Sorgenia nasce nel 1999 con la liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica e rappresenta uno dei leader nazionali nell’offerta di servizi luce e gas; l’operatore raggiunge 200mila clienti privati e imprese con una rete estesa all’intero territorio nazionale. Come inviare l’autolettura Sorgenia e ricevere bollette più convenienti? Le risposte in questa guida.
Il risparmio sulla bolletta Sorgenia dipende dalle tariffe relative all’offerta luce e gas attivata ma anche dal cliente, che deve saper leggere i consumi del contatore e comunicare tempestivamente l’autolettura.
Inviando l’autolettura Sorgenia si paga solo quel che si utilizza, cioè i consumi luce e gas effettivi senza sprechi né spese aggiuntive. Quando il cliente non comunica la lettura, o quando non c’è stata rilevazione dei dati da parte del distributore, si paga un importo che corrisponde a consumi stimati
Se la bolletta riporta un’ultima lettura stimata, significa che in assenza di dati il totale è stato calcolato sullo storico dei consumi precedenti (dato non attuale). In tal caso la bolletta ricevuta sarà in acconto e la successiva di conguaglio. Nel conguaglio infatti vengono addebitate o scalate le somme dovute o versate in eccesso al pagamento della bolletta precedente, il cui importo è conosciuto soltanto alla successiva lettura del distributore.
L’autolettura Sorgenia può essere effettuata e comunicata una sola volta al mese in questo modo: nei contatori digitali di nuova generazione e nei contatori tradizionali le modalità di lettura non cambiano, se non per il fatto che in presenza dei primi i consumi vengono indicati in un display elettronico che ne facilita la comprensione.
Sullo schermo dei contatori digitali si visualizza il codice PDR, lo stato della valvola, la data della chiusura del periodo precedente, la portata massima ed eventuali problemi all’impianto. In più sul display si visualizza la lettura per fasce di consumo A1,A2,A3. Per comunicare l’autolettura Sorgenia è sufficiente annotare le cifre presenti in ciascuna fascia.
Nella finestra dei contatori tradizionali invece sono presenti cifre nere su sfondo bianco e cifre rosse dopo la virgola. I numero rilevati ai fini dell’autolettura sono solo quelli neri a sinistra della virgola.
Di seguito tutti i canali per comunicare la lettura al Servizio Clienti Sorgenia:
Sconto di 110€ e ulteriori 32€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione a CoCo
Sconto di 110€ e ulteriori 32€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione al programma fedeltà
Sconto di 110€ e ulteriori 32€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione al programma fedeltà
60€ di sconto + altri 90€ se aggiungi la fibra
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Sorgenia mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Sorgenia: Numero verde Sorgenia »
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Sorgenia »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Sorgenia »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Sorgenia »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Sorgenia »
Hai necessità di cambiare l'intestatario del contratto? Ecco come fare la voltura Sorgenia »
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968