5 dic 2022 | 2 min di lettura | Pubblicato da Castiglia M.
A fronte dei continui rincari dell’energia è utile sapere quanto incidono gli interventi di riqualificazione energetica di un immobile sui consumi e, di conseguenza, sulle bollette.
Secondo un’indagine condotta dal Centro Studi Gabetti in collaborazione con Gabetti Lab, risulta che, dopo la realizzazione delle opere, è possibile abbattere il consumo al mc di gas del 38% e risparmiare in un anno il 43%.
Scopri di più su Facile.it, leader nel confronto di offerte mutui.
L’indagine ha analizzato l’impatto del Superbonus 110% dal punto di vista della riduzione dei consumi e del risparmio economico generato dal maxi sconto. Da quest’ultimo punto di vista, i risultati ottenuti si sono basati sull’analisi di 986 condomini (34.705 unità) che hanno realizzato lavori di efficientamento energetico.
Dei casi presi in esame, il 92% degli interventi effettuati ha riguardato l’isolamento termico degli involucri (cappotto termico), mentre nel 6% degli edifici sono stati sostituiti degli impianti di climatizzazione invernali.
Per quanto riguarda il pagamento dei lavori, in termini percentuali, la cessione del credito complessiva è stata stimata nel 98%, mentre il 2% restante è a carico dei condomini. Più in particolare, dei 986 condomini che hanno effettuato interventi beneficiando del superbonus, il credito d’imposta è pari:
Di conseguenza, le spese sostenute dai condomini per gli interventi di riqualificazione vanno in percentuale:
Per quantificare la riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2 sono stati presi in esame 186 (7.818 unità immobiliari) dei 986 condomini considerati. I risultati ottenuti hanno stimato che:
Sul fronte del consumo di gas, si è stimato che la riduzione ottenuta dopo la riqualificazione sia del 38%, per un risparmio economico annuo del 43%. In pratica, sono quasi dimezzati i costi in bolletta e allo stesso tempo aumenta il valore di mercato dell’immobile.
Lo studio ha infine ricavato il dato riguardante la riduzione delle emissioni di CO2, stimato intorno al 50%.
*Annuncio Promozionale, per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Mutui. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità
Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.
Confronta i nostri prodotti
Riduci la rata del mutuo
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.
Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968