logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 777

E.ON Energia autolettura: come comunicare il tuo consumo di gas ad E.ON Energia

Confronta E.ON Energia con gli altri operatori del mercato!

eon

E.ON Italia è un’azienda appartenente al Gruppo tedesco E.ON attiva nel mercato dell’energia e del gas naturale. E.ON serve 700mila clienti residenziali e aziende diffuse sul territorio nazionale con offerte luce e gas in regime di Mercato Libero e di Mercato regolato dall’AEEGSI. Come leggere i valori del contatore e inviare l’autolettura E.ON è spiegato in questa guida.

Inviare l’autolettura consente ai clienti E.ON di ricevere una bolletta di importo equivalente ai consumi effettivi. Solo gli utenti E.ON che sfruttano i servizi di invio autolettura E.ON infatti pagheranno i consumi reali, in caso contrario, la fattura conterrà l’importo dei consumi “presunti”, risultanti dalle letture precedenti effettuate dall’operatore sul punto fornitura con la seguente frequenza:

  • ogni 12 mesi per i clienti con consumi fino a 500 mc annuali;
  • ogni 24 mesi per i clienti con consumi superiori a 500 mc annuali e fino a 5.000;
  • ogni 30 giorni per i clienti con consumi superiori a 5.000 mc annuali.

E.ON offre un servizio di notifica autolettura consistente nell’invio di un promemoria al cliente, contenente l’invito a comunicare i dati del contatore nei giorni immediatamente successivi alla notifica via sms o via e-mail. Il servizio è gratuito e attivabile dall’area clienti online presente sul sito Eon-energia.com sezione Anagrafica Utente o Autolettura Gas, oppure chiamando il numero verde 800.999.777 o recandosi presso gli sportelli territoriali E.ON.

La lettura dei dati inerenti i consumi deve avvenire prendendo in considerazione solo le cifre nere nei riquadri a sinistra della virgola e prendendo nota dei valori da sinistra a destra con esclusione dei numeri decimali.

L’autolettura E.ON può essere inviata una sola volta al mese tramite i seguenti canali:

  • APP Mobile: scaricare su dispositivo mobile, smartphone o tablet l’app E.ON Energia Mobile e seguire le istruzioni per l’inserimento dei dati e l’invio dell’autolettura;
  • Area clienti online: registrarsi all’area clienti E.ON e utilizzare username e password per accedere alla sezione comunicazione dell’autolettura online. Inserire i dati nei campi vuoti e cliccare su “Invia”;
  • Numero Verde: chiamare il numero verde 800.64.77.64 da fisso o cellulare e seguire il percorso della voce guida, che richiederà di verificare che il telefono da cui si chiama sia a toni (abilitato all’autolettura E.ON), inserire il codice utenza indicato nella bolletta E.ON e di inserire i dati di lettura;
  • Sms: inviare un sms al numero 335.620.6247 contenente un messaggio di testo così composto: codice utenza + numeri neri contatore.
Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Tutte le news di E.ON Energia

pubblicato il 19 marzo 2021
Le Tariffe Luce e Gas di Marzo 2021
Le Tariffe Luce e Gas di Marzo 2021
Fra le varie tariffe luce e gas quale conviene scegliere per contenere i costi? Andiamo oggi a scoprire le tariffe Luce e Gas di Marzo 2021.
pubblicato il 3 dicembre 2020
Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020
Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020
Chi passa al Mercato Libero paga tariffe luce e gas economiche e su misura, può gestire le forniture in un clic, grazie ai servizi bolletta web e invio autolettura online e risparmia oltre 100€ l'anno. Qui di seguito, le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020.

Contatti E.ON

E.ON mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare E.ON: Numero verde E.ON »

Risorse utili E.ON

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta E.ON »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia E.ON »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a E.ON »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a E.ON»

Guide Gas e Luce

pubblicato il 29 ottobre 2025
Conto Termico 3.0: incentivi, regole, come accedere
Conto Termico 3.0: incentivi, regole, come accedere
Il Conto Termico 3.0, introdotto dal D.M. 07/08/2025 e gestito dal GSE, sostiene gli interventi di efficientamento energetico e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili attraverso contributi diretti a fondo perduto.
pubblicato il 16 ottobre 2025
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
Grazie alla liberalizzazione del mercato del gas puoi scegliere liberamente il venditore con la tariffa gas più vantaggiosa per te. Segui 10 facili regole per trovare il tuo nuovo fornitore su Facile.it!
pubblicato il 16 ottobre 2025
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
Il PUN, acronimo di Prezzo Unico Nazionale, è stato per anni il prezzo di riferimento all’ingrosso dell’energia elettrica scambiata nella Borsa Elettrica Italiana. Dal 1° gennaio 2025 il riferimento ufficiale è il PUN Index GME, acronimo di Prezzo Unico Nazionale – Gestore Mercati Energetici.