02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Sorgenia autolettura: come comunicare il tuo consumo di gas a Sorgenia

Sorgenia: offerte luce e gas

Sorgenia nasce nel 1999 con la liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica e rappresenta uno dei leader nazionali nell’offerta di servizi luce e gas; l’operatore raggiunge 200mila clienti privati e imprese con una rete estesa all’intero territorio nazionale. Come inviare l’autolettura Sorgenia e ricevere bollette più convenienti? Le risposte in questa guida.

Il risparmio sulla bolletta Sorgenia dipende dalle tariffe relative all’offerta luce e gas attivata ma anche dal cliente, che deve saper leggere i consumi del contatore e comunicare tempestivamente l’autolettura.

Inviando l’autolettura Sorgenia si paga solo quel che si utilizza, cioè i consumi luce e gas effettivi senza sprechi né spese aggiuntive. Quando il cliente non comunica la lettura, o quando non c’è stata rilevazione dei dati da parte del distributore, si paga un importo che corrisponde a consumi stimati

Se la bolletta riporta un’ultima lettura stimata, significa che in assenza di dati il totale è stato calcolato sullo storico dei consumi precedenti (dato non attuale). In tal caso la bolletta ricevuta sarà in acconto e la successiva di conguaglio. Nel conguaglio infatti vengono addebitate o scalate le somme dovute o versate in eccesso al pagamento della bolletta precedente, il cui importo è conosciuto soltanto alla successiva lettura del distributore.

L’autolettura Sorgenia può essere effettuata e comunicata una sola volta al mese in questo modo: nei contatori digitali di nuova generazione e nei contatori tradizionali le modalità di lettura non cambiano, se non per il fatto che in presenza dei primi i consumi vengono indicati in un display elettronico che ne facilita la comprensione.

Sullo schermo dei contatori digitali si visualizza il codice PDR, lo stato della valvola, la data della chiusura del periodo precedente, la portata massima ed eventuali problemi all’impianto. In più sul display si visualizza la lettura per fasce di consumo A1,A2,A3. Per comunicare l’autolettura Sorgenia è sufficiente annotare le cifre presenti in ciascuna fascia.

Nella finestra dei contatori tradizionali invece sono presenti cifre nere su sfondo bianco e cifre rosse dopo la virgola. I numero rilevati ai fini dell’autolettura sono solo quelli neri a sinistra della virgola.

Di seguito tutti i canali per comunicare la lettura al Servizio Clienti Sorgenia:

  • numero verde da rete fissa 800.294.33; numero a pagamento da rete mobile 02.44.388.011;
  • area privata clienti sul portale Sorgenia.it;
  • APP MySorgenia
  • e-mail Servizio Clienti customercare@sorgenia.it;
  • fax Servizio Clienti 02.45.882.322.

Migliori offerte energia elettrica del mese

Fornitore: PULSEE
Prodotto: ZeroVentiquattro Luce
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa: Monoraria
Prezzo/Smc:
Prezzo/kWh: € 0,0208
Prezzo/kWh Fascia F1:€ 0,0208
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:
Pagamento:Addebito bancario, Carta di credito
Spesa mensile: € 33,36 € 400,29/anno
Fornitore: Engie
Prodotto: Energia 3.0 Light
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa: Monoraria
Prezzo/Smc:
Prezzo/kWh: € 0,0250
Prezzo/kWh Fascia F1:€ 0,0250
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 39,80 € 477,63/anno
Fornitore: SORGENIA SPA
Prodotto: Next Energy Luce
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa: Monoraria
Prezzo/Smc:
Prezzo/kWh: € 0,0356
Prezzo/kWh Fascia F1:€ 0,0356
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:€ 0,0000
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 40,48 € 485,70/anno
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Tutti i preventivi energia elettrica

Energia: confronta le tariffe Offerte Luce e Gas
Vota il servizio:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 18 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 20/10/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Tutte le news di Sorgenia

Le 3 migliori offerte luce di Ottobre 2020

pubblicato il 13 ottobre 2020 - Quali sono le offerte luce più economiche di ottobre 2020? Per trovare le migliori tariffe luce basta utilizzate il comparatore offerte energia elettrica di Facile.it, che aiuta i consumatori a...

10 offerte luce e gas per il Mercato Libero a Ottobre 2020

pubblicato il 12 ottobre 2020 - Risparmio in bolletta anche senza la Maggior Tutela: andiamo a scoprire le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero di Ottobre 2020.

Le 3 migliori offerte luce e gas di Ottobre 2020

pubblicato il 5 ottobre 2020 - Per risparmiare su luce e gas basta trovare un'offerta su misura al prezzo più basso. Ottobre 2020 è un mese ricco di offerte luce e gas per ogni consumatore, dai privati alle famiglie, da chi vive...

Rialzo prezzi energia dopo i cali del lockdown

pubblicato il 1 ottobre 2020 - Le bollette luce e gas continuano a pesare meno dello scorso anno, nonostante il rialzo prezzi energia dopo i cali del lockdown.

Contatti Sorgenia

Sorgenia mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Sorgenia: Numero verde Sorgenia »

Risorse utili Sorgenia

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Sorgenia »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Sorgenia »

Hai necessità di cambiare l'intestatario del contratto? Ecco come fare la voltura Sorgenia »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Sorgenia »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Sorgenia »

Guide Gas e Luce

  • Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

    Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

    Il Servizio Elettrico Nazionale è la...

  • Come scegliere il fornitore luce e risparmiare

    Come scegliere il fornitore luce e risparmiare

    I costi della bolletta luce sono...

  • Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

    Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

    L’allaccio del gas, così come...

  • Fasce orarie energia elettrica: quando il risparmio energetico è maggiore

    Fasce orarie energia elettrica: quando il risparmio energetico è maggiore

    Forse non lo sapevi, ma consumando la...

Guide Gas e Luce