15 nov 2011 | 2 min di lettura
“Casa dolce casa”, chi non lo ha pensato almeno una volta tornando a casa. Avere uno spazio per sé e la propria famiglia è un’esigenza primaria per la maggior parte degli italiani. In un momento economico così difficile per l’economia del nostro Paese, sono tanti i cittadini che si chiedono se sia opportuno investire i propri soldi nell’acquisto.
L’acquisto della prima casa, e più in generale di un immobile, è preferibile all’affitto perché consente di investire i propri risparmi e cosa non realizzabile con il pagamento del canone di locazione.
Le rate di un mutuo prima casa costituiscono una sorta di risparmio forzato, finalizzato al consolidamento del patrimonio, mentre il versamento dei canoni è a fondo perduto. D'altro canto gli italiani ne sono convinti se nell'ultimo decennio, come dicono tutti gli studi di mercato, la quota di famiglie in affitto è continuamente scesa a favore della proprietà.
Un importante elemento a favore dell’acquisto di casa è anche il prezzo degli immobili, che nonostante la crisi non sembra aver subito aumenti rilevanti. Nel 1° semestre del 2011, secondo gli ultimi dati dell’osservatorio dell’Agenzia del Territorio, i prezzi delle abitazioni sono rimasti sostanzialmente stazionari, con una quotazione media di 1.588 €/mq. Considerando i dati al netto dell’inflazione, nel periodo 2008-2011, si registra un calo complessivo dei valori medi delle abitazioni del -5,1%.
In generale, per valutare la convenienza dell'acquisto rispetto all'affitto, si consiglia di confrontare il costo del mutuo con quello dei canoni. I prezzi dei canoni ultimamente sono lievitati, da una recente ricerca, di Sunia e Cgil, risulta che in Italia negli ultimi 10 anni gli affitti sono cresciuti del 150%.
Chi decide di acquistare casa oltre al vantaggio di fare un investimento otterrà:
Un senso di stabilità e sicurezza;
La possibilità di beneficiare dei bonus prima casa;
Il mantenimento e l'aumento del valore della casa nel tempo.
Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.
Confronta i nostri prodotti
Riduci la rata del mutuo
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.
Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968