Superbonus facile con QB110 promosso da Ance
22 set 2021 | 2 min di lettura | Pubblicato da Castiglia Masella

Da qualche settimana è online uno strumento pensato per aiutare i cittadini e le imprese a usufruire del Superbonus 110%. Si tratta del sito quantobonus110.ance.it messo a punto da Ance, l’Associazione nazionale dei costruttori edili. Basta rispondere ad alcune semplici domande, formulate come in un quiz, per ricevere tutte le informazioni necessarie a capire se è possibile, e come, beneficiare dell’incentivo, a valutare l’entità dei lavori da eseguire e a come orientarsi rispetto all’utilizzo del credito
Il Superbonus come in un quiz
Le informazioni fornite, attinenti agli aspetti economici, fiscali e giuridici, hanno l’obiettivo di indirizzare al meglio nelle scelte dei lavori che si vogliono realizzare.
QB110 è stato pensato anche per agevolare le imprese edili e gli amministratori di condominio che intendono analizzare a priori la fattibilità degli interventi.
Come funziona
Vediamo ad esempio come ci si deve regolare se l’immobile oggetto dei lavori è un edificio unifamiliare a destinazione residenziale di proprietà di persona fisica da ristrutturare.
Una delle prime domande riguarda la tipologia dell’intervento da effettuare.
- Se l’intervento indicato non è trainante, il sito spiega che non è possibile accedere al superbonus 110% ma elenca quali sono le agevolazioni che si possono sfruttare.
- Se l’intervento indicato è trainante, si apre una pagina dove è possibile specificare di quale lavoro trainante si tratta, scegliendo tra isolamento termico, sostituzione impianto di riscaldamento e messa in sicurezza sismica.
- Procedendo, nella la pagina successiva, vanno indicati il numero degli immobili, delle pertinenze, la tipologia dell’intervento trainante e gli eventuali interventi trainati.
- Quindi, con un clic, si avvia il calcolo e si ottiene il massimale di spesa e il quadro degli interventi con, per ognuno, le pratiche a carico del beneficiario e quelle che spettano all’impresa o al progettista.
- Un’ultima pagina è dedicata alle modalità attraverso cui usufruire dell’incentivo. Ovvero: cessione del credito, sconto in fattura e detrazione d’imposta.
Se stai cercando i migliori mutui online o le soluzioni più convenenienti per la surroga del mutuo, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!
Offerte confrontate
Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.
Mutuo Prima Casa
Confronta i nostri prodotti
Surroga Mutuo
Riduci la rata del mutuo
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.
- Mutui seconda casa: i migliori confrontati per te
- Offerte Mutui Over 65
- Mutuo vitalizio ipotecario
- Migliori mutui surroga del 22/02/2026
- Miglior mutuo a tasso variabile del 22/02/2026
- Migliori mutui a tasso fisso di oggi
- Preammortamento mutuo
- Calcolo interessi del mutuo: tasso fisso e tasso variabile
- Cosa sono i mutui agevolati per coppie, single e famiglie
- Tasso BCE
- Piano Casa
- Tasso Euribor oggi
Ultime notizie Mutui












Guide ai mutui







