Serve assistenza?
02 55 55 5

Nuova proroga sulla sospensione del mutuo: le date

mutui news nuova proroga sulla sospensione del mutuo le date

Buone notizie per quel che riguarda la richiesta di sospensione del mutuo immobiliare e di altri finanziamenti: ci sono ulteriori tre mesi di tempo a disposizione dei clienti delle banche. L'Abi (Associazione bancaria italiana) ha prorogato i termini che riguardano prime e seconde case, ristrutturazioni e liquidità. Una misura varata già dal 30 Marzo scorso, per far fronte all'emergenza economica provocata dallaCovid19, e ora estesa.

Mutuo casa: trova il migliore
Mutuo casa: trova il migliore

Insomma, coloro che hanno intenzione di stoppare queste genere di incombenze, avranno più tempo a disposizione per avviare la richiesta.

La circolare dell'Abi

Infatti la circolare dell'Abi estende dal 30 Giugno al 30 Settembre 2020 i termini entro i quali si può presentare la domanda al proprio istituto di credito. Durante questo periodo, le banche potranno occuparsi meglio di tutte le pratiche arrivate: soprattutto per quel che riguarda i piccoli istituti, la mole di lavoro ha intasato gli uffici, col rischio di non poter rispondere a una parte dei clienti.

La procedura

Anche perché la procedura è abbastanza macchinosa. Per esempio, se il contratto di mutuo include la firma di un garante, quest'ultimo deve dare l'assenso per iscritto alla richiesta di moratoria, altrimenti si ferma tutto. E non sempre, di questi tempi, è facile fare sottoscrivere le richieste anche da chi ha offerto le garanzie.

Grazie a questa moratoria, è possibile congelare le rate tra 6 e 18 mesi. Dipende dalla condizione in campo lavorativo di chi fa richiesta.

Chi ne ha diritto?

  • Hanno diritto a usufruirne le persone dipendenti con un orario di lavoro ridotto, oppure sospeso, per almeno 30 giorni.
  • Tra i beneficiari, ci sono anche i lavoratori hanno la partita Iva, purché abbiano riscontrato un calo del fatturato come minimo del 33% nel primo trimestre del 2020, rispetto all'ultimo del 2019.
  • I titolari di mutui per seconde case o per ristrutturazioni e coloro che hanno finanziamenti di liquidità devono possedere queste caratteristiche: cessazione delle prestazioni lavorative (per ogni tipo di contratto); sospensione o riduzione dell'orario per almeno 30 giorni; fatturato in calo di un terzo (per quel che riguarda autonomi e partite Iva) in conseguenza dell'emergenza-pandemia.

Stai cercando le migliori offerte mutuo casa o le proposte di surroga del mutuo? Prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

Offerte Mutuo Acquisto prima casa

*Annuncio Promozionale, per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Mutui. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità

Pubblicato da Marco Brando il 7 luglio 2020

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Calcola rata mutuo

Guide ai mutui

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968