gas su gran parte del territorio nazionale. Fa parte del Gruppo A2A, realtà industriale leader attiva sin dalla sua costituzione nel 2008 in numerosi altri settori, come la gestione dei rifiuti e del ciclo idrico integrato. Ma come inviare l’autolettura A2A dopo la sottoscrizione di una delle offerte luce e gas?

L’invio dell’autolettura A2A è il modo più facile per pagare i consumi effettivi nei mesi di riferimento della fatturazione. In assenza di autolettura infatti il fornitore invia una bolletta per importo calcolato sui consumi stimati, in base ai dati pervenuti dalle precedenti letture effettuate da A2A. A2A mette a disposizione dei clienti diversi strumenti per ricevere una bolletta senza errori.

Autolettura dall’area clienti A2A

Accedere all’area riservata clienti presente sul portale A2Aenergia.eu con le credenziali fornite in fase di registrazione al sito o successivamente modificate, e inserire nel campo vuoto della sezione Autolettura il codice fornitura indicato in bolletta.

Il servizio di invio autolettura A2A online non è disponibile per i clienti in possesso di contatore telegestito (per verificare la tipologia di contatore controllare la seconda pagina della bolletta A2A colonna LA TUA FORNITURA. Se è presente la dicitura “elettronico gestito per fasce o elettronico monorario” si tratta di un contatore gestito, se è presente la dicitura “tradizionale” invece si potrà inviare l’autolettura A2A per via telematica).

I valori da inserire sono quelli relativi alla tre fasce visualizzabili nel contatore come A1, A2 e A3 dopo il messaggio “periodo attuale”. Se nell’ultima bolletta si legge “lettura rilevata” contattare gli operatori A2A via telefonica al numero verde 800.199.955 per maggiori informazioni.

Autolettura A2A via sms

Il numero di cellulare di riferimento per inviare l’autolettura A2A è 338.88.34.888. Per procedere basta digitare il numero fornitura indicato in bolletta seguito dalla lettera g, seguito dai valori presenti sul contatore per le relative fasce, senza considerare i numeri decimali segnalati dal contatore in rosso.

Esempio: 3219902586g11111

Inviato il messaggio attendere la notifica di ricezione via sms inviata da A2A.

Autolettura A2A numero verde

Il numero verde per comunicare l’autolettura A2A parlando con un operatore è 800.199.955 (800.178.580 per le utenze business). Seguire il percorso indicato dalla voce registrata fino all’opzione autolettura o parlare con un operatore A2A e comunicare il numero di fornitura e i valori letti nel contatore come sopra indicato.

Gli operatori A2A sono disponibili dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle 17:00, negli orari di inattività del Servizio Cliente procedere con il servizio di autolettura via telefonica automatico, disponibile al numero verde 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Tutte le news di A2A Energia

pubblicato il 6 dicembre 2021
Le offerte Gas più economiche di Dicembre 2021
Le offerte Gas più economiche di Dicembre 2021
Visti gli aumenti dei costi dell’energia, è questo il momento ideale per scoprire le offerte Gas più economiche di Dicembre 2021 ed ottenere il desiderato risparmio in bolletta.
pubblicato il 19 marzo 2021
Le Tariffe Luce e Gas di Marzo 2021
Le Tariffe Luce e Gas di Marzo 2021
Fra le varie tariffe luce e gas quale conviene scegliere per contenere i costi? Andiamo oggi a scoprire le tariffe Luce e Gas di Marzo 2021.

Contatti A2A

A2A mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare A2A: Numero verde A2A »

Risorse utili A2A

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta A2A »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia A2A »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a A2A »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a A2A »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a A2A »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 16 ottobre 2025
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
Grazie alla liberalizzazione del mercato del gas puoi scegliere liberamente il venditore con la tariffa gas più vantaggiosa per te. Segui 10 facili regole per trovare il tuo nuovo fornitore su Facile.it!
pubblicato il 16 ottobre 2025
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
Il PUN, acronimo di Prezzo Unico Nazionale, è stato per anni il prezzo di riferimento all’ingrosso dell’energia elettrica scambiata nella Borsa Elettrica Italiana. Dal 1° gennaio 2025 il riferimento ufficiale è il PUN Index GME, acronimo di Prezzo Unico Nazionale – Gestore Mercati Energetici.
pubblicato il 30 settembre 2025
Cosa fare quando va via la luce
Cosa fare quando va via la luce
Il blackout è un'improvvisa mancanza di corrente elettrica dovuta a guasti riguardanti la rete di distribuzione. Scopri come comportarsi quando salta la luce e come proteggere gli elettrodomestici da eventuali danneggiamenti durante il blackout.
pubblicato il 19 settembre 2025
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Le bollette possono risultare troppo alte per diversi motivi: conguagli dovuti a consumi stimati, errori di fatturazione o applicazione di tariffe non corrette, variazioni unilaterali dei contratti o la scadenza di offerte promozionali. In questi casi è possibile contestare formalmente la bolletta seguendo un iter preciso.
pubblicato il 18 settembre 2025
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Il subentro gas in una seconda casa serve a riattivare la fornitura quando il contatore è chiuso. Occorrono documenti identificativi, codice PDR e, se necessario, certificati tecnici. I costi variano tra mercato libero e tutelato, con una spesa media tra 60 e 120 euro.