Serve assistenza?
02 55 55 5

Scendono i tassi mutui: dipende anche dai Bund tedeschi

mutui news tassi bassi dipende anche dai bund tedeschi

I tassi applicati ai mutui casa non sono mai stati così bassi e convenienti per chi sta pensando di richiedere un finanziamento.

Una recente analisi pubblicata da Il Sole 24 Ore evidenzia come l’attuale situazione, che ha visto ad agosto 2019 l’Eurirs scendere fino a toccare valori negativi, dipenda in parte anche dal ribasso dei Bund tedeschi. Vediamo perché.

Mutuo casa: trova il migliore
Mutuo casa: trova il migliore

Alla fine di agosto, come riporta Il Sole 24 Ore, il rendimento del titolo di Stato tedesco è sceso a -0,71%, un record negativo per quello che è il titolo più affidabile dell’Eurozona. Questo evento ha avuto ripercussioni sull’Eurirs, l’indice che serve al calcolo dei mutui a tasso fisso e che è sceso sotto lo zero per le scadenze fino a 20 anni.

L’indice Eurirs sommato allo spread applicato autonomamente dagli istituti bancari dà il tasso fisso sul quale calcolare gli interessi del mutuo casa. È quindi chiaro che un indice Eurirs ai minimi e addirittura in negativo si traduce in un’offerta bancaria irripetibile sia per chi sta accendendo il mutuo per la prima volta sia per chi sta pensando di approfittare dell’opzione vantaggiosa e gratuita offerta dal mutuo surroga. Un tasso fisso sotto l’1% può infatti essere un ottimo affare anche per chi un mutuo l’ha già avviato, ma ha ancora davanti a sé diversi anni prima di terminare il rimborso. Con un mutuo surroga si può cambiare banca e avere nuove condizioni di rimborso, senza oneri.

Anche i mutui a tasso variabile su base Euribor continuano a essere particolarmente convenienti e le nuove misure annunciate dalla BCE a settembre, che includono il rilancio del QE e il proseguire di una politica espansiva, sembrano annunciare un nuovo periodo di vantaggi per chi si appresta a richiedere un mutuo casa. Il settore mutui potrebbe anche, secondo le stime, riprendere slancio dopo il freno degli ultimi mesi, che hanno visto le richieste di mutuo in calo nonostante le condizioni di rimborso molto favorevoli.

*Annuncio Promozionale, per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Mutui. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità

Pubblicato il 15 ottobre 2019

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Calcola rata mutuo
© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968