logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 777

Green Network autolettura: come comunicare il tuo consumo di gas a Green Network

Confronta Green Network con gli altri operatori del mercato!

green network

L’azienda italiana Green Network è stata fondata nel 2003 in seguito alla liberalizzazione del mercato dell’Energia. Nasce dall’idea dei soci fondatori Piero Saulli e Sabrina Corbo e opera nel mercato delle offerte luce e gas riservate a privati e P.M.I. Quali sono le modalità di trasmissione autolettura Green Network? Come leggere i dati del contatore?

Fare l’autolettura del contatore e inviare i dati relativi ai consumi al proprio gestore luce e gas non è un obbligo quanto un onere per il cliente. L’autolettura infatti è un’operazione a tutto vantaggio degli utenti, perché consente al fornitore di calcolare in bolletta importi esatti che corrispondono ai consumi reali.

Come gli altri operatori anche Green Network prevede due modalità di lettura consumi: la prima è la lettura effettuata direttamente dal distributore in modo periodico, generalmente ogni mese, due o più in base al volume dei consumi, la seconda è l’autolettura Green Network trasmessa dal cliente.

Sono quando il cliente non trasmette l’autolettura l’importo della bolletta corrisponde a consumi stimati, basati cioè quelle precedenti letture effettuate dal distributore e sulla media dei consumi precedenti.

Come rilevare i dati del contatore e come trasmetterli a Green Network è spiegato di seguito.

Esistono diversi tipi di contatore e in base al modello installato l’autolettura Green Network va fatta in modo diverso, vediamo come fare in presenza di:

  • contatori energia elettrica: se il contatore è di tipo elettronico premere il pulsante vicino al display e annotare le prime 5 cifre bianche su sfondo nero, ignorando i numeri decimali in rosso; se il contatore è a doppia tariffa è necessario fornire una lettura per ogni tariffa. Se il contatore è a quadrante annotare le prime 5 cifre da sinistra a destra indicate da una freccia;
  • contatori gas: se il contatore è di tipo digitale annotare solo i numeri prima dei decimali, se di tipo imperiale annotare i primi 4 numeri leggendo da sinistra a destra ignorando i numeri in rosso. Se il contatore è a quadrante leggere le prime 4 cifre da sinistra a destra indicate da una freccia.

L’autolettura Green Network deve essere comunicata nel periodo che va tra gli ultimi due giorni del mese di consumo e i primi tre giorni del mese successivo ad uno dei seguenti contatti:

  • numero verde 800.584.585 digitando il tasto 3;
  • email supporto@greennetwork.it specificando nell’oggetto “Comunicazione autolettura” e inserendo del corpo dell’email il codice cliente;
  • scaricando su dispositivo mobile l’APP Be Green;
  • accedendo all’area clienti previa registrazione al sito Greennetwork.it.
Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Contatti Green Network

Green Network mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Green Network: Numero verde Green Network »

Risorse utili

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Green Network »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Green Network »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Green Network »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Green Network »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 16 ottobre 2025
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
Grazie alla liberalizzazione del mercato del gas puoi scegliere liberamente il venditore con la tariffa gas più vantaggiosa per te. Segui 10 facili regole per trovare il tuo nuovo fornitore su Facile.it!
pubblicato il 16 ottobre 2025
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
Il PUN, acronimo di Prezzo Unico Nazionale, è stato per anni il prezzo di riferimento all’ingrosso dell’energia elettrica scambiata nella Borsa Elettrica Italiana. Dal 1° gennaio 2025 il riferimento ufficiale è il PUN Index GME, acronimo di Prezzo Unico Nazionale – Gestore Mercati Energetici.
pubblicato il 30 settembre 2025
Cosa fare quando va via la luce
Cosa fare quando va via la luce
Il blackout è un'improvvisa mancanza di corrente elettrica dovuta a guasti riguardanti la rete di distribuzione. Scopri come comportarsi quando salta la luce e come proteggere gli elettrodomestici da eventuali danneggiamenti durante il blackout.
pubblicato il 19 settembre 2025
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Le bollette possono risultare troppo alte per diversi motivi: conguagli dovuti a consumi stimati, errori di fatturazione o applicazione di tariffe non corrette, variazioni unilaterali dei contratti o la scadenza di offerte promozionali. In questi casi è possibile contestare formalmente la bolletta seguendo un iter preciso.
pubblicato il 18 settembre 2025
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Il subentro gas in una seconda casa serve a riattivare la fornitura quando il contatore è chiuso. Occorrono documenti identificativi, codice PDR e, se necessario, certificati tecnici. I costi variano tra mercato libero e tutelato, con una spesa media tra 60 e 120 euro.