Serve assistenza?
02 55 55 5

Surroga mutuo: tre soluzioni per cambiare mutuo a Luglio 2022

mutui news tre soluzioni surroga mutuo a luglio 2022 1

L'aumento dell'inflazione e la situazione economica, provocate anche dalla guerra russo-ucraina, hanno messo la parola fine, almeno per qualche tempo, al periodo in cui - a partire dall'emergenza pandemica - i tassi per i mutui immobiliari sono stati molto bassi. Conviene ancora la surroga del finanziamento per spendere meno?

Scopriamolo su Facile.it, leader nel confronto di surroghe mutuo.

Surroga: abbassa la rata
Surroga: abbassa la rata

Ecco cos'è

La surroga permette di sostituire il mutuo precedente, trovando una forma di rateizzazione più conveniente. È in vigore dal 2007 grazie alla Legge Bersani.

Permette di trasferire, senza spese, quello che resta da rimborsare dalla banca originaria a un'altra che garantisce condizioni migliori. Non si pagano neppure spese notarili, istruttoria e perizia.

Chi ha il variabile

Ebbene, oggi, di fronte al rialzo continuo dei tassi, chi ha stipulato un mutuo a tasso variabile dovrebbe valutare come opportunità la surroga: in modo da avere la sicurezza, per il futuro, di pagare una rata ragionevole e costante nel tempo.

La simulazione

Proviamo a simulare la surroga di un mutuo,sottoscritto a Milano, che al momento della firma prevedeva un finanziamento di 250.000 euro, con il rimborso nell'arco di vent'anni e un importo residuo di 150.000 euro.

Queste sono le tre offerte più allettanti a metà Luglio 2022.

Tasso effettivo globale

Ecco il Tasso annuo effettivo globale (Taeg, dato reale e preciso sul costo che degli interessi) proposto:

Più di una surroga

In teoria, successivamente si potrà fare un'altra surroga, se le condizioni dovessero cambiare. La normativa non esclude la possibilità di effettuarne più di una.

Tuttavia non va dato per scontato che le banche siano disposte a surrogare un mutuo già surrogato in precedenza, soprattutto se è trascorso un tempo limitato dalla prima analoga operazione.

*Annuncio Promozionale, per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Mutui. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità

Pubblicato il 28 luglio 2022

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Calcola rata mutuo

Guide ai mutui

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968