Nata alla fine degli anni ’90, e ancora oggi operante nel settore del gas naturale, dell’energia elettrica e delle telecomunicazioni, Optima Italia S.p.a è un’azienda innovativa e multiutility, che consente ad imprese e famiglie di avere un unico interlocutore per tutte le utenze, compresa la connessione Internet ADSL o Fibra. Uno degli aspetti da considerare dopo la scelta di una delle offerte luce e gas è sicuramente l’autolettura Optima Italia: uno strumento di risparmio che conferisce chiarezza nel calcolo dei consumi: ecco come inviare la comunicazione e come leggere il contatore senza errori.
Inviare l’autolettura Optima Italia, cioè la lettura dei dati del contatore effettuata dal cliente, è un mezzo per risparmiare sulla bolletta e per ricevere fatture di importo calcolato sui consumi esatti del periodo di riferimento. Quante volte nella bolletta Optima Italia sono presenti ricalcoli, addebiti e accrediti di difficile comprensione?
Ciò accade quando in assenza dell’autolettura inviata dal cliente, il gestore emette una prima fattura in acconto, basata sui consumi stimati, e una successiva fattura di conguaglio, calcolata sui consumi reali, rilevati dopo la lettura del distributore o di quella inviata dal cliente.
Per ricevere sempre una bolletta calcolata su consumi reali, il cliente deve inviare l’autolettura Optima Italia entro il termine indicato in fattura e a mezzo dei canali di comunicazione previsti dal gestore.
La lettura del contatore è molto semplice da eseguire.
Nei modelli tradizionali è presente un display che riporta cifre bianche su sfondo nero e cifre bianche su sfondo rosso. Quella da annotare e da comunicare sono soltanto quelle su sfondo nero a sinistra della virgola poiché quelle rosse rappresentano decimali di metro cubo, non pertinenti ai fini dell’autolettura.
Nei contatori elettronici è importante comunicare le cifre relative a tutte le fasce di consumo indicate come A1, 2 e 3 o come F1, 2 o 3 (quando il dispositivo ammette la suddivisione in fasce) o il valore Vb (volume del gas alle condizioni base) visualizzato alla voce presente sul display “totale convertito”.
La comunicazione deve essere inviata compilando, firmando ed inviando il modulo autolettura Optima Italia presente sul portale Optimaitalia.com nella Sezione Modulistica, all’indirizzo e-mail all’indirizzo servizioclienti@optimaitalia.com per le utenze private o business.
Nel modulo è necessario indicare le generalità dell’intestatario del contratto, il codice PDR, la matricola del contatore da data di lettura e naturalmente i dati di lettura.
Per maggiori informazioni sulle modalità di invio autolettura Optima Italia è disponibile il numero verde 800.98.98.44.
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